Sostenibilità e design: la sfida del food packaging
L’environmental design, ossia il design ambientalista o “verde” si preoccupa soprattutto di limitare i rifiuti prodotti dalla nostra società e di ridurre il consumo di energia e materiali a livelli sostenibili.
+ Qualità - Quantità
L’uso insostenibile delle risorse ha prodotto la degradazione ambientale, l’erosione del suolo, la desertificazione, la deforestazione, la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, senza che la povertà e l’accesso ineguale alle risorse venisse scalfita. Le azioni che compiono le persone e le loro scelte hanno un impatto diretto e indiretto sull’ambiente e sul benessere personale e collettivo.
Dal cowboy all'astronauta, l'economia di un mondo che cambia
INTRODUZIONE
Vengono presentati gli interventi resi in occasione della sesta edizione della Summer School “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, svoltasi nel settembre 2012. In particolare gli approfondimenti che vanno dall’autorganizzazione in altri contesti di vita all’identità di genere e solidarietà tra le donne immigrate, dal senso di comunità, rete sociale e sostegno sociale alla diaspora e mobilities, dalla gestione della salute, della maternità, delle strategie di cura dei figli alla comunicazione e mediazione culturale, dal mercato del lavoro e capitale sociale alle reti transnazionali.
Prefazione
Vengono presentati contenuti e le ricerche sulle “Mobilità umane” discusse e spprofonditr durante la 8° edizione della Summer school in “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, scuola estiva di studi avanzati promossa Università degli studi di Palermo, che si è svolta a Favignana (TP) nel 2014.
Piano di Gestione UNESCO Isole EOLIE
Nel Piano di gestione del sito UNESCO Isole Eolie sono definiti i criteri e le modalità per realizzare contemporaneamente l’obiettivo della tutela di un bene e uno sviluppo locale sostenibile. Il Piano contiene una mappatura dei Beni Culturali e Ambientali e Naturalistici, descrivendo un sistema territorio sotto il profilo economico-ambientale che contiene: - L’inquadramento storico, economico e antropologico del sito, l’uso finora fatto, i fattori di incidenza sui beni ambientali e culturali; - L’inquadramento attuale del sito, attraverso un’analisi degli strumenti legislativi e amministrativi e della loro conformità; - L’analisi dei processi produttivi critici e le relative interazioni co…
Il percorso dello sviluppo sostenibile
La scienza, la ricerca e la sostenibilità
L’uso efficiente, sicuro ed eco-compatibile delle risorse, richiede di utilizzare al meglio il potenziale dell’innovazione scientifica e tecnologica senza subordinarlo ad interessi meramente economici, bensì spingendolo a far propria una responsabilità di specie, una consapevolezza dei limiti e della straordinaria complessità della natura.
La tutela del suolo e della biodiversità come sfida urbana
L’impoverimento della biodiversità non riguarda, solamente, la scomparsa delle specie, che vengono trasformate in materie prime per il sistema industriale e il proprio sistema d’arricchimento. Ma, è soprattutto, un impoverimento dei sistemi di vita su cui si basa la sopravvivenza di milioni di persone, diventando una delle cause dell’immigrazione che da fenomeno ciclico diventa strutturale ed espressione della globalizzazione e dell’omologazione produttiva
Nuovi cittadini di un pianeta in crisi
Dobbiamo creare e praticare un sistema armonico e simbiotico con la natura e deve restare legato emotivamente e culturalmente alla sua terra, perché da lei trae i mezzi di sussistenza e la distruzione o la modificazione della natura lo colpisce direttamente. La necessità che lo sviluppo assuma sempre più il carattere appropriato ad una situazione in cui appare tramontata l’ambizione delle rivoluzioni industriali del diciannovesimo secolo che teorizzavano che il compito della scienza è quello di soggiogare la nature. La sfida che abbiamo davanti a noi è quella di una scienza che aiuti gli uomini ad inserirsi nei grandi cicli del pianeta, per trarne le risorse necessarie, ma senza perturbarne…
VIAGGIO PER IMMAGINI. Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale dal Grand Tour al riconoscimento UNESCO
Il sincretismo culturale arabo-normanno rappresentato nelle opere e negli edifici civili e religiosi, riconducibili alla cultura bizantina, araba e “latina”, ebbe un forte impatto nel medioevo, contribuendo significativamente alla formazione di una koinè mediterranea, un tratto distintivo della civiltà mediterraneo-europea moderna. Il Mediterraneo è da secoli una regione del mondo in cui si incrociano ed integrano culture, religioni e popoli diversi. Nel Catalogo è rappresentato il sito seriale UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali e racconta, attraverso le immagini, il lungo cammino di riscoperta e rivalutazione dell’itinerario monumentale che, nel 2015, è stato iscritto nella pre…
