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Pietro Di Giovanni

Naturalismo e positivismo in Salvatore Tommasi

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Nietzsche I filosofi preplatonici

Il testo propone la traduzione e il commento delle lezioni sui filosofi preplatonici che Nietzsche tenne a Basilea. Le lezioni sui preplatonici rivestono un'importanza decisiva e non secondaria anche rispetto a La filosofia nell'epoca tragica dei greci rispetto a cui risultano più organiche. Lo studio dei preplatonici conduce Nietzsche alla scoperta e alla rivisitazione della cultura ellenica del VI e V secolo a.C., caratterizzata dallo stupore che l'uomo prova di fronte al divenire della natura, ma pure e non ultimo dal dolore che scopre e prova in questo mondo; la sua è una concezione della vita imperniata su un fondamