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AUTHOR
Salvatore Muscolino
Libertà e mercato. Riflessioni su capitalismo, società e cristianesimo
L’Europa e l’Occidente sono oggi chiamati a interrogarsi sul proprio passato e sul proprio futuro per comprendere come uscire da una crisi che è innanzitutto di tipo culturale. Per avviare una seria riflessione in questa direzione, ritengo che sia innanzitutto necessario mostrare la debolezza delle “immagini” riguardanti il capitalismo, la modernità e il liberalismo che sono oggi dominanti nel dibattito filosofico-politico e in senso lato culturale. Contestualmente, mostrerò come la religione cristiana sia il “fattore” che permette di comprendere la particolare traiettoria evolutiva compiuta dall’Occidente verso la modernità e come un elemento cruciale della “crisi culturale” dell’Occidente…
L'eredità politica di Socrate. Platone o Antistene? in "Storia e politica", I(2/2009), pp. 347-366.
Cristianesimo e società post-secolare
Questo volume intende fornire un contributo al dibattito contemporaneo intorno al ruolo pubblico delle religioni. L'analisi si concentra in particolare sul ruolo positivo che il Cristianesimo potrebbe svolgere in quella che Juergen Habermas suggerisce di chiamare società post-secolare.
Attualità della prospettiva antiperfettistica della politica rosminiana
Giustizia sociale e libertà individuale. Antonio Rosmini e Friederich August von Hayek
In questo saggio intendo far dialogare due dei maggiori rappresentanti della tradizione del liberalismo moderno e contemporaneo sul nesso giustizia/libertà. Il primo, Antonio Rosmini è l'esempio paradigmatico di pensatore religioso interessato a ‘pensare’ la storia con un approccio realista poco avvezzo alle utopie; il secondo, Friedrich August von Hayek, è uno dei membri più autorevoli diquella famosa Scuola Austriaca che a partire dal periodo fra le due guerre mondiali ha ingaggiato una lotta senza quartiere con la scuola keynesiana e con il socialismo sul modo in cui le istituzioni politiche devono interagire con il sistema di mercato.
La Via del pensiero autentico. Martin Heidegger tra Oriente e Occidente
La difesa rosminiana del costituzionalismo
Echi mazziniani nei romanzi di Luigi Natoli
Cristianesimo e politica in Cataldo Naro
Rappresentanza e istituzioni federaliste in Antonio Rosmini
Il saggio si occupa del pensiero federalista di A. Rosmini e delle problematiche legate alla rappresentanza politica
Una critica francofortese al pragmatismo postmoderno di Rorty
L'articolo confronta la proposta pragmatista postmoderna di Rorty con la Scuola di Francoforte sul tema dell'ideologia, sul ruolo della critica e sulla categoria della "sofferenza"
Responsabilità e libertà nel liberalismo politico di John Rawls
Filosofia e critica sociale
In this paper I compare Wittgenstein’s and Adorno’s different post- metaphysical visions of philosophy. In my opinion, it is possible to find many analogies between their approaches regarding the importance of the analysis of concepts and the relation between philosophy and music. But, while Adorno’s theory is understandable just within the sort of philosophy of history traced in the famous Dialectical of Enlightenment, Wittgenstein is absolutely against such an approach. According to Adorno, negative dialectic is the only philosophical instrument useful to resist the universal tendency of domination of the Reason and his vision of language derives from that presupposition. By opposite, Wit…
Christianity and Enlightenment: Two hermeneutical approaches to their relationship
This essay explains how its attitude to the Enlightenment has produced a dichotomy within contemporary Catholicism between a conservatism approach which is hostile to modernity and a political theology assimilating the Enlightenment legacy to express Christian values in social practise.