Prefazione a L'emergenza rifiuti in Sicilia
Nel nostro Paese la gestione dei rifiuti è una questione tra le più complesse e problematiche, perché costituisce uno dei temi su cui si gioca lo sviluppo socio-economico di interi territori, dove si intrecciano economie legali e illegali, e che sempre più determina conflitti sociali e scontri anche accesi tra le amministrazioni e le popolazioni coinvolte. Per capire i termini di tale questione occorre analizzare il ruolo di tutti gli attori che operano nello smaltimento dei rifiuti, un settore dove si concentrano anche gli interessi della criminalità organizzata che interviene condizionando in maniera talora determinante la gestione dei rifiuti, soprattutto nelle regioni meridionali. In It…
Il sole: l'unica fonte di energia "nucleare" in grado di combattere i cambiamenti climatici. Il caso di Montalto di Castro, dal nucleare al solare
Negli ultimi decenni si è assistito a un costante aumento del fabbisogno energetico sia a livello nazionale sia internazionale. La grandissima quantità di consumi energetici prodotti da fonti fossili, la deforestazione, l’’agricoltura monoculturale industrializzata e la zootecnia hanno accresciuto le emissioni dei gas serra in atmosfera, in particolare l’anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), e altri gas climalteranti, innalzando la soglia del rischio ambientale e l’equilibrio termodinamico del Pianeta. Le proiezioni dei modelli climatici basati su differenti scenari di emissioni future di gas serra indicano che l’aumento della temperatura entro la fine del secolo (Metz et al., 2007) po…
Cooperative sociali, Ambiente e beni confiscati alla mafia
Nel vasto ed articolato panorama degli organismi non profit impegnati nel settore ambientale suscita particolare interesse l’esperienza portata avanti tramite il progetto Libera Terra1 poiché fa fronte Nel vasto ed articolato panorama degli organismi nonprofit impegnati nel settore ambientale suscita particolare interesse l’esperienza portata avanti tramite il progetto Libera Terra1 poiché fa fronte contemporaneamente ad istanze sociali ed ambientali riuscendoal contempo a coniugarle con l’impegno per la legalità. Promosso dall’Associazione Libera e dalla Prefettura di Palermo, ha condotto all’avviamento di numerose attività connesse all’uso dei terreni confiscati alle organizzazioni mafios…
prefazione
I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati al comportamento di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusione della rappresentazione sociale della sostenibilità
La sostenibilità è un tema ampio che non riguarda solo le politiche istituzionali e le scelte aziendali, ma anche persone qualunque e comportamenti di acquisto e di consumo. Per esempio, il cibo è un tema fortemente connesso alla sostenibilità. Avendo a che fare con la salute e la sensibilità ambientale, la sostenibilità influenza spesso scelte dietetiche, anche se non è ancora chiaro quanto sia forte il condizionamento della sostenibilità sulle persone, se queste siano effettivamente condizionate dal problema, e se il condizionamento provenga da processi diretti e coscienti o da scelte economiche o inconsce. Allo stesso tempo, ciò che emerge è una contraddizione generale tra conoscenze, co…
Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile
Il turismo sostenibilità richiede la capacità di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano, nel rispetto del fragile equilibrio che caratterizza i territori, in modo da assicurare un’evoluzione appropriata per quanto riguarda le capacità di mitigazione dell’impatto antropico, e che sappia valutare i propri effetti sul patrimonio culturale, naturale e sulle comunità locali. Sustainability tourism requires the ability to integrate the natural, cultural and human environment, respecting the fragile balance that characterizes the territories, in order to ensure an appropriate evolution as regards the capacity to mitigate the anthropic impact, and that it knows assess their effects on cul…
Il valore economico della biodiversità
Viaggio per immagini
Una guida per percorrere un "viaggio" attraverso le immagini e per ricostruire le tappe che hanno portato al riconoscimento del sito UNESCO Arabo-normanno. L'obiettivo è quello di indicare attraverso le immagini il sincretismo culturale "arabo-normanno" rappresentato nelle opere e negli edifici civili e religiosi, riconducibili alla cultura bizantina, araba e “latina”. Lo scopo è di comprendere l'impatto che ebbe nel medioevo e nella civiltà mediterraneo-europea moderna, 'incrocio di culture che per secoli hanno caratterizzano il Mediterraneo. .
