0000000000044827
AUTHOR
La Spina Antonio
Metodologia della ricerca sociale e politiche pubbliche
In questo capitolo si passano in rasegna i principali concetti che devono essere padroneggiati dal buon valutatore delle politiche pubbliche e gli strumenti che devono far parte della sua cassetta degli attrezzi. Trattando la causazione e l'esperimento vedremo come nel campo delle scienze sociali sia necessario avvalersi di alcuni accorgimenti per disegnare una buona ricerca valutativa. In this chapter we review the main concepts that must be mastered by the good public policy evaluator and the tools that must be part of his toolbox. In dealing with causation and experiment we will see how in the field of social sciences it is necessary to use some precautions to design good evaluative rese…
Distanza sociale e stili di vita
La riflessione sulla distanza sociale e sui modi in cui si presenta nello spazio sociale assume una più rilevante connotazione semantica quando oggetto di approfondimento è la dimensione delle “pratiche” del quotidiano. Per “pratiche del quotidiano” intendiamo l’insieme di attività che costituiscono il sistema delle azioni orientate da criteri di scelta differenziati in termini di comportamenti razionali, o in riferimento a modelli valoriali e normativi che generano quelle cristallizzazioni del comportamento che definiamo istituzioni. Giacché scopo della ricerca è lo studio delle forme sociali istituzionalizzate in cui si declina la distanza percepita, agita e subita in uno spazio sociale d…
Consultare per valutare
Questo capitolo esamina la consultazione all'interno del processo di policy, presentandone le caratteristiche generali. Vengono trattate nello specifico alcune tecniche di consultazione, evidenziando per ciascuna di esse i punti di forza e di debolezza definiti anche sulla base degli obiettivi conoscitivi che ci si propone di raggiungere e indicando un percorso alquanto pragmatico e operativo. This chapter examines the consultation within the policy process, presenting its general characteristics. Specific consultation techniques are dealt with, highlighting for each of them the strengths and weaknesses defined also on the basis of the cognitive objectives that we intend to achieve and indi…