Persona e mercato. I liberalismi di Rosmini e Hayek a confronto
Religione e razionalità comunicativa. Juergen Habermas e la " Nuova Teologia Politica"
Jürgen Habermas’ recent work is focused on the relationship between reason and faith in what he suggest that we should name post-secular society. Habermas argues that traditional religions such as Christianity can have semantic contents very useful to uphold a moral motivation in order to contrast the instrumental reason of the globalized markets. I will try to show that these recent developments of Habermas’ theories risk to conflict with some elements of his previous approach. As a consequence, I suggest that we carefully look to the critiques that the catholic theologian J. B. Metz made to Habermas’ previous approach. In fact, I argue that Metz’s proposal of a “New Political Theology”, w…
La teodicea sociale di Frédéric Bastiat
In this paper, I suggest that we apply the category of “social Theodicy” to Bastiat’s political and economic thought. By this category, it is possible to see how Bastiat’s reflection is aimed to justify the presence of “social pathologies” in society against socialist theorists’ intention to completely eliminate it by politics. Bastiat’s defense of free market and human rights is based upon the refusal of the anthropological presuppositions of socialist theories according to which the presence of evil in human history does not come from human being but from the structure of society. In Bastiat’s view, by refusing God and original sin, socialist programs subordinate individuals to society an…
Contributi per un dialogo con il tomismo analitico
"Utopia socialista" o "società post-secolare"? Percorsi francofortesi
In this paper I will compare A. Honneth’s neo-socialist project with J. Habermas’ proposal of a post-secular society. Since both of these approaches are aimed to contrast with neoliberal theories, I will give explanation of my preference for Habermas’. I will do that by considering the relationship between the concepts of utopia, liberty and society.
Rosmini and the German philosphy
Some Philosophical Remarks on the Encyclical Letter Laudato Si’
In this paper, I aim at interpreting the project of the encyclical as a sort of paradigmatic turn in the way of conceiving Christian faith. At paragraph 49, it is underlined that a “true ecological approach always becomes a social approach” and this implies the need of hearing “both the cry of the earth and the cry of the poor”. In my view, by uniting the two categories of “nature/creation” and “poverty”, the encyclical implicitly builds an ideal bridge between Pope Francis’ paradigmatic turn and that “political turn” invoked by the Catholic theologian J. B. Metz from the end of the sixties through the proposal of a “New Political Theology”. Indeed, the excesses of the neo-liberal paradigm …
Genesi e sviluppo del costituzionalismo rosminiano
La "normatività" tra etica e metafisica
The Author’s aim is to highlight the limits of monist metaphysics which underpin the paradigm of Secular Humanism. In fact, all forms of monism consider good and evil either as internal momentums to the logic of development of the world, or as mere illusions within the evolutionary process. Can tragedies as the Holocaust be interpreted by such a monistic approach? The distinction between ‘polar opposition’ and ‘logic of contradiction’ is introduced by Romano Guardini. This is based on a creationistic metaphysic and it is useful to show that our practical-moral investigation is legitimated only by a theist approach. By considering good and evil as two aspect with mutual implications, monisti…
Person und Staat bei Rosmini und Kant
Una filosofia politica sulle orme di Wittgenstein? Il contributo di Quentin Skinner
Linguaggio, storia e politica. Ludwig Wittgenstein e Quentin Skinner
Diritti umani e globalizzazione
Wittgenstein al fronte
Il saggio descrive l'esperienza del giovane Wittgenstein al fronte durante la prima guerra mondiale dove maturano le idee che confluiscono nel Tractatus.
Rosmini di fronte la modernità: diritti, economia e persona
rec. a F. Conigliaro, Proceduralità e trascendentalità in J. Habermas, in "Il pensiero politico", XLI(1/2008), pp. 138-139
L'analisi svolta da Conigliaro è interessante per il filo conduttore che individua tra gli scritti di Habermas
Individuo e Società
Discussione sul libro di M. D'Addio "Democrazia e partiti in Luigi Sturzo"
Antonino Vincenzo Castagnetta, in F. Armetta (a cura di), Dizionario Enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia secc. XIX e XX, Salvatore Sciascia Editore, Palermo 2010, pp. 515-518
Voce sulla biografia e l'opera di A. V. Castagnetta
Per una democrazia contestataria
L'articolo discute l'uso del concetto di "democrazia" partendo da un confronto con il testo di A. Mastropaolo, La democrazia è una causa persa?, Torino 2011.
rec. a F. Biondi Nalis (a cura di), Studi in onore di Enzo Sciacca,in "Storia e politica", I(3/2009), pp. 613-614.
Il volume include gli interventi del Convegno in onore di Enzo Sciacca