0000000000070639

AUTHOR

Tumminelli G.

Gestione "diretta" dei beni confiscati: il caso italiano

Il primo passo per la restituzione alla collettività dei beni appartenenti alla criminalità organizzata è la confisca definitiva. Il quadro normativo nazionale sulla confisca dei beni è, a livello europeo, il più innovativo e completo nonostante le criticità che saranno segnalate nel corso della trattazione. Ma, oltre al valore giuridico, non è da sottovalutare la dimensione sociale della norma. La restituzione dei beni confiscati alla mafia alla collettività è un forte segnale dell’efficacia dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata. Per questi motivi, al fine di rafforzare il significato simbolico dei beni, è fondamentale che tutti i percorsi di destinazione dei beni siano tra…

research product

Socializzazione e modelli

Obiettivo del capitolo è una riflessione sul tema della socializzazione intesa come un processo continuo di apprendimento simbolico e conoscitivo, connesso ai modelli di comportamento e alla formazione della personalità di ciascuno, attraverso una rassegna sintetica della letteratura. Numerosi ed eterogenei sono stati gli studi sul tema, anche in risposta a motivazioni differenti. Non risulta semplice fare un’analisi della letteratura, in primo luogo poiché gli studi non convergono sempre sugli stessi risultati e propongono approcci diversificati e, in secondo luogo, poiché spesso approfondimenti, piste di ricerche, domande conoscitive, emergono da una letteratura che non si colloca in modo…

research product

I beni confiscati alla mafia: verso la riconquista della legalità

La Legge 7 marzo 1996, n.109, Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati, può essere considerata, uno strumento fondamentale per la lotta alla criminalità organizzata. Partendo dal presupposto che la lotta alla mafia debba passare anche attraverso l'attacco al capitale economico dell'organizzazione, in quanto base del potere mafioso, la legge n. 109/96 si inserisce in una strategia dal profondo significato simbolico, in quanto prevede che la destinazione d'uso dei beni confiscati debba essere sociale e istituzionale. In tal modo si cerca di proporre e affermare sul territorio il modelli della legalità attraverso il riutilizzo di beni che rappresentav…

research product

Identità, produzione di senso, appropriazione e consumo.Una ricerca esplorativa sulla musica napoletana a Palermo

La musica napoletana diviene espressione di una cultura locale che si esprime attraverso un particolare consumo culturale e in quartieri specifici della città di Palermo. Centrale è da una parte il rapporto tra le forme, i contenuti, gli attori e le strutture della società all'interno delle quali si consuma questo genere musicale e dall'altra, l'utilizzo che di questo viene fatto con riferimento alla struttura della classe sociale individuata.

research product

La destinazione dei beni confiscati alle mafie nell’Unione Europea: normative e prassi applicative a confronto

Un’efficace ed efficiente destinazione dei beni confiscati alle mafie è cruciale per garantire che le politiche di confisca raggiungano i loro obiettivi. Il tema è sta- to finora poco indagato. Questo volume risponde ai seguenti quesiti: come è disciplinata la destinazione negli Stati membri dell’UE? Quali le opzioni? Vendita o anche riutilizzo? In termini di assetti istituzionali, prevale una tendenza alla centralizzazione o alla decentralizzazione? Come sono amministrati i beni prima del- la confisca, per prevenirne il deterioramento? Quale è lo stato di attuazione della normativa (criticità e migliori prassi)? Il volume presenta i risultati dello studio RECAST, co-finanziato dalla Commis…

research product

Giovani migranti e partecipazione: una ricerca esplorativa

Il paper ha l'obiettivo di presentare i primi risultati di una ricerca esplorativa condotta nel territorio del Comune di Palermo tra i mesi di settembre e novembre 2013, sulla partecipazione politica di giovani migranti. L'oggetto di studio, di attuale interesse per le scienze sociali, s'inserisce sia nel dibattito teorico sul tema della migrazione della nuova presenza di giovani migranti o di "adulti giovani" (Lo Verde, 2005) in particolare nel Sud d'Italia, sia nel dibattito su come si articoli nei giovani migranti il processo attraverso cui gli individui familiarizzano con le differenti dimensioni della politica. Si farà riferimento, in particolare, alla recente istituzione a Palermo del…

research product

Migranti e forme di partecipazione politica: la consultazione elettronica

L'introduzione delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione sta lentamente determinando una trasformazione della democrazia. Ad esempio, Internet può essere utilizzato come uno strumento di delocalizzazione, mediante il quale tutti i cittadini, parte attiva del processo comunicativo, possono riunirsi e discutere avendo cancellato i confini spazio-temporali. In questo ambito si colloca questo saggio, che vuole porre l'attenzione sul rapporto tra migranti e politica, e in particolare tra migranti e strumenti di consultazione elettronica.

