0000000000044798

AUTHOR

Gabriella Marcatajo

Danno all'ambiente e tutela della persona

Il libro propone una riflessione sul danno ambientale, inquadrandola nella più ampia prospettiva della tutela della persona, alla quale la figura del danno ambientale sembra potersi ascrivere. Delineata la disciplina in tema di danno all'ambiente, quale emergente dal lungo iter normativo, dottrinale e giurisprudenziale, che ne ha segnato la sua evoluzione, emerge l'idea di un danno ambientale, che potrebbe definirsi esistenziale, in grado di suggerire riflessioni interessanti, tanto in tema di responsabilità ambientale, quanto riguardo all'area del danno alla persona. La parabola del danno ambientale, se continua forse oggi ad evocare pericolosi "mostriciattoli", è figlia della storia di un…

research product

I diritti degli animali

Il contributo affronta il tema dei diritti degli animali nell'ambito delle opere di Paolo Cendon, analizzandolo nel quadro delle fragilità esistenziali. Per danno da perdita dell’animale di affezione si intende, infatti, il danno non patrimoniale, di tipo esistenziale, derivante al proprietario dalla perdita o dal ferimento dell’animale di affezione, capace di caratterizzare e, talvolta, dominare, del tutto, la rete affettiva familiare. Non si tratta, cioè, di risarcire la lesione di un diritto alla vita dell’animale, bensì di compensare la lesione del diritto alla relazione affettiva intrattenuta con l’animale, nell’ambito della quale l’individuo può esplicare la propria personalità relazi…

research product

Abuse of consumer trust in the digital market and the green market: the case of green washing in the Italian legal system

Purpose The purpose of this paper is to offer some reflection on the abuse of consumer trust and the importance of control of information in the digital market and the green market. The role of the consumer as the arbiter of the market is fundamental. The abuse of consumer confidence depends, in fact, on the spread of stereotyped messages and vague and generic formulas aimed at hiding a dangerous vacuum of protection. In both markets, it is a question of giving the consumer the necessary tools to monitor the transparency of the criteria used by the trader to classify a product according to its characteristics. Design/methodology/approach Based on the analysis of an Italian case law and the…

research product

RAPPRESENTANZA E DIRITTO EUROPEO

Il lavoro propone una riflessione diretta a cogliere l'influenza che i dati "europei" offrono ad una ricostruzione della rappresentanza. In particolare si parte dalla questione relativa ad una possibile rilevanza del fenomeno rappresentativo nell'ambito dei rapporti c.d. consumeristici, interrogandosi sul se e come vi sia spazio in regole che hanno nella qualità delle parti il loro ambito di riferimento per un fenomeno di sostituzione, qual è la rappresentanza. Viene così analizzato il dibattito interno relativo al concetto di parte, così come emerge nella riflessione sul negozio rappresentativo, per poi esaminare la questione dall'angolo visuale del consumatore, alla luce di quella che app…

research product

THE ILVA DISASTER: A STUDY OF ENVIRONMENTAL LIABILITY IN ITALY

Purpose The purpose of this paper is to propose a reflection on the importance of individual environmental protection, which recognizes the right of every citizen to take action to obtain compensation for environmental damage, as a damage to his or her existential condition. One of the most discussed environmental issues in Italy today is the lack of personal protection because the European legislator has provided for a public protection of environmental damage. Design/methodology/approach Design/methodology/approach based on the analysis of a well-known environmental disaster, the case of ex Ilva, the author shows how in Italy there is a dangerous lack of protection in environmental matte…

research product

La riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione e la valorizzazione dell'ambiente.