Il sistema del turismo sostenibile: parchi e riserve, parchi marini e siti europei, patrimonio UNESCO, parchi archeologici, ecomusei
Da molti anni, è affermato il valore fondamentale delle aree protette e la volontà di proteggere e ripristinare il funzionamento dei sistemi naturali (habitat) per fermare la perdita della biodiversità nell’Unione Europea e nel mondo. La conservazione della natura è pertanto un obiettivo prioritario per cercare di frenare i fenomeni di degrado e di distruzione dell’ambiente naturale che accompagnano lo sviluppo economico, causando una consistente perdita di biodiversità. Biodiversità è sinonimo di varietà delle forme di vita vegetali e animali, presenti nei diversi habitat del pianeta e, in misura consistente, nelle aree protette. Il turismo sostenibile è il giusto equilibrio tra sostenibil…
LA SOSTENIBILITA' NUOVO PARADIGMA PER IL FUTURO
An Ecology and Economy Coupling Model. A global stationary state model for a sustainable economy in the Hamiltonian formalism
Abstract The severity of the two deeply correlated crises, the environmental and the economic ones, needs to be faced also in theoretical terms; thus, the authors propose a model yielding a global “stationary state”, following the idea of a “steady-state economics” by Georgescu-Rogen and Herman Daly, by constructing only one dynamical system of ecological and economic coupled variables. This is possible resorting to the generalized Volterra model, that, translated in the Hamiltonian formalism and its Hamilton equations, makes possible to “conjugate” every pair of variables, one economic, the other one ecological, in describing the behavior in time of a unique dynamical system. Applying the …
Introduzione a "Mediterraneo 2010. Ostacoli, opportunità, scenari"
Il Mediterraneo è stato per millenni il centro del mondo in cui si incrociavano ed integravano culture e popoli diversi. Culla delle tre religioni monoteiste, per lungo tempo è stato un enorme polo d’attrazione verso cui affluivano le produzioni di altri mondi. Questo suo glorioso passato sembra essere, ormai, un lontano ricordo. Oggi i veri poli d’attrazione si trovano fuori dal Mediterraneo: il mondo arabo, l’Europa unita, lo spazio atlantico. Il Mediterraneo è, piuttosto, il luogo marginale in cui questi poli, fra loro lontani, vengono a contatto. Questo contatto al margine provoca, inevitabilmente, conflitti culturali, scontri politici e disuguaglianze socio-economiche. Il Mare Nostrum …
Pensare sostenibile
Nell’ambito dell’Agenda 2030 per raggiungere i diciassette obiettivi dello sviluppo sostenibile, i governi si sono impegnati a fornire un percorso completo di istruzione primaria e secondaria gratuita, equa e di alta qualità. Come agenzia specializzata per l’istruzione delle Nazioni Unite, l’UNESCO guida e coordina l’agenda dell’istruzione 2030 per raggiungere l’obiettivo ambizioso di sviluppo sostenibile per «garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita». Ai cambiamenti che bisognerà innescare nell’attuazione della “Agenda globale”, è fondamentale, per supportare gli altri 16 obiettivi, l’obiettivo 4: fornir…
Introduzione
E Stato il Tema centrale della 7 ° edizione della scuola estiva in "Migranti, Diritti Umani e Democrazia", scuola estiva di Studi Avanzati promossa Università degli studi di Palermo Che Si e svolta a Favignana (TP). Il volume di contiene gli atti della estate del 2013.
Coltivare l'ambiente e accrescere la sostenibilità
La tutela e la salvaguardia dell’ambiente possono trovare realizzazione sia attraverso una politica di conservazione, gestione e crescita equilibrata del territorio e di tutte le sue componenti culturali, sia attraverso una politica di educazione e, quindi, attraverso una partecipazione del tutto nuova delle generazioni attuali alle risorse naturali. Le politiche sull’ambiente assumono un ruolo fondamentale e sempre più importante, perché possono riuscire a modificare quei comportamenti che, se accompagnati a politiche economiche di sostenibilità, possono permetterci di raggiungere un equilibrio tra la salvaguardia delle risorse naturali esistenti, e un loro corretto utilizzo, in modo da pr…
La sostenibilità. Lo stato dell'arte e gli ambiti di ricerca
Introduzione a "Metropoli, sostenibilità e governo dell'ambiente"
La condizione urbana e le politiche ambientali nell’ambito della sociologia dell’ambiente e delle politiche del territorio. L’obiettivo è quello di approfondire le problematiche connesse ai processi di cambiamenti delle città, ai nuovi fenomeni di urbanizzazione e alla sostenibilità ambientale e sociale nell’area del Mediterraneo.
