0000000000025216

AUTHOR

Carmina C.

Dalle Cronache del mal d’amore al ciclo dell’Amica geniale: continuità ed evoluzione nella narrativa di Elena Ferrante

The paper analyzes the whole narrative production of Elena Ferrante, emphasizing its unity and cohesion. Cohesion coexists with discontinuity: the publication of My Brilliant Friend marks an inventive turning point and reveals new strategies. But it’s even remarkable Ferrante’s predilection for a narrative in which «the flow of storytelling that despite its density manages to sweep you away».

research product

La via sovversiva della «poesia onesta». La lezione di Saba nel secondo Novecento

The essay highlights how Saba's poetry has been reinterpreted by poets and storytellers of the late twentieth century also from a civil perspective, and has established itself as the object of a rethinking that involves the very function of literature as a (residual) ambition for truth and as disobedience in the face of the semantic seduction of the «sign language of the strongest» (to use Nietzsche's formula).

research product

Letteratura e multimedialità: risorse e idee per una nuova didattica

Il saggio analizza la grande rivoluzione in atto nel mondo del libro, i cambiamenti della sua fisicità e del suo statuto nel passaggio dal libro cartaceo all'ebook, spiegando come in gioco ci sia una trasformazione epocale che riguarda non solo le forme di conservazione e di trasmissionedel sapere, e del sapere umanistico in particolare, ma la stessa modalità del leggere, dell’apprendere, del conoscere, dell’essere. Propone infine delle possibili strategie didattiche per utilizzare il digitale a servizio dell'insegnamento della letteratura.

research product

Donne di carta, donne di penna. Le scelte al femminile di Sciascia nell’antologia per la scuola "L’età e le età"

Il saggio analizza la centralità che le scritture e i personaggi femminili assumono nell’attività, ancora poco indagata, di Sciascia antologista. Dal 1977 al 1982 Leonardo Sciascia lavora all’assemblaggio di un’antologia per la scuola media, L’età e le età, pubblicata da Palumbo fra il 1980 e l’83. A sorprendere è l’attenzione dedicata alle voci delle donne: Sciascia non si limita a inserire nella lista degli autori da studiare molte scrittrici, ma valorizza il punto di vista femminile come prospettiva privilegiata per interpretare le trasformazioni sociali. This essay examines the pivotal role that writing and female characters hold in the as yet little-explored work of Sciascia as an anth…

research product

Lo sparo e l’orologio. "Appunti" nel sistema del "Piccolo Berto" (e oltre)

The essay analyzes Umberto Saba's poem Appunti in the belief that this text presents new themes and new formal strategies that are used in Il piccolo Berto and are destined to persist beyond that. In its broken and discontinuous brevity, Appunti says without explaining, it expresses a trauma that Saba does not verbalize. Saba burns the causal passages and requires the cooperation of the reader, forcing him to contribute to the construction of meaning and to fill the gaps in a text, in which silences and typographical leaps are worth as much as words. The analysis focuses on the modernity of a formal choice in which syntactic divisions and white spaces dramatize the inner restlessness. At th…

research product

Una storia chiamata letteratura. Storia e antologia della letteratura italiana. Volume 3A: Dal Naturalismo al Modernismo

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera: - Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari; - Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi dell…

research product

"Abitare" la letteratura. Per Domenica Perrone

research product

Fasti seicenteschi nella scrittura di Gesualdo Bufalino

Il saggio esamina le peculiarità del barocco dissonante di Gesualdo Bufalino. In Bufalino l’artificio dello stile sottende una tensione ideologica. L’intensità espressiva e l’eccesso verbale cercano di compensare un vuoto e costituiscono, nel sentire dello scrittore, un formidabile mezzo «per contrastare l’ossificazione del mondo». Bufalino rivendica quindi il valore strutturale della propria scelta barocca, dichiarando che la sua scrittura è sorretta da un «barocco borrominiano» in cui «l’ornato è funzione», in mancanza del quale «l’architettura cadrebbe».

research product

«Il tentativo di imboccare una nuova strada» I racconti di Lucio Mastronardi

Il saggio mira ad analizzare l’evoluzione della scrittura di Lucio Mastronardi tra gli anni Sessanta e e gli anni Settanta attraverso l’esame delle strategie narrative e delle soluzioni formali sperimentate nei racconti del volume "L’assicuratore". La pubblicazione della raccolta segna un punto di svolta: i racconti, stesi in tempi diversi, differenti per stile e per impianto, testimoniano il passaggio dalla centralità dell’oggetto alla centralità del soggetto. Dalla drammatizzazione realistica e grottesca dei testi più antichi, come "L’assicuratore" che dà il titolo al volume, Mastronardi vira verso le scelte più sperimentali proposte nella "Ballata del vecchio calzolaio". La ricerca di un…

research product

Turbamenti dell’io e turbamenti della scrittura: da Consolo a Bufalino

Il saggio analizza la presenza del tema della follia nell'opera di Consolo e di Bufalino.