Con la riforma degli art. 9 e 41 della Costituzione, approvata l’8 febbraio 2022, l’ambiente entra nella Costituzione tra i principi fondamentali ed in qualità di limite all’esercizio dell’attività economica. Il saggio propone una lettura della riforma in grado di avvalorare quell’orientamento che, sin dal secolo scorso, propugnava la ricostruzione dell’ambiente come diritto fondamentale della persona, in linea con la valorizzazione dello stesso quale bene distinto dal paesaggio, in una prospettiva esistenzialista di tutela della persona. La modifica introdotta, secondo l’autore, colma un vuoto costituzionale, divenuto insostenibile alla luce degli sviluppi della tutela ambientale, così com…

research product

La tutela dell'ambiente come diritto della persona

In this essay the author proposes a reconstruction of the environment as a right of the person and of environmental damage as an existential damage aimed at filling that void of protection in environmental matters denounced by the internal and European courts. In particular, in the Italian legal system, the absence of remedies that allow the individual affected person to obtain compensation protection reveals, on the basis of current legislation, within the Italian legal system, a dangerous vacuum of protection. According to the author, the legitimacy of the injured party could be derived from a parallel reconstruction of the environmental damage that, regardless of the legislative configur…

research product

Il danno ambientale esistenziale

La ricostruzione del danno ambientale guarda all'ambiente come bene esistenziale, teso a garantire la qualità della vita e il pieno sviluppo della persona umana, nel segno della nuova antropologia dell'homo dignus, che identifica la qualità della vita nella tutela della persona, del suo benessere esistenziale e nell'uso responsabile delle risorse naturali. L'indagine, ripercorrendo la travagliata evoluzione del danno ambientale, fino all'avvento di un rinnovato quadro normativo, che si presta all'inquadramento della figura in chiave "esistenzialista", trae rilevanti spunti ricostruttivi dal terreno assai vischioso del danno alla persona. Sembra accreditarsi l'idea di un danno ambientale, ch…

research product

L'USO PROMISCUO E LA TUTELA DEI CONSUMATORI: UN BUCO NEL CIELO DI CARTA

Il saggio propone una riflessione sulla nozione di consumatore e sulla ratio della normativa a tutela del consumatore, muovendo dall’ipotesi problematica dell’uso promiscuo, quale fattispecie contrattuale caratterizzata da una duplice finalità, al contempo, professionale e di consumo privato. L’occasione è suggerita da una recente pronuncia della Corte di giustizia, chiamata a valutare il caso di un contratto di vendita connotato da una duplice finalità, professionale e di consumo. L’ipotesi dell’uso promiscuo, suggerisce all’autore un ripensamento del dibattito consumeristico, quale banco di prova di discipline ancorate a presupposti soggettivi di applicazione. Dall’angolo visuale della pr…

research product

Il danno da inumana detenzione : rimedio nuovo o risarcimento?

L’autore critica il ragionamento della Corte che nega il decorso della prescrizione sulla base di una configurazione del rimedio in termini innovativi. Muovendo da una originale ricostruzione del danno da inumana detenzione in termini di danno ambientale esistenziale, il rimedio di cui all’art. 3-ter viene ricondotto alle categorie tradizionali del risarcimento per equivalente e, significativa- mente, del risarcimento in forma specifica, riconoscendo una coerente continuità con quelle che si rivelano le funzioni tipiche del risarcimento in ambito non patrimoniale e, in particolare, in tema di danno ambientale esistenziale. The author criticizes the reasoning of the Court which denies the pr…

research product

Il danno da perdita dell'animale di affezione e le nuove frontiere del danno esistenziale

Il saggio propone una riflessione sulla discussa fattispecie del danno da perdita dell’animale di affezione e sulle nuove frontiere del danno esistenziale, riconfigurato in termini di danno evento. La riflessione, alla luce delle nuove prospettive di tutela degli animali quali esseri sensienti, è suggerita dal nuovo articolo 13 del Trattato UE e dal recente inserimento della protezione degli animali nel nuovo testo dell’art. 9 della Costituzione. Nel caso del danno da perdita dell’animale di affezione, la violazione del diritto della persona viene riconosciuta attraverso una rilettura dell’art. 2 della Costituzione, sganciata dal vincolo formale di una previsione esplicita ed aperta all’ ev…

research product

LE CLAUSOLE GENERALI

L'autore propone una ricostruzione del dibattito sulle clausole generali alla luce dei valori emergenti dal sistema giuridico ordinamentale. Vengono analizzate le singole clausole e le corrispondenti figure sintomatiche individuate dalla giurisprudenza, in una visione di insieme in grado di tracciare le linee di demarcazione ed i rapporti di connessione tra le stesse.