GUIDA ALL'USO della Biodiversità in Sicilia
Il Progetto sull’uso della biodiversità in Sicilia, ha l’obiettivo di costruire con modalità partecipata un catalogo degli usi della biodiversità in Sicilia a partire dal censimento dell’esistente, utilizzando la memoria e i saperi delle comunità locali. Si tratta di promuovere la conoscenza del territorio in modo da fornire ai gestori delle Aree Naturali Protette (ANP) dati e strumenti per meglio sviluppare attività legate al contesto locale.
Introduzione
Introduzione a "Tana, liberi tutti"
L'insostenibile modello di sviluppo. L'educazione ambientale per un cambio di paradigma. In: Il rispetto, le nuove frontiere della scuola
La biodiversità assicura il mantenimento della vita sul nostro pianeta e per questo motivo la sua conservazione è un obiettivo prioritario ed irrinunciabile, a partire dalla funzione di stabilizzatore nel mantenimento degli equilibri climatici sia a scala locale che planetaria. Dalla diversità biologica dipende la capacità dei sistemi naturali di fornire quei servizi che sorreggono anche la vita del genere umano. La sostenibilità ecologica riassume lo scopo di rendere compatibili le politiche economiche con la salvaguardia dell’ambiente, delle sue risorse tanto a livello territoriale locale quanto su scala globale. La promozione di una nuova sensibilità collettiva e l’adozione di nuove stra…
The chariots of Pharaoh at the Red Sea The crises of capitalism and of environment. A modest proposal towards sustainability
The present global situation recalls us the two walls in which the Red Sea had split to allow that Pharaoh follow the people beloved by God. On one wall stays the economic crisis, that is tout court the capitalist crisis, on the other wall there is the predicament of environment. Then, it is reasonable to wonder if the walls will tumble down with severe damages to all the characters, this time, of this representation; unless a “modest proposal”, of the kind that we will try to formulate in this paper, be intensively pursued. Several of the themes here gathered have already been object of reflection in some previous works. In this paper we collect and enrich those ideas, and put a special at…
Mostra per la Candidatura WHL UNESCO dell'itinerario Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale
Vengono presentati i monumenti arabo-normanni presenti, ai fini della candidatura UNESCO, che preservano in modo pressoché integrale le componenti architettoniche e decorative e che, in virtù delle particolari attenzioni rivolte a essi da parte delle istituzioni, si presentano in buono stato di conservazione. Si tratta, infatti, delle opere più rappresentative e artisticamente rilevanti nelle quali è possibile riconoscere inequivocabilmente i tratti salienti dell’arte arabo-normanna in tutte le sue componenti e sfaccettature. L’elenco dei monumenti proposti all’UNESCO per la costituzione dell’itinerario arabo-normanno, comprende: 1. Palazzo Reale 2. Cappella Palatina 3. Chiesa di San Giovan…
Cosa sono i rifiuti?
Ambiente e Diritti Umani
Consumi e sostenibilità
La sostenibilità ambientale è la capacità di mantenere nel tempo la qualità e riproducibilità delle risorse naturali, mantenendo le tre principali funzioni dell'ambiente: fornitore di risorse, ricettore dei rifiuti e fonte diretta di utilità. All'interno di un sistema territoriale, rappresenta la capacità di valorizzare l'ambiente come un "elemento distintivo" del territorio, garantendo nel contempo la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali e del patrimonio. La sostenibilità ambientale o ecologica richiede la consapevolezza delle risorse naturali, della fragilità dell’ambiente e dell’impatto che hanno su di esso le attività e le decisioni umane. In questa dimensione rientrano gli e…
Alimentazione, biodiversità e sostenibilità
Place-based. Sviluppo locale e programmazione 2014-2020
L’Unione Europea nel 2013 ha approvato un nuovo apparato regolamentare che inserisce, nell’attuazione degli obiettivi dei Trattati in materia di coesione socio-economica e territoriale, la metodologia di sviluppo place-based, applicata in Italia dal Programma di Iniziativa Comunitaria Leader (Patti Territoriali). Per gli attori dello sviluppo locale in Italia si tratta di un passo indietro, in quanto diverso è l’approccio sin qui sperimentato. Sviluppo locale o sviluppo place-based: un concetto che è stato spesso al centro del dibattito politico in Italia negli ultimi venti anni, oggi anche nell'Unione Europea, e che riveste un ruolo storico di riferimento rispetto al tema affrontato nel vo…
La Società dell’Ambiente
Il passaggio dell'ecologia da scienza a movimento globale e locale attraverso l'assunzione di nuovi paradigmi. Lo sviluppo sostenibile riletto attraverso i nuovi rapporti sociali e politici generati da una società che si confronta con le questioni ambientali, dai cambiamenti climatici agli stili di vita. Un nuovo modello di società che si confronta con la complessità ambientale e con il limite dello sviluppo, dell'uso del capitale naturale e l'aumento della popolazione mondiale. .
