0000000000002917
AUTHOR
Giovanni Ruffino
Scheuermeier in Sicilia
L'ALEPO e il LSI: due modelli per la geolinguistica e la lessicografia regionale, in "Esperienze geolinguistiche. Percorsi di ricerca italiani e europei"
il dialettologo e il territorio
Postille galloitaliche
Vocabolario-Atlante del Lessico Venatorio in Sicilia. Tre voci di saggio
Vengono presentate tre voci di saggio su tre concetti della pratica venatoria in Sicilia (“Abbaiare, sull'usta e sulla preda”, “Il furetto giovane / adulto”, “La pietraia”). I tre saggi sono organizzati in forma di vocabolario che raccoglie tutte le forme siciliane relative ai tre concetti. Ciascuna delle tre voci si compone di una parte lessicale con l'articolo preceduto da notazioni di carattere generale e da un conciso commento geolinguistico e etimologico. Seguono gli etnotesti (testi tratti dalle conversazioni libere registrate nel corso dei rilevamenti) con traduzione. Le carte geolinguistiche poste a corredo delle tre Voci di saggio offrono un quadro in prospettiva analitica (microti…
"L'indialetto" ha la faccia scura anche in Sardegna?
Vocabolario-atlante della cultura dialettale. Articoli di saggio
Gallicismi venatori italiani e dialettali
L'indialetto ha la faccia scura. Il pregiudizio linguistico nei preadolescenti
Lessico dell'alimentazione e geografia linguistica. Problemi onomasiologici e semasiologici
L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile. 5. La ricchezza dei dialetti
La lingua può essere considerata, obiettivamente, più bella, più elegante, più corretta e meglio costruita del dialetto? la risposta è no.Per il linguista non c'è alcuna differenza. Oggi si parla di "risorgenze dialettali" là dove non ce lo saremmo aspettati: nei fumetti, nelle insegne dei bar e dei negozi, nella radio e nelle tv locali. Altro che reperto da museo!
Mestieri e lavoro nei soprannomi siciliani. Un saggio di geoantroponomastica
Soprannomi e "famiglie" mafiose
I giovani e il cibo. Tra lessemi e gustemi antichi e nuovi.
Pratiche alimentari e geografia linguistica: dall'Atlante Italo-Svizzero (AIS) all'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)
Da pertundere a piercing. Itinerari anglo-normanni e siculo-normanni
La riscoperta dell'italiano popolare negli "etnotesti" di Danilo Dolci
Itinerari lessicali mediterranei: dalla Penisola Iberica alla Sicilia
I rilevamenti sociovariazionali. Linee progettuali
Il volume è l’organico percorso progettuale della Sezione Variazionale dell’Atlante Linguistico della Sicilia. Dopo un primo capitolo in cui si delinea lo stato dell’arte nella Geolinguistica variazionista, il focus si sposta tutto quanto sulle scelte teoriche e metodologiche operate dall’ALS, dalla rete dei rilevamenti, al tipo di questionario, alla metodologia della raccolta dei dati. Un capitolo è inoltre riservato alla Sicilia linguistica e alla complessità delle sue dinamiche di cambiamento.
LA CULTURA ALIMENTARE NELL'ALS TRA PAROLA E PARLATO
Indizi galloitalici nell'antroponomastica popolare siciliana
PAROLE MIGRANTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE
L’immagine che oggi il Mediterraneo offre è lungi dall’essere rassicurante. Ai nostri giorni si può dire che le sue opposte rive non abbiano in comune che le loro insoddisfazioni. E sempre più si percepisce questo mare come spazio di attraversamenti intollerati. Percepire il Mediterraneo partendo dal suo passato rimane tuttavia un’abitudine tenace, e a volte viene da pensare che la retrospettiva prevalga sulla prospettiva. La retrospettiva è però irrinunciabile, oggi più che mai. E lo è nel momento in cui la realizzazione di una convivenza in seno ai territori multietnici, là dove si incrociano e si mescolano culture, religioni, lingue diverse, conosce sotto i nostri occhi uno smacco crudel…
dakhilat latiniyjah bi-wasikat al- 'arabiyjah fi siqilliyjah wa fi al-bahr al-mutawassit
Vocabolario-atlante delle pratiche venatorie in Sicilia: i nomi dello schioppo
Nell’ambito dell’attività dell’Atlante Linguistico della Sicilia è attualmente in cantiere il modulo venatorio del Vocabolario-atlante della cultura dialettale siciliana in ragione della disponibilità di un vastissimo corpus di inchieste effettuate prevalentemente da G. Ruffino, a partire dagli anni Settanta, e condotte mediante un questionario di 312 quesiti distribuiti nelle seguenti sezioni: 1) La selvaggina; 2) Il cacciatore; 3) Il cane; 4) Il furetto; 5) Gli arnesi (il fucile, cartucce e piombini, trappole, tagliole, richiami); 6) Il terreno; 7) La battuta di caccia. L’attenzione in prospettiva geolinguistica a un ambito come quello venatorio permette di accostarsi a un settore della c…
LINGUA/DIALETTO, CITTA'/CAMPAGNA NELLE OPINIONI DEI PREADOLESCENTI ITALIANI
Per un vocabolario-atlante della cultura marinara in Sicilia
Questionario socioalimentare dell'Atlante Linguistico della Sicilia
I SICILIANI E IL CIBO. GUSTI, ABITUDINI REGOLE. QUESTIONARIO SOCIOALIMENTARE
Ispanismi siciliani e italiani meridionali. Postille letterarie e nuovi ricognizioni
Carlo Salvioni e la Sicilia
Una "storia che continua"
Gli ambigui monti di Sicilia
Patrimonio toponomastico di Sicilia. Una raccolta capillare per la toponimia orale e la sua cartografazione digitale
Il progetto onomastico qui presentato rientra nel più ampio progetto dell’Atlante Linguistico della Sicilia. L’obiettivo è di documentare capillarmente l’intero patrimonio toponimico nella forma popolare (che affianca quella documentata e cartografata). La ricerca che si propone, di straordinaria ampiezza, costituirà una fondamentale chiave di lettura della storia linguistica della Sicilia e della sua complessa stratificazione. I primi sondaggi confermano che il patrimonio toponimico orale è a grave rischio di scomparsa. La possibilità di realizzare un portale interrogabile e interattivo è una opportunità di riconsegna al territorio non passiva e inerte, ma può sollecitare ulteriori attivit…
Storie geoantroponomastiche popolari come autobiografie comunitarie
Ignazio Buttitta e i cantastorie
Itinerari lessicali mediterranei: dalla Penisola Iberica alla Sicilia, e oltre
-