0000000000080539
AUTHOR
Mercurio V.
Utilizzo del pied de cuve fortificato per la fermentazione spontanea di vini rossi di qualità
La fermentazione spontanea è un processo biologico incontrollato durante il quale molti lieviti e/o batteri potrebbero aumentare rapidamente in concentrazioni tali incidere negativamente sulla qualità del prodotto finale. A tal proposito, al fine di ottimizzare la crescita di lieviti con buone attitudini enologiche, si utilizza il metodo “pied de cuve”. Questa tecnica enologica è in grado di realizzare in una determinata massa di mosto dal volume ridotto, una fermentazione alcolica con un ceppo di lievito opportunamente inoculato o con ceppi di lieviti indigeni, naturalmente presenti nel mosto. Al fine di valorizzazione ed aumentare la diffusione di pratiche enologiche basate su un ridotto …
Strategie microbiologiche per la produzione di vini base ad elevata acidità da racemi della cultivar Grillo per l’ottenimento di spumanti siciliani
Sempre maggiore è l’importanza che stanno acquisendo gli spumanti Italiani nel mondo, ed anche la produzione vitivinicola in Sicilia è aumentata nell’ultimo decennio. Gli spumanti di qualità, però, sono caratterizzati da un’elevata acidità che non sempre è raggiunta nei vini base e negli spumanti prodotti nelle aree con climi caldo-temperati come quello siciliano. A tale scopo, si sono svolte delle fermentazioni su un mosto di racemi di Grillo, per l’ottenimento del vino di base spumante, avviando numerose attività di natura microbiologica, molecolare, chimico-fisica e sensoriale. I lieviti utilizzati come starter nelle fermentazioni, sono stati isolati da uve racemi raccolte nelle vendemmi…
Use of selected indigenous yeasts from racemes of Grillo grape variety to improve the production of sparkling base wine
The production of sparkling wines in Sicily is increasing considerably. The most important oenological characteristics of high quality sparkling wines are high content of acidity and low pH. In Sicily, white grape varieties such as those of the cultivar Grillo are characterized by very low concentrations of malic and tartaric acids due to hot climate and reduced rainfall typical of the production area. On the other hand, a very large amount of raceme grapes, characterized by low pH and high content of tartaric and malic acids, is largely produced by Grillo varieties. Hence, the winemaking of racemes might represent a technological solution to increase the quality of the acids in the final w…