Preface, MIGRANTS, CULTURAL IDENTITY AND MEDIA REPRESENTATION
This work, which has been conceived in a user-andenvironmentally friendly digital format, focuses on the issue of migrants and refugees from the perspectives of both media representation and cultural identity. This theme is undeniably central because of the high influence of media representations and collective perceptions on migration policies. In these times of global risk, political decisions repeatedly comply with highly popular opinions, which are predominant within a given society. This is where the role of media becomes crucial, as they not only mediate the relationships between societies and migrants’ problems, but they also maneuver them. Some of the greatest living sociologists co…
Quanto è indietro la nostra cultura
An Analysis and Comparison of Expectations and Perceptions on Sustainable Tourism among Italian and German Tourists
The paper investigates the relationship of Italian and German consumers with sustainable tourism through a quantitative online questionnaire. The study’s first aim is to understand the representation of sustainable tourism. It also analyzes if the issue of sustainability denotes an abstract or concrete value to consumers, the extent to which sustainability is considered an important factor in the process of purchasing and consumption of a tourism product, and then becomes a driver for consumers to choose from. The analysis of tourist flows and the literature of the field have shown that in Germany there is extensive experience on the topics of sustainability and sustainable tourism, while l…
LA SENTINELLA GLOBALE. I campi elettromagnetici del MUOS di Niscemi e i loro effetti.
Il MUOS (Mobile User Objective System), un radar installato in Sicilia proprio all’interno della riserva “sughereta di Niscemi”, è una delle quattro sentinelle del sistema globale che la Us Navy ha realizzato nei vari angoli del mondo per tenere sott’occhio tutto il pianeta. La storia di questo impianto è fatta di promesse non mantenute, di interventi politici pro MUOS poi sconfessati dalla magistratura, di proteste organizzate nel tentativo di interloquire con quei poteri, che pure erano sembrati disponibili. Al fondo delle azioni del movimento NO MUOS, che qui vengono ricordate insieme all’analogo caso di Radio Vaticana che all’inizio degli anni Duemila scosse il mondo politico italiano, …
Introdution
Introduction to the volume about women's migration presented from several different perspectives.
Prefazione, Flussi migratori
I fenomeni migratori intra-africani sono nella stragrande maggioranza dei casi generati da fattori che riguardano le problematiche economiche, politiche e sociali delle diverse regioni del mondo, ed in particolare in quelle aree in cui la povertà, la fame, la mancanza di lavoro o il lavoro ridotto a schiavitù, le carestie, le guerre, la sovrappopolazione, i regimi oppressivi, le persecuzioni delle minoranze e i disastri ambientali.
Cambiare rotta sulla mobilità
Sostenibilità: una riforma economica che premia l'efficienza
Le democrazie industriali nell’ultimo secolo, hanno improntato lo sviluppo delle proprie società ponendo al centro (e come obbligo) la crescita esponenziale dell’economia. Da più di mezzo secolo la misura di questa crescita è indicata dal Prodotto Interno Lordo (PIL) che “deve” aumentare anno dopo anno per mantenere saldo il rapporto (e il consenso) tra economia, società e cittadini. A partire dalla seconda metà del novecento, questo sistema economico ha distribuito un relativo maggiore benessere solamente ad un quinto degli abitanti del Pianeta, al costo però, di una drastica riduzione delle risorse disponibili e causando il global warming per tutti gli abitanti della Terra. Questo modello…
Turismo, governance e parchi naturali
Paesaggio, beni comuni e patrimonio UNESCO
Secondo l’Istituto di ricerca, l’area più colpita risulta essere il Settentrione, con una differenziazione del pattern di crescita tra est ed ovest: se fino al 2008 il Nord-Est aveva velocità di crescita maggiore, negli ultimi anni, nelle regioni del Nord-Ovest, il trend del consumo di suolo mostra un’accelerazione, mentre il Triveneto e l’Emilia Romagna seguono, nel complesso, l’andamento generale del fenomeno, con una certa tendenza al rallentamento della velocità di trasformazione. Se negli anni ’50 il Centro e il Sud Italia mostrano percentuali di suolo consumato simili, successivamente il Centro si distacca con valori in netta crescita, raggiungendo i valori medi nazionali che, nel com…
Per un uso sostenibile e duraturo del territorio
Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, uso integrato, duraturo e sostenibile del territorio, partecipazione della comunità locale ai processi decisionali e gestionali del territorio, sono gli elementi che concorrono a definire e caratterizzare il progetto ecomuseale. The free museum in perenne trasformazione, che non è delimitato da mura e si espande al territorio e diventa ovunque prendendo la forma e la dimensione del paesaggio. Il prefisso eco non indica un museo naturalistico a impronta ecologica con aspetti prevalentemente rappresentativi e statici, ma piuttosto, un insieme di fattori tra natura, paesaggio, paesaggio artificiale prodotto dalla relazione simbio…
Le trivelle impossibili nel mare di sicilia
La trivellazione danneggia in modo irreversibile la crosta terrestre, distrugge l'economia locale legata al settore ittico e della trasformazione, il turismo, e disorienta i flussi migratori dell'avifauna.