research product

Trasparenza del mercato, tutela del consumatore e green washing

Il saggio propone una riflessione sulla politiche di trasparenza del mercato strumentali all’ obiettivo della sostenibilità ambientale. Nella prospettiva del mercato unico sostenibile un ruolo fondamentale viene attribuito ai c.d green claims, laddove alto è il rischio che la sostenibilità divenga per le aziende una semplice strategia di marketing. Il fenomeno, noto come green washing, si pone in una prospettiva peculiare rispetto alla pubblicità ingannevole, pone domande diverse e reclama risposte diverse. Duplice la linea di intervento seguita dal legislatore euro unitario, da una parte la tutela dalle pratiche commerciali scorrette, dall’altra, quella dell’obbligo di conformità al contra…

research product

Responsabilità civile e pandemia

Il saggio propone una riflessione sull’uso della responsabilità civile per fronteggiare i danni da covid 19, interrogandosi sul ruolo che, nel contesto di danni di massa, può di fatto rivestire l’istituto, le sue funzioni ed i suoi limiti. Muovendo dall’analisi dei criteri che presiedono alla formulazione del giudizio di responsabilità, l’autore si sofferma, in particolare, sulla clausola dell’ingiustizia, quale snodo centrale per l’affermazione di una responsabilità civile. Il parametro dell’ingiustizia, viene collocato quindi nella prospettiva del bilanciamento ragionevole tra diritti fondamentali che, in nome di un principio supremo di dignità, induce le Corti alla ricerca di un ragionev…

research product

Rappresentanza diretta ed indiretta: un cantiere ancora aperto

L'autore propone una rivisitazione del dibattito interno in tema di rappresentanza indiretta, muovendo dalla posizione espressa dalle Sezioni Unite, alla luce degli spunti che possono trarsi dalla prospettiva europea. dell'istituto. Il modello di rappresentanza emergente dalla prospettiva europea sembra confermare gli sviluppi del diritto vivente interno. Si prospetta il superamento della contrapposizione tra rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta, attraverso il superamento della c.d contemplatio domini e la valorizzazione del criterio dell'affidamento. La rappresentanza, nella prospettiva europea, sembra potersi ricostruire intorno al criterio dell'affidamento, quale principale …

research product

AMBIENTE E TUTELA INDIVIDUALE INTERGENERAZIONALE

Il saggio propone una riflessione sulla possibilità di una tutela ambientale individuale ed intergenerazionle, muovendo da una ricostruzione del concetto di ambiente nella prospettiva esistenzialista, segnata dal tessuto valoriale costituzionale interno ed europeo e dall’affermazione del principio dello sviluppo sostenibile. La valorizzazione dell’ambiente nella teoria dei beni trova nel dibattito sui beni comuni nuovi orizzonti di senso, coniugando la prospettiva esistenzialista del danno ambientale con quella propria della teorica dei beni comuni. All’esito di tale percorso ricostruttivo, avvalorato dalle recenti pronunce della Corte europea, l’autore giunge a fondare una legittimazione i…

research product

La rappresentanza apparente: verso un nuovo modello di rappresentanza

ABSTRACT RAPPRESENTATNZA APPARENTE L’autore propone una ricostruzione della rappresentanza apparente, in grado di avallare il consolidamento di un modello uniforme di rappresentanza e di imputazione dei rapporti giuridici, fondato sull’agire per conto altrui e sul principio di affidamento. Seguendo autorevoli insegnamenti, che attribuivano all’agire nell’interesse altrui la base sostanziale dell’istituto rappresentativo, l’autore individua diverse forme di agire rappresentativo, il cui dato comune sarebbe dato dall’agire per conto altrui e dal principio di affidamento. Nonostante lo schema disegnato dall’art. 1388 c.c. descriva una fattispecie caratterizzata dalla presenza dei requisiti del…

research product

Oblio, identità e verità (parte seconda)