research product

Scuole e Università

Analizzare i dati connessi al settore dell’istruzione ha lo scopo di costruire un quadro su una delle principali trasformazioni delle migrazioni: l’incremento all’interno del sistema scolastico di alunni stranieri che costituisce un ricambio demografico delle coorti scolastiche.Nel saggio sarà presentata un’analisi delle presenze di alunni stranieri nei diversi ordini e gradi e nei differenti contesti territoriali della regione Sicilia, facendo riferimento in particolar modo agli ultimi dati di fonte Miur per l’A.S. 2016/2017.

research product

Immigrazione e imprenditoria in Sicilia

Le migrazioni hanno innescato e continuano a innescare trasformazioni nei sistemi sociali, ma anche in quelli economici. Negli ultimi anni, l’incremento registrato nel numero di imprese di immigrati è uno degli aspetti innovativi nel rapporto tra migranti ed economie sviluppate e può essere annoverato tra gli esempi dei cambiamenti nel tessuto sociale e nel mercato economico. Se è possibile leggere la presenza di attività imprenditoriali come un indice di integrazione degli immigrati nel mercato e, di conseguenza, analizzare l’impatto che ciò determina sulle condizioni di vita degli stessi, è possibile anche ipotizzare nell’analisi, una reiterazione delle modalità di autoimpiego che potrebb…

research product

Migranti: “Stanno tutti bene!”

When we talk about immigrants, often the question we ask is linked the use of the categories of “health” and “sickness”, ie if these categories, that have a meaning almost shared among Westerners, can be considered valid fon any other company. In this place we will present some reflections on the difficult connected to access to services and the welfare state of migrants present for several years in the regional territory, but which are in a state of irregularity with the permits of stay on Italian soil.

research product

L’eredità di una donna tra sogni, passioni, ambizioni e conquiste

Obiettivo del saggio è avviare una riflessione partendo da una cornice nella quale incrociare i temi individuati: sogni, passioni, ambizioni e conquiste, con l’analisi degli scritti contenuti nel volume "Nilde. Parole e scritti 1955-1998". Questo testo, edito nel 2010, è stato realizzato dal Comitato per la costituzione della Fondazione Nilde Iotti e raccoglie alcuni degli scritti e dei discorsi di Nilde Iotti, con particolare riferimento a momenti significativi della sua vita politica e istituzionale. Il filo conduttore individuato nel corpus testuale, ossia la condizione della donna e della famiglia, si incrocia con altri temi, quali la centralità del Paese. L’analisi dei testi è stata re…

research product

Protection at the External Borders

Presentazione del progetto Peb (Protection at the External Borders) coordinato dal Jesuit Refugeee Service - Europe.

research product

Autonomie migranti a Palermo: una riflessione

This paper aims to show the results on exploratory research, which tried to describe a little-known phenomenon that is the start up of business by foreigners in the territory of the Municipality of Palermo. The presence of entrepreneurial activities has been studied considering many variables, as the market types, the effect of the replacement of abandoned activities by indigenous people, the presence of new service demand niches, the subcontracting activities in some specific sectors like agriculture and construction. In summary, analysing this phenomenon in the territory of Palermo, in relation also to what is happening at European level, we can notice the absence of “ethnic markets”, of …

research product

Sfruttamento sessuale

Nel contributo si farà riferimento allo sfruttamento sessuale delle migranti presenti nel territorio siciliano. La migrazione femminile manifesta maggiori vulnerabilità e rischi rispetto a quella maschile, non tanto perché le donne siano più deboli o più fragili, ma per le possibilità che il mercato del lavoro nazionale e internazionale offre in termini di accesso e di discriminazione di genere. In questo scenario, la prostituzione è una forma di ingresso e la criminalità organizzata l’unico canale per arrivare in Europa.