Prefazione
Le scarpe di Sumba. Le storie di chi fugge dal proprio paese sono storie di vite consumate, di percorsi di fuga sofferti, di sogni e di aspettative. Realizzati o non realizzati. Il viaggio è uno dei principali aspetti che accomuna le vicende personali di milioni di individui in fuga da regimi totalitari, da guerre, da disastri naturali o gravi crisi umanitarie.
La salute dei migranti
Da un’analisi della letteratura sulle condizioni sociali e sanitarie dell’immigrato, si possono determinare alcune aree critiche che necessitano di particolare attenzione soprattutto in termini di programmazione e di pianificazione di politica e di comunicazione socio-sanitaria. Possiamo suddividere queste aree in tre ambiti sommariamente delimitati da alcune condizioni patologiche, fisiologiche e sociali. - condizioni patologiche: malattie infettive (tb, mst, ...), malattie dermatologiche, disagio/malattie psichiatriche, traumi e incidenti, NCD; - condizioni fisiologiche: maternità, infanzia, vecchiaia; - condizioni sociali: prostituzione e tratta, abuso, detenzione; - aggravanti: disagio …
Artefici del nostro futuro
E' messa in discussione la vecchia idea di sviluppo e della ricchezza basata sui parametri dell’economia classica, per i quali l’aria, la terra, i suoli incontaminati e le foreste pluviali non hanno valore di mercato, così come, lo stesso concetto di sviluppo che viene quantificato attraverso il Prodotto Interno Lordo che misura i costi e non i benefici, le quantità prodotte e non la qualità e il benessere.
PREFAZIONE
I fuggiaschi dalla miseria e dall’oppressione trovano sempre più sul loro accidentato e doloroso cammino, governi non disposti ad accogliere anche i richiedenti asilo per motivi politici, disattendendo le convenzioni internazionali e la Carta dei Diritti dell’Uomo. L'aumento dei richiedenti asilo rappresenta il fenomeno più rilevante con il quale dovremo fare i conti in questo secolo.
Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Piano per la gestione per la candidatura nella WHL UNESCO
Il Piano di Gestione p di “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” è stato uno degli strumenti elaborati, con l'ausilio di un comitato scientifico, per proporre la candidatura per l'iscrizione nella WHL UNESCO. Il Piano di gestione è lo strumento fondamentale per assicurare la conservazione del valore eccezionale dei beni proposti, di analizzare le forze di cambiamento e di modificazione che si manifestano non solo nel contesto culturale, ma anche in quello socio-economico e in grado, attraverso il coinvolgimento di vari soggetti e portatori di interesse, di individuare gli obiettivi e le strategie operative da adottare per assicurare lo sviluppo sostenibile del sito e …
Prefazione
Le politiche sull’ambiente assumono un ruolo fondamentale e sempre più importante, perché possono riuscire a modificare quei comportamenti che, se accompagnati a politiche economiche di sostenibilità, possono permetterci di raggiungere un equilibrio tra la salvaguardia delle risorse naturali esistenti, e un loro corretto utilizzo, in modo da proteggerne l’integrità. Il volume contiene i contributi presentati in occasione del convegno organizzato dall’AIL e dall’Università degli studi di Palermo su “Cancerogenesi Ambientale” (Palermo 2013).
La dittatura delle discariche in Sicilia
La gestione dei rifiuti in Sicilia è fuori controllo e avviene secondo le vecchie metodologie che avevano al centro della proprie attività la discarica. L'articolo analizza le criticità del sistema siciliano.
Quattro mega inceneritori e quattro mega discariche
Lo smaltimento in discarica, così come l’incenerimento, sono nocivi e insostenibili ambientalmente, oltre che costosi e dissipano le materie prime contenute nei rifiuti.