Può esistere un diritto a dimenticare a fronte di indiscutibile diritto a ricordare, senza che si consegni alle Corti il potere di riscrivere la storia eliminando frammenti della sua memoria? È attorno tale interrogativo che si snodano le riflessioni dell’autore, dirette ad accertare l’esistenza e la natura di un diritto all’oblio, inteso come diritto ad essere dimenticati. La rivoluzione digitale ha consentito la creazione di un archivio infinito e permanente, ma legittimo appare il dubbio circa l’opportunità di un suo indiscriminato sviluppo e di una illimitata tutela del diritto alla memoria, a fronte di istanze di tutela individuale di dignità umana. La risposta, secondo l’autore, è nel…

research product

ASIMMETRIE INFORMATIVE E TUTELA DELLA TRASPARENZA NELLA POLITICA COMUNITARIA DI CONSUMER PROTECTION:LA RISPOSTA DELLA NORMATIVA SULLE CLAUSOLE ABUSIVE

L'autore propone una ricostruzione della normativa sulle clausole abusive e del ruolo della trattativa individuale, muovendo dall'identificazione della ratio di tutela in termini di tutela del mercato e dalla valorizzazione del principio di trasparenza e di quello di buona fede, qual criteri di accertamento della vessatorietà, intesa come ipotesi di asimmetria informativa.

research product

Il danno da lesione del rapporto parentale come danno evento esistenziale

Il saggio propone una riflessione su quelle che appaiono come le nuove frontiere della discussa categoria del danno esistenziale che, seppure formalmente abbandonata, continua, secondo l’autore, a riconoscersi dietro la diversa etichetta del « danno dinamico relazionale ». Muovendo dalla figura del danno da lesione del rapporto parentale, quale ipotesi paradigmatica di danno esistenziale, l’autore propone una rilettura dell’intera categoria del danno esistenziale come danno evento. Questa interpretazione, secondo l’autore, è in grado di rispondere a molti degli interrogativi che le nuove figure emergenti dal dibattito giurisprudenziale sollevano. In questa prospettiva la ricostruzione del d…

research product

La natura della responsabilità medica: il cambio di rotta

ABSTRACT A tre anni di distanza dall’ approvazione della riforma il saggio propone una riflessione sulla natura della responsabilità medica ed, in particolare, sulla tenuta del presunto cambio di rotta rispetto alla teoria del contatto sociale, alla luce di un diritto vivente divenuto ius receptum e delle sollecitazioni alternative che l’autore individua in una differente lettura della nuova normativa. Three years after the approval of the reform, the essay proposes a reflection on the nature of medical liability and, in particular, on the keeping of the presumed change of course with respect to the theory of social contact, in the light of a case law that has become ius receptum and the al…

research product

Consumer protection from greenwashing

The purpose of this paper is to offer some reflection on the importance of reliable green claims to encourage sustainable production. The role of market is fundamental. Businesses and consumers are both involved in achieving environmental protection objectives. There is the real risk of the phenomenon of so-called green washing or misleading marketing. The problem arises of verifying the reliability of green claims to prevent competitive elements from become distorting factors of competition.

research product

Green calims, green washing and consumer protection in European Union

The purpose of this paper is to offer some reflection on the importance of reliable green claims to encourage sustainable production. The role of market is fundamental. Businesses and consumers are both involved in achieving environmental protection objectives. There is the real risk of the phenomenon of so-called green washing or misleading marketing. The problem arises of verifying the reliability of green claims to prevent competitive elements from become distorting factors of competition.

research product

Contratto e diritto internazionale

A fronte dell' inarrestabile fenomeno di internazionalizzazione degli scambi prodotto dalla globalizzazione, l'autore offre una ricostruzione critica delle diverse tecniche volte ad agevolare l'uniformazione del diritto del commercio internazionale, alla luce del vaglio giurisprudenziale.. Vengono cosi analizzati e comparati i diversi modelli di uniformazione del diritto contrattuale susseguitesi negli anni, tanto quelli procedurali, del diritto internazionale privato, che prevedono l'uniformazione delle regole di conflitto, quanto quelli di diritto sostanziale, previsti nei diversi progetti di uniformazione europei ed internazionali.

research product