0000000000013842
AUTHOR
Garro M
Gruppo, traumi collettivi, resilienza, riparazione
i traumi collettivi inducono angoscia e gli effetti drammatici sul singolo e sulla comunità variano lungo un continuum di gravità. in tal senso la riparazione, atta a preservare gli oggetti buoni dalla disintegrazione degli attacchi distruttivi
Introduzione. Angeli e demoni.
L’operatore delle relazioni di aiuto tra comportamento prosociale, altruismo ed empatia.In M. Garro (a cura di). Psicologia e interventi educativi. Trasversalità, contesti e relazioni.
Il comportamento prosociale è una tematica che si pone al centro del percorso formativo degli educatori di comunità, il cui profilo professionale mira alla promozione e all’incoraggiamento degli aspetti positivi negli individui e nei gruppi, implicando l’eliminazione dei comportamenti sociali indesiderati. Ma come educa in tal senso? E, soprattutto, quali motivazioni supportano il suo intervento? È necessario soffermarsi su quest’ultimo aspetto perché, come afferma Titta (2018), «È interessante non dimenticare che tale attività, fino a pochi decenni fa, era legata allo spirito di carità di religiosi e del mondo cattolico in generale, quindi a dei valori ideologici morali e spirituali di un …
Devianza adolescenziale. Dalla norma sociale alla norma giuridica
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita della quale, a parere di Patrizi (2007), la psicologia sociale deve occuparsi al fine di partecipare anche alla progettazione di politiche sociali rivolte ai giovani, evitando di elaborare teorie distanti dalla realtà. Oggetto di attenzione di molti ambiti disciplinari, l’adolescenza è spesso caratterizzata dalla messa in discussione della norma sociale, una trasgressione che può non essere facilmente riconducibile ad un percorso normale verso l’autonomia o, al contrario, ad un’espressione di disagio legato al contesto familiare, individuale o, infine, sociale (Maggiolini, Riva, 1999). E sebbene gli psicologi dello sviluppo e gli psicologi sociali …
Coppie miste e omosessuali
Le nuove coppie, che con le loro specificità nutrono il panorama di tipologie familiari valorizzando anche la prospettiva della differenza in ambito familiare, al posto di quella della devianza (Fruggeri, 2005; Salerno, 2010), si manifestano anche nella comunicazione di massa e nelle pratiche quotidiane (Fruggeri & Mancini, 2001; Battles & Hilton-Morrow, 2002; Lowry, 2009). Il crescente riconoscimento tra la gente comune di forme familiari eterogenee, accanto alla tipologia occidentale classica di famiglia, rileva la volontà di cogliere la pluralità entro un’ottica di arricchimento reciproco (Cherlin, 2004; Le Bourdais & Lapierre-Adamcyk, 2004); posizioni che convivono con quelle…
Il Sé e l’Altro.
Who am I ? That's a question that has passed through time and that, despite its centrality in the literature, does not yet boast agreed definitions; the Self is, indeed, included among those notions that have never been clear, unambiguous and direct (Harré, 1998). The interdisciplinary approach proposed in Social psychology, Developmental psychology and Dynamic psychology aims to an in-depth vision of a very complex issue to be addressed, in order also to enhance their understanding of disciplinary transversality.
L'Altro tra conformismo, obbedienza e negazione. L'intervento formativo ed educativo nel sistema penitenziario
La percezione sociale è stata in parte oggetto di attenzione dei capitoli precedenti, sia per quanto riguarda il Sé sia per l’appartenenza ai gruppi. In questa sede, comunque, si ritiene opportuno riprendere e, in alcuni casi, presentare alcuni concetti base della tematica poiché utili per l’introduzione all’Altro, inteso come colui che “tende a essere fuori dal cerchio della familiarità, le cui immagini sono contrassegnate da una lontananza fisica, psicologica, sociale che ne sottolinea la diversità” (Amerio, 2013, 11-12). E quale luogo più di ogni altro può facilmente rischiare di cadere nelle trame della categorizzazione sociale, e della stigmatizzazione, se non il penitenziario ? L’isti…
La psicologia sociale. Ambiti di studio e interconnessioni disciplinari,
La psicologia è la scienza che studia, attraverso un succedersi di teorie dettate dall’esigenza di formulare enunciati con alto grado di generalità, i seguenti ambiti di interesse scientifico: 1. il comportamento, ovvero l’insieme delle reazioni (azioni direttamente osservabili) di un organismo nella sua interazione con l’ambiente; e 2. la mente che, a differenza del comportamento, non è direttamente osservabile, ma rappresenta l’insieme di sensazioni, percezioni, motivazioni, emozioni ed esperienze soggettive che caratterizzano l’individuo (Gray, 1997). In questa disciplina scientifica si rintracciano due grandi radici, la prima è la tradizione filosofica con la quale condivide la dedizion…
Relazioni digitali. Coppie tra network, app e ghosting
Nel mondo delle relazioni intime molto è mutato ma tanto altro è rimasto inalterato; una coppia può formarsi grazie a un incontro che potrebbe non essere fisico o non accidentale, a seguito di un’attrazione e non sempre per amore. E soprattutto può non essere fedele o “…per tutta la vita”. Lo sviluppo delle scienze psicologiche, il percorso internazionale delle pari opportunità che ha riconosciuto alle donne diritti in precedenza non contemplati, la riforma del Diritto di famiglia (1975) , che in Italia ha delineato status e ruoli familiari in modi differenti rispetto al passato e, ancora, la nascita dell’homo digitans (Spaccarotella, 2020), hanno contribuito in maniera significativa alla m…
La pedagogia del trauma della Shoah
L'attenzione è rivolta alle strategie pedagogiche atte a favorire la gestione di una situazione didattica come quella della Shoah, il tutto previa lettura psicosociale delle dinamiche relazionali tra individui e contesto