IL FUTURO DI GAIA
La monografia è stata promossa dall'UNESCO per sostenere le attività a sostegno del Decennio per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Nel dicembre del 2002, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) per il periodo 2005-2014 e ne ha affidato la guida all’UNESCO. Finalità del Decennio è sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del Pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione. L’obiettivo è mettere in grado ogni individuo, mediante l’educazione, di fornire un contributo allo…
STORIA DI UNA FRATELLANZA CULTURALE SORTA DALLE MACERIE DEL TERREMOTO DI MESSINA
All'alba del 28 dicembre del 1908 una violenta scossa tellurica in soli trenta secondi squassò la zona dello Stretto e distrusse completamente Messina. Il tremendo terremoto di Messina, le storie di solidarietà e coraggio, di fronte alla violenza del moto sismico (decimo grado della scala Mercalli) si aggiunse quella del maremoto che circa dieci minuti dopo la scossa riversò diverse ondate sulla città. Tutto ciò avvenne in un ora in cui non era molto facile trovare scampo ed in un luogo ove la gente viveva ammassata in costruzioni che non poggiavano su solide basi. La stima approssimativa fu di 60.000 vittime.
Recensione del libro A. Mazzette, La vulnerabilità urbana - Segni, forme e soggetti dell'insicureza nella Sardegna settentrionale, Liguori, Napoli 2003.
Rifiuti: riformare il sistema, abbandonare l'emergenza
L’uso delle discariche in Italia supera il 40% dei rifiuti prodotti, due punti in più rispetto alla media europea. A pesare sul dato italiano sono i pessimi dati del sud: Molise e Basilicata 80% circa; Calabria e Puglia 70% circa; Campania 50% circa. Il primato è della Sicilia, che “butta” in discarica il 90% delle materie prime contenute nei rifiuti prodotti.
Linee guida per l'interpretazione ambientale delle aree protette
Le aree protette, viste dapprima come vincolo dalle popolazioni locali che vi risiedono, hanno acquisito sempre più il ruolo di laboratorio per la sperimentazione di nuove politiche di gestione virtuosa del territorio. Oggi rappresentano luoghi in cui è possibile ricucire il legame tra sviluppo economico, sociale e ambientale attraverso l’arresto dell’uso indiscriminato e irresponsabile delle risorse naturali e l’avvio di processi economici e sociali basati sugli scopi dello sviluppo sostenibile. L’Interpretazione Ambientale rappresenta, all’interno delle politiche di gestione delle aree protette, lo strumento adeguato a progettare e contemperare la fruizione con la conservazione e la tutel…
Palermo e l'eredità Arabo-normanna
La Palermo arabo-normanna mantiene viva la memoria di una città aperta, multietnica, riflesso e manifestazione di un sincretismo culturale che, nei secoli, l’ha resa unica e meritevole di essere custodita, valorizzata e riconosciuta come un autentico “gioiello”, patrimonio dell’umanità. Tra i monumenti arabo-normanni presenti, ne sono stati selezionati undici che preservano in modo pressoché integrale le componenti architettoniche e decorative e che si presentano in buono stato di conservazione. Si tratta infatti delle opere più rappresentative e artisticamente rilevanti nelle quali è possibile riconoscere inequivocabilmente i tratti salienti dell’arte arabo - normanna in tutte le sue mirab…
Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale
I cambiamenti climatici pongono con urgenza un profondo ripensamento della società, dell’economia e degli stili di vita, insomma un cambio di rotta. Attraverso la Teoria Generale dei Sistemi, si descrive l’impatto esercitato dalle attività umane sugli ecosistemi e sulla qualità della vita. La crisi ecologica e i rischi globali evidenziano la necessità di costruire un futuro più sicuro, più equo e più responsabile che poggia su tre grandi questioni: la conservazione dell’ambiente e delle sue risorse in condizioni di stabilità climatica, lo sviluppo sostenibile basato sulla carring capacity e l’educazione ambientale.
