0000000000044095

AUTHOR

Scaccianoce

Inapplicabile l'art. 129 c.p.p. dopo l'opposizione al decreto penale di condanna

Con la pronuncia in esame la Corte, nel suo ampio consesso, ha posto fine a un contrasto che ha diviso la giurisprudenza sul punto relativo all’applicabilità dell’art. 129 c.p.p. nello stato del procedimento monitorio che prende avvio con l’atto di opposizione. In particolare le Sezioni Unite hanno sciolto il dubbio iniziale se la sentenza di proscioglimento pronunciata de plano ex art. 129 c.p.p. dal giudice per le indagini preliminari dopo l’opposizione al decreto penale di condanna debba considerarsi o no provvedimento abnorme, optando per la soluzione positiva.

research product

Il legislatore scopre “ancora una volta” il concordato sui motivi d’appello e “per la prima volta” la prova orale nell’immediatezza. Sezioni Prima. Concordato sui motivi d'appello

Il contributo, scritto a due mani, affronta le due novità in tema di appello penale. Caterina Scaccianoce si occupa della Prima Sezione, ovvero del concordato sui motivi d’appello: reinserito dal legislatore del 2017, dopo un’analisi della fisionomia dell’istituto, vengono messi in luce gli aspetti controversi dei profili inediti dell’ultima edizione, con particolare attenzione alle reazioni della dottrina e prefigurando, infine, le prospettive di applicabilità del congegno.

research product

Pena "illegale", giudicato, Corte Europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"

La crisi del principio di intangibilità del giudicato costituisce il punto di partenza di un'analisi che ha ad oggetto la nota pronuncia "Scoppola c. Italia", con la quale si è affermato a livello convenzionale il principio della retroattività della lex mitior. Molte le implicazioni sul piano della giurisprudenza, le cui sentenze vengono prese in rassegna onde restituire uno scenario che apre al controllo della legalità della pena in executivis, espressione delle nuove direttive votate alla necessaria flessibilizzazione del giudicato. The crisis of the principle of intangibility of the judged constitutes the starting point of an analysis that concerns the well-known dictum "Scoppola v. Ital…

research product

Notificazioni al difensore dirette all'imputato

The delegation law, intervening on the discipline of notifications, intends to consolidate the system of notifications by delivery to the defender. The analysis of the various guiding criteria will bring out a picture that seems to favor legal knowledge of the act, in clear contrast to the most recent arrests of jurisprudence.

research product

results of small aortic bioprosthesis in elderly patients with severe aortic stenosis

research product