research product

Saperi stretti e saperi larghi: per un’epistemologia del lavoro sociale ed educativo

This contribution stems from the need to start a first theoretical reflection within social work. Therefore, the objective of our paper is the problematization of theknowledge that is associated with the helping professions, deconstructing them and rethinking them in a broader perspective, starting from the crisis of modernity and from the transformations triggered by globalization. This contribution wants to offer a track on which to start an epistemological reflection.

research product

Le ferite sociali prodotte dalla criminalità organizzata, come categoria interpretativa del cambiamento

Il presente contributo vuol essere una cornice epistemologica degli interventi seguenti, proponendo una riflessione di carattere sociologico sulle “ferite sociali” derivanti dalla violenza delle azioni della criminalità organizzata nel tessuto sociale e sulle conseguenze che queste ferite innescano a livello collettivo. Di fronte al dolore e alla sofferenza, la società civile riesce ad attivare meccanismi di resilienza che danno impulso a capacità pro-attive, che diventano strumenti di trasformazione positiva di dinamiche distorte come quelle messe in atto dalla criminalità organizzata e di dinamiche negative che hanno afflitto e affliggono la società in precisi momenti e contesti storici.

research product

Minori stranieri non accompagnati (MSNA)

L’interesse nei confronti dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) si è incrementato negli ultimi anni come conseguenza dell’aumento del numero di arrivi che ha posto quesiti e ha innescato riflessioni sulla necessità di ripensare il sistema di accoglienza. Se i primi MSNA sono arrivati negli anni ottanta, la loro presenza è andata aumentando nel corso degli anni novanta. La presenza dei MSNA nel territorio nazionale è cambiata perché sono mutate le motivazioni degli arrivi.

research product

La Sicilia come meta migratoria: una realtà locale complessa al centro del Mediterraneo

La Sicilia per la sua posizione geografica è il ‘confine’ dell’Europa più esposto ai flussi migratori provenienti dal continente africano. È il banco di prova sul quale da tempo si sperimentano le contraddizioni (anche mediatiche) del considerare l’immigrazione come «[…] un oggetto misterioso del quale viene proclamata ciclicamente la novità ed il carattere straordinario» (Colombo - Sciortino, 2004, p. 764). Negli ultimi anni, però, le caratteristiche dei flussi migratori verso l’isola sono cambiate. Si tratta di arrivi consistenti e diversificati che necessitano di ulteriori riflessioni per le implicazioni che comportano, non soltanto a livello nazionale ma anche europeo. Obiettivo del pre…

research product

Unaccompanied Foreign Minors in Italy: Problems, Contradictions and Social Inequalities.

In recent years, in Italy, the interest in Unaccompanied Foreign Minors has increased, also because the number of migrant arrivals has increased . The theme has activated several debates and policies to manage emergencies and to reply to the needs of children . In 2016, the minors who arrived on Italian coasts were 24 .929 . Sicily is the main region that hosts migrants and where 40,9% of the Unaccompanied Foreign Minors are present . The analysis proposes a reflection on the difficulties encountered by minors in the new country and on the contradictions that come from the different meaning that age, as a conceptual category and as the organizational principle of society, has for the social…

research product

La città di Palermo: analisi del territorio oggetto dei tre casi studio

il focus è rivolto alla dimensione empirica della socializzazione politica, illustrando i risultati di tre ricerche sul campo realizzate a Palermo. Questo capitolo mostra in breve alcune caratteristiche del territorio palermitano. La demografia influenza la struttura e le dimensioni della manodopera disponibile; l’invecchiamento della popolazione mette sotto pressione i sistemi di protezione sociale, fatto che influisce sul funzionamento del mercato del lavoro; i flussi migratori e la maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro svolgono un ruolo significativo sulle tendenze della popolazione attiva; infine, le scelte individuali o familiari influenzano la possibilità di avere …

research product

L’impatto dell’emergenza Covid-19 sui processi di integrazione nel sistema di accoglienza