RIFIUTI: RIDUZIONE E RICICLAGGIO
A metà del traguardo nell'anno della biodiversità
La biodiversità, oltre a essere una ricchezza per la natura in quanto tale, è la risorsa principale di intere popolazioni che dipendono dalle risorse biologiche per il nutrimento, la cura della salute, l’energia, i vestiti e le abitazioni. L’affermazione di nuovi sistemi di proprietà intellettuale e lo sfruttamento intensivo della biodiversità determina una nuova forma di conflitto tra proprietà privata e proprietà comunitaria, tra uso locale e uso sfruttamento globale. La biodiversità è cruciale in quanto garantisce all’uomo il supporto per la vita
Il passaggio dei beni comuni e la green economy
La crisi economica che si è sviluppata a partire dalla fine del 2008, si caratterizza per il deterioramento delle economie dei paesi a capitalismo maturo, ponendo la necessità di nuove proposte e di una nuova via per affrontare la disoccupazione, la povertà e la disgregazione delle società. Per progettare un futuro sostenibile per l’Isola è necessaria una forte e nuova capacità di innovare, di differenziare, di riconvertire le produzioni e consumi e un nuovo uso del territorio. Oltre ai servizi di interesse generale, il passaggio ad un impianto produttivo orientato alla sostenibilità comprende molti settori, dall’agricoltura alle produzioni usuali ma caratterizzate dall’obiettivo di un aume…
Cambio di rotta. La cultura sistemica per cambiare rotta: una nuova etica per la sostenibilità
Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (due volumi)
Dossier e Piano di Gestione per l'iscrizione, nella W.H.L. UNESCO di: Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, W.H.L. La Palermo arabo-normanna mantiene viva la memoria di una città aperta, multietnica, riflesso e manifestazione di un sincretismo culturale che, nei secoli, l’ha resa unica e meritevole di essere custodita, valorizzata e riconosciuta come un autentico “gioiello”, patrimonio dell’umanità. Tra i monumenti arabo-normanni presenti nel sito UNESCO, ne sono stati selezionati nove che preservano in modo pressoché integrale le componenti architettoniche e decorative. Si tratta infatti delle opere più rappresentative e artisticamente rilevanti nelle quali è possibi…
Mutilazioni genitali femminili
Per Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) si fa riferimento ad una serie di pratiche culturalmente radicate in talune popolazioni, specialmente africane, volte alla modificazione degli organi genitali della donna in nome di tradizioni che vedono nell’organo clitorideo una sorta di reminiscenza dell’organo sessuale maschile e che come tale va escisso affinché una donna possa diventare tale ed essere desiderata dagli uomini del proprio popolo. Questa descrizione del fenomeno è tuttavia riduttiva poiché diversi sono i tipi di intervento mutilatorio che le donne possono subire e varie le motivazioni a sua giustificazione. Sono riconosciute dall’OMS le seguenti tipologie di mutilazioni genitali f…
Introduzione a "Nulla si butta, tutto si ricicla. Rifiuti: le criticità, la governance e la partecipazione"
Sicilia sotto il segno dell'UNESCO/Sycily: under the sign of UNESCO
La Sicilia con i suoi sette siti, è la prima regione italiana insieme alla Lombardia, che però ne detiene in esclusiva solo cinque e due li condivide, uno con il Piemonte e un altro con la Svizzera. L’Isola però, oltre i sette siti di beni culturali e naturali, ha ottenuto l’iscrizione di due beni nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (IHL): “L’Opera dei Pupi” (2001) e “La vite ad alberello di Pantelleria” (2014), e svolge un ruolo strategico e centrale per “La dieta Mediterranea” (2010).1 Tra patrimonio materiale e immateriale, la Sicilia detiene dieci beni. Rappresentando la regione del mondo con il più alto numero di riconoscimenti dall’UNESCO. I siti Siciliani is…
Nomination for inscription on the World Heritage List Unesco. Arab-Norman Palermo and cathedral churches of Cefalù and Monreale
Il dossier di candidatura per l'iscrizione nella WHL rappresentano l’insieme degli edifici costituenti l’itinerario arabo normanno rappresentano un eccezionale valore universale come esempio di convivenza e interazione tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea (sincretismo culturale). Tale fenomeno ha generato uno stile architettonico originale in cui sono mirabilmente fusi elementi bizantini, islamici e romanici, capace di volta in volta di prodursi in combinazioni uniche, di eccelso valore artistico e straordinariamente unitarie
Introduzione
I cambiamenti climatici mettono in pericolo la vita nel Pianeta, così come per innumerevoli ecosistemi. La correlazione tra aumento della concentrazione di anidride carbonica e aumento della temperatura del Pianeta, dovuta al massiccio impiego di combustibili fossili, non è solo un fenomeno destinato ad aggravarsi gradualmente nei decenni futuri, ma va inteso come abbassamento della soglia di stabilità non solo termodinamica ma anche economica e sociale.
IL MITICO PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA. DA C. METELLO AI NOSTRI GIORNI
Viene proposta un’accurata cronistoria delle secolari vicende scientifiche, tecniche, politiche, ma anche sociali, legate all’ipotizzata costruzione del Ponte di Messina, nel corso della quale, accanto alla descrizione del susseguirsi degli eventi e delle decisioni in ambito politico e socio-economico, si evidenziano i differenti punti di vista del dibattito scientifico sull’opportunità o meno di realizzare nel contesto dello stretto di Messina un’opera di tali dimensioni “colossali”.
Sicilia: CARTA NATURA
Biciclette. La mobilità sostenibile in Europa (dvd)
Lo Spazio ecologico urbano. Le riserve della città di Palermo
Rassegna delle riserve naturali che si trovano all'interno della città di Palermo.