0000000000044789

AUTHOR

Cicatello

showing 8 related works from this author

Pensare con gusto

2021

The greatest challenge for a human being lies in being able to understand, and indeed welcome, one’s own limits as an essential ingredient that determines, qualifies, and ultimately enriches the very tendency to overcome them. Any gesture that, in whatever way, aims to elevate us from our finite condition will be all the more successful in its intent the deeper that condition is imprinted in it.

Thinking Taste Affection Finitude TranscendenceSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

La paura di pensare

2021

Il saggio intende mettere a fuoco l'emozione della paura in relazione al modo in cui l’esercizio della ragione provoca in noi affezione, sviluppando una sensibilità specifica, una condizione di esposizione che concerne la vita del pensante. In ciò mi pare che la paura e, più in generale, l’intero ambito della vita emotiva, possa e anzi debba attirare l’interesse della ricerca filosofica, e specificamente, teoretica. La questione può essere posta sinteticamente in questi termini: la ragione fa paura? Pensare provoca una simile reazione emotiva? E se sì, in che senso?

Fear Affection Spontaneity Thinking
researchProduct

Dialettica e trasformazione in Th. W. Adorno

2020

La dialettica può svolgere un’effettiva funzione critico-conoscitiva in quanto, pur irretita nelle maglie del pensare identico, di esso è capace di ridisegnare la struttura concettuale, rendendola permeabile a quel che le sue rigide procedure classificatorie tendono inevitabilmente ad opprimere e occultare. Se la dialettica non è logica manifestativa del vero, se anzi rivela una compromissione inevitabile con il sapere illusorio prodotto dal pensiero identificante, del pensiero identificante rappresenta però l’unica chance di trasformazione Dialectics can play an effective critical-cognitive function in that, although caught in the mesh of «identity thinking», it is capable of redesigning t…

Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica: Adorno Dialettica Pensare in costellazioni Pensiero identificante TrasformazioneDialectics Identity Thinking Thinking in Constellations Transformation
researchProduct

Theoria dei principi e critica del dominio. Note su Ritrattazioni della metasica di Leonardo Samonà

2020

L’istanza di discernimento e di rigore, che del filosofare esibisce l’intima vocazione logica all’ordine, deve sempre poter dialogare con il senso profondamente etico di una ripresa, cui ogni autentico percorso di fondazione non può sottrarsi, di quel che dal logos ordinato sembra, almeno in prima battuta, venire escluso. Leonardo Samonà parla, così, di «ritrattazione» nei termini di un movimento di ripresa di ciò che la filosofia in un primo slancio si era lasciata alle spalle. Diversamente, il movimento della filosofia si tradurrebbe in una fuga dall’esistente in direzione di un mondo perfettamente ordinato, atto a rendere conto solo di se stesso, chiuso nella sua torre d’avorio e, per qu…

Theoria principi critica dominioSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Per una secolarizzazione della scienza. Scienziati o terrapiattisti?

2020

Le teorie scientifiche, quando pretendono di imporsi come descrizioni metafisiche del cosmo, senza l’attenta vigilanza di una disciplina critico-filosofica, rischiano di straripare in una terra di nessuno in cui nani e giganti si combattono senza regole e con la sola arma spuntata dell’opinione indiscriminata.

Secularisation science flat-eartherSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Sull'inferenza della speranza

2018

Nella seconda sezione del Canone della ragion pura, il riferimento all'ente divino quale fondamento di una relazione proporzionale tra virtù e felicità non assume la forma «dogmatica» di una conclusione nella quale si chiude il ragionamento che ha come premessa la prescrizione morale di realizzare il sommo bene. L'idea teologica rappresenta, piuttosto, il passaggio chiave di un argomento che ricostruisce in modo rigoroso la ratio operandi, la regola del corretto ragionare, il "canone" insomma, di chi vive secondo virtù. Si tratta, a tutti gli effetti, di un’inferenza che la ragione compie in prima persona, nel senso pregnante che il suo buon esito non è affidato alla riuscita dell’argomento…

Inferenza speranzaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Der Gerichtshof der reinen Vernunft

2021

Die verschiedenen Urteilsstufen des Gerichtshofes der reinen Vernunft bieten einen privilegierten Zugang zur Erfassung des kantischen Begriffs menschlicher Vernunft in seiner vollen Komplexität. Wenn „menschliche Vernunft“ einerseits ein Vermögen benennt, das zur Grundausstattung unserer Erkenntnisanlagen gehört und als solches „subjektiv als ein menschliches Erkenntnisvermögen“ angesehen wird, dann ist andererseits der Mensch aufgrund eines Besitzes der Vernunft Zeuge von Entwürfen und Ansprüchen, bei deren Entsprechung er angesichts seiner Natur und seiner spezifischen Fähigkeiten nicht entscheidend ist. Die Kritik erfüllt also ihre ureigenste Aufgabe. Und das nicht nur, weil sie den Legi…

Kant Gerichtshof reine Vernunft Urteilsstufen
researchProduct

Kantian Cosmopolitanism. Tradition and Perspectives

2019

La revista Con-Textos Kantianoscumple sus primeros cinco años con CTK 10, dado que su número cero vio la luz en noviembre de 2014. Y lo hace con una monográfico sobre El cosmopolitismo kantiano: Tradición y perspectivas, tema que fue programado en realidad para uno de sus primeros número y que cuenta con ocho artículos procedentes de Alemania, Estados Unidos e Italia, bajo edición de Angelo Cicatello (Univ. de Palermo, Italia). Su lectura se puede ver bien complementada, entre muchas otras posibilidades, con un reciente volumen colectivo editado en español por Carlos Mendiola(Univ. Iberoamericana, Mexico), en el que participan varios miembros del equipo editor de CTK, cuyo título es En busc…

Settore M-FIL/01 - Filosofia TeoreticaKantian Cosmopolitanism Tradition Pespectives
researchProduct