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S. Mannia

Cibo e banchetto rituale nella festa della Beata Vergine del Miracolo di Lula

Sul consumo di alimenti nell’ambito delle feste campestri si tenta di ragionare nel contributo, assumendo a caso emblematico i festeggiamenti che annualmente si rinnovano a Lula, centro rurale in provincia di Nuoro, in onore della Madonna del Miracolo. La costruzione del santuario e l’istituzione della festa sono relativamente recenti (1899) e ciò consente di documentare più agevolmente sensi e funzioni di un tipo di occorrenze cerimoniali diffuse in tutta l’isola, che presentano un iter rituale pressoché analogo e che rimandano a un simbolismo rituale proprio di una società tradizionale di tipo agropastorale. L’esempio preso in esame consentirà di rilevare, inoltre, quando e in che misura …

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Il giorno, la notte, l’ora meridiana. Questue infantili e ordinamento del tempo

Il contributo si propone di indagare il legame fra l’ordinamento del tempo proprio delle questue infantili diffuse in Sardegna in tutto il periodo autunno-inverno e il mondo ctonio. La contiguità dei questuanti con il tempo liminare, ma anche con i suoni delle campane, con una certa categoria di alimenti, in primis i pani, ecc., si inserisce sistemicamente – e non in misura residuale e/o inattuale – nel più ampio apparato simbolico delle questue, rimandando all’eterno e circolare trascorrere del tempo e alla transizione dell’anno che si chiude e si riapre e ribadendo come i bambini siano figure vicariali dei defunti nonché mediatori mitici tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

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Introduzione

La cultura del cibo investe un' ampia dimensione simbolica che, radicandosi nella storia lunga dei territori e delle civiltà che li hanno abitati, si riverbera nelle concezioni e nelle pratiche legate a certi alimenti e allo stesso atto del mangiare inteso come momento di condivisione rituale di un momento fondante la socialità e la stessa comunità. Tutto questo è ben visibile in ambito festivo. Nelle feste, infatti, universo simbolico e universo sociale si presentano strettamente correlati. I simboli del sacro alludono al vario modo in cui le comunità rappresentano se stesse, i loro valori, le loro interne gerarchie.

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La Cina dell’Italia. Del folklore di Sardegna descritto da Giuseppe Calvia nell’«Archivio per lo Studio delle Tradizioni Popolari»

Il saggio analizza il rapporto fra Giuseppe Pitrè e il folklorista sardo Giuseppe Calvia, soffermandosi sul contributo di quest'ultimo nell'Archivio per lo Studio delle Tradizioni Popolari.

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Etnografie in dialogo

La prefazione inquadra gli studi di colleghi, amici e allievi che si sono ritrovati per porgere un omaggio a Mario Atzori, un segno di riconoscenza per il lavoro che il Professore ha svolto sia in ambito accademico sia al di fuori del contesto universitario

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Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi

I saggi di questo volume stimolano modalità nuove di studiare e rappresentare il cibo. Non già perché la sfera alimentare, storicamente, è mutevole, ma soprattutto perché sono sorte nuove consapevolezze da parte di chi produce, prepara e consuma cibi e al contempo sono sorte nuove prospettive analitiche da parte di chi si occupa di studiare questi fenomeni. In tal senso i contributi forniscono importanti indicazioni per la comprensione del presente, per l’interpretazione della complessa fenomenologia che orbita attorno al vasto e articolato tema del cibo e delle pratiche alimentari, per la decifrazione critica del rapporto che ha l’uomo con l’alimentazione in un periodo di grandi trasformaz…

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