0000000000023720
AUTHOR
Vilardo V
Crescita, ripartizione della sostanza secca e modelli architetturali della chioma in piante di olivo (Olea europea L.) in rapporto a fattori genetici e colturali: primi risultati
Concimazione fogliare con urea, buoni risultati su pistacchio.
Stato nutrizionale delle piante di "Bianca di Bronte" sottoposte a concimazione fogliare con urea ed estratti proteici.
Variazioni dei descrittori fisici,chimici e biochimici della qualità di un suolo vulcanico coltivato a pistacchio (Pistacea vera L.)in rapporto alle concimazioni fogliari con urea e con estratti proteici.
Effetti della concimazione fogliare con urea e con estratti proteici sui descrittori fisici, chimicie biochimici della qualità di un suolo vulcanico coltivato a pistacchio (Pistacia vera L.)
La produttività di una coltura e la qualità delle produzioni sono strettamente correlate alla disponibilità dei nutrienti nel suolo. In passato, la concimazione era vista quasi esclusivamente come mezzo per massimizzare le produzioni unitarie delle colture mentre venivano trascurati alcuni aspetti, oggi divenuti fondamentali come, per esempio, il mantenimento di ottimi livelli di fertilità del terreno in assenza di rischi di inquinamento ambientale. La valutazione della fertilità complessiva di un suolo e della relativa qualità è, pertanto divenuto, uno dei principali fattori ai fini dello sviluppo di modelli colturali a basso impatto ambientale. Nella presente nota si riferisce dei primi r…