research product

UNA STORIA CHIAMATA LETTERATURA - LEOPARDI

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera: - Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari; - Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi dell…

research product

La tentazione del moderno. Gesualdo Bufalino e il romanzo europeo del primo Novecento

The work of Gesualdo Bufalino relies on a permanent dialogue with the great modernist models of European fiction. A whole network of allusions, innuendos and micro-quotations from the great novels of Mann, Kafka, Proust, Musil, Joyce, Woolf, is scattered among the pages of Diceria dell’untore, a novel which was conceived as a “serious game” using previous textual materials and recombining them in order to create a new architecture of meaning. In Bufalino’s following books as well, the central position assigned to the Ego coexists with a plot in which the inner experiences of the characters count more than the objective facts. There is an urgency of truth and meaning. The fact that this trut…

research product

La letteratura italiana racconta la caduta del muro di Berlino

The fall of the wall is an event that sets a date and raises a symbolic watershed that separates the before from the after. The essay analyzes the Italian literary texts that were directly confronted with the events of 1989 by reviewing a period of time that goes from the day after the fall of the wall to the present day. From Fortini to Volponi, from Giudici to Arbasino, up to Lagioia, Affinati and Camilleri: for these writers talking about the Berlin Wall means reflecting on the crisis of ideologies, on the contradictions of history, on the relationship between literature and reality.

research product

Ricomporre i frammenti: Cronache del mal d’amore

Nel suo saggio Ricomporre i frammenti: Cronache del mal d’amore di Elena Ferrante Claudia Carmina propone una lettura unitaria dei romanzi L’amore molesto, I giorni dell’abbandono e La figlia oscura, caratterizzati dalla condensazione della materia narrativa e da una grammatica dell’eccesso. Laddove il ciclo L’amica geniale ha un passo lento e fermo, che alterna pause distensive a improvvise accelerazioni, viceversa le vicende narrate in queste prime prove si esauriscono in un giro breve di tempo, scandito con precisione, ma sempre mosso dalle analessi e assediato dai vertiginosi ritorni di un passato perturbante. L’asse del racconto gravita, invariabilmente, intorno alla crisi e alla trasf…

research product

Monete false. Le contraddizioni del capitalismo occidentale nella narrativa di Elvira Dones e Anilda Ibrahimi

Il saggio analizza il modo in cui il modello economico occidentale diventa oggetto di narrazione in Vergine giurata di Elvira Dones e Rosso come una sposa di Anilda Ibrahimi. Questi due romanzi, pubblicati rispettivamente nel 2007 e nel 2008, reinterpretano da un punto di vista “diverso” le questioni economiche, dando voce ad una alterità che non è solo geografica, ma anche esistenziale e biologica. Lo sguardo impietoso di Dones e Ibrahimi si appunta sulle contraddizioni del capitalismo globale: il mito della ricchezza occidentale, che attraverso la retorica dei media colonizza l’immaginario migrante, si traduce narrativamente nell’ottica dello smascheramento. The essay analyzes how the Wes…

research product

Una storia chiamata letteratura. Storia e antologia della letteratura italiana. Volume 3B: Dall’Ermetismo ai nostri giorni

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera: - Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari; - Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi dell…

research product

Nascere sotto una doppia costellazione: Saba e i luoghi dell’infanzia

The paper analyzes the ways of representing places of childhood and adolescence in the Canzoniere of Saba from their first formalization in the section Poesie dell’adolescenza e giovanili up to the crucial junction constituted by Cuor morituro. There are two childhood homes and they are charged with opposite meanings and values. The mother's house contrasts with the nurse’s home. The antinomy of the dwellings is amplified by the contradiction between closure and opening. The representation of places always remains almost identical even after many years, but their meaning is gradually revealed. In particular, the places of childhood lived with the nurse take on a new relevance in Cuor moritu…

research product

Una storia chiamata letteratura. Storia e antologia della letteratura italiana. Volume 2: Dal Barocco al Romanticismo

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera: - Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari; - Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi dell…

research product