La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova l’umanità per gli impatti devastanti e destabilizzanti che ha determinato su tutti gli individui e su tutti gli aspetti della quotidianità. Le restrizioni negli ingressi adottate dai singoli Stati al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus, hanno avuto un impatto sia sui flussi regolari in entrata per motivi familiari, economici, di studio, sia sugli arrivi di quanti, affidandosi ai trafficanti, sono in attesa, ad esempio, sulle coste libiche, e avrebbero fatto richiesta di asilo e di protezione internazionale, sia sul mercato del lavoro, determinando, in quest’ultimo caso, il venir meno di manodopera stagionale in alcuni dei settor…

research product

Studenti stranieri nel territorio regionale

Analizzare i dati connessi al settore dell'istruzione ha lo scopo di costruire un quadro su una delle principali trasformazioni delle migrazioni: l'incremento all'interno del sistema scolastico di alunni stranieri che costituisce un ricambio demografico delle coorti scolastiche. Nel saggio sarà presentata un'analisi delle presenze di alunni stranieri in Sicilia nei diversi ordini e gradi e nei differenti contesti territoriali, facendo riferimento in particolar modo agli ultumi dati di fonte MIUR per l'A.S. 2016/2017.

research product

Scrutinizing the situation on the ground in Sicily

Conditions of refugees and migrants in Sicily are very difficult because there are a lot of implications, variations, observations, problems, difficulties. In recent years, migration has become one of the most debated issues in public opinion because of its political, economic, social, and cultural implications. In addition to defining problems, doubts, epistemological errors, conflicts that the categories used (e.g., regular/irregular, refugee/asylum seekers) trigger. The focus on migration has become the topic for the clashes among political forces and to justify the difficulties that the country complains about. In this frame there is a gap between “reality” and its “representation”: as …

research product

I bambini, la società e le regole

Obiettivo del capitolo è presentare i risultati di una ricerca sulla “socializzazione politica” condotta nell’ultima classe di una scuola elementare italiana composta da 19 alunni, 10 femmine e 9 maschi, nella fascia d’età 9-10. La scuola coinvolta si trova nel territorio del Comune di Palermo, nella V circoscrizione1, in un quartiere che, come è stato già detto, presenta problemi di marginalità e vulnerabilità sociale e un alto tasso di dispersione scolastica che può assumere forme diverse: dalla frequenza irregolare, all’evasione, all’abbandono definitivo. È evidente che le motivazioni che portano a scelte di questo tipo sono sempre espressione di disagi sociali da parte della famiglia d’…

research product

Correction to: Adjunctive Brivaracetam in Focal Epilepsy: Real‑World Evidence from the BRIVAracetam add‑on First Italian netwoRk Study (BRIVAFIRST)

In randomized controlled trials, add-on brivaracetam (BRV) reduced seizure frequency in patients with drug-resistant focal epilepsy. Studies performed in a naturalistic setting are a useful complement to characterize the drug profile.This multicentre study assessed the effectiveness and tolerability of adjunctive BRV in a large population of patients with focal epilepsy in the context of real-world clinical practice.The BRIVAFIRST (BRIVAracetam add-on First Italian netwoRk STudy) was a retrospective, multicentre study including adult patients prescribed adjunctive BRV. Patients with focal epilepsy and 12-month follow-up were considered. Main outcomes included the rates of seizure-freedom, s…

research product

Da femmina a donna. Il difficile percorso verso l’emancipazione, dalla consapevolezza all’autoaffermazione

Obiettivo del contributo sarà di leggere in una prospettiva di genere lo “stato di benessere delle donne” nella fascia d’età 18-35, presentando i risultati di una ricerca esplorativa condotta nel territorio della V circoscrizione1 del Comune di Palermo e in particolare nel quartiere di Borgo Nuovo, in due step temporali: dal mese di marzo 2014 al mese di dicembre 2014 e dal mese di marzo 2017 al mese di dicembre 2017. Il concetto di benessere dal quale si è preso piede per poi articolarlo in diverse direzioni è strettamente collegato a quello di “salute” «intesa come nella sua interezza, come salute psicofisica» (Organizzazione Mondiale della Sanità). L’attività di ricerca, attraverso l’ana…

research product

Significati, ruoli e simboli nella partecipazione attiva di giovani organizzati in bande, gang e gruppi violenti

The youth gangs are groups of young people who find commonality in the same values and cultural models that oppose the norms of society. The acts of violence perpetrated against the community, most often gratuitously, by groups of more or less structured young people, are an expression of actions that push away the goal of peace, most often a not shared objective. The motivations behind the decision to join gangs are diverse. They can range from sharing a model based on the use of violence, to the assimilation of aggressive and oppositional attitudes towards the native society, to the adoption of illegal behaviour also typical of criminal organisations. Over time, the groups, called in diff…

research product

"Intecity": esempi di trasformazione degli spazi in un quartiere del centro storico di Palermo

The presence and the integration of migrants in the cities, leads to the articulation of new forms of urban life. By an empirical research conducted in 2007 in a suburb of the historical centre of Palermo, Palazzo Reale, the cognitive question that we posed to ourselves, was to observe whether the presence of migrants in an urban area traditionally “marginal” has triggered off a transformation in its structure and in the structure of the relationship between these spaces.

research product

Educativamente: dall’esclusione all’inclusione

La diffusione della pandemia Covid-19, oltre alle conseguenze devastanti che ha causato sulla salute globale del pianeta, ha determinato, come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un incremento nella domanda di salute mentale. I più colpiti sono stati tutti coloro che erano già esposti a fragilità e che dipendevano dal sistema socio-sanitario. Nel presente contributo, al fine di analizzare best practices finalizzate all’inserimento socio-lavorativo di persone con problemi di salute mentale, verrà presentata l’esperienza “Educativamente” realizzata dalla rete composta dal servizio di Salute Mentale dell’ASP 6 del Comune di Palermo e dalla Caritas diocesana. L’analisi …

research product

Commercianti di frodo: nuovi scenari economici

Questo saggio propone una riflessione sulla contraffazione dei prodotti alimentari, sulle frodi alimentari e sulle "agromafie" facendo riferimento, in alcuni casi, a reati di natura economica, in altri a settori del mercato controllati dalla criminalità organizzata anche attraverso la presenza di colletti bianchi. Nella prima parte del lavoro verranno individuate le modalità d'azione della criminalità economica all'interno del mercato della contraffazione e delle frodi alimentari. Nella seconda parte, saranno proposti alcuni esempi di contraffazione e di frodi alimentari.

research product

Luoghi Comuni: i migranti negli spazi condivisi della città

Obiettivo del saggio è presentare una riflessione sui processi di trasformazione degli spazi messi in atto dai migranti in alcune aree della città di Palermo, partendo dal presupposto che la presenza e il loro inserimento determino nuove forme di vita urbana grazie all'incrocio tra mobilità, stanzialità e forma culturale.

research product

Migrazioni in Sicilia 2018 : VI Rapporto in Sicilia

research product

Migrazioni in Sicilia 2017

Il V Rapporto Migrazioni in Sicilia ha l'obiettivo di offrire approfondimenti specifici e multidisciplinari su alcuni temi particolarmente sensibili legati alle migrazioni, come la situazione dei minori stranieri non accompagnati, o l’influenza dei media nella percezione dell’opinione pubblica sulle migrazioni, anche in connessione ai risvolti politici in ambito elettorale. La prospettiva non si vuole fermare solo alla Sicilia ma intende evidenziare come il percorso che l’Italia e l’Unione europea stanno compiendo, e nel quale la nostra Isola sembra subire, come terra di frontiera, le decisioni prese inevitabilmente altrove, deve essere contestualizzata nel più ampio processo globale che da…

research product

III Rapporto Migrazioni in Sicilia 2015

Con la terza edizione del rapporto “Migrazioni in Sicilia 2015”, si è voluto analizzare il fenomeno delle migrazioni in Sicilia facendo riferimento agli ultimi dati messi a disposizione dalle varie fonti utilizzate. Nei casi, pochi per la verità, in cui ci si è riferiti a periodi precedenti, lo si è fatto con la consapevolezza che i dati possano comunque essere utili sia ad analisi di aspetti del fenomeno migratorio non trattati in precedenza sia a successivi approfondimenti. In questo rapporto, rispetto alle edizioni precedenti, si introduce una novità: alle sezioni sostanzialmente descrittive del fenomeno migratorio in Sicilia, si accompagnano diversi box di approfondimento su temi specif…

research product

Migrazioni in Sicilia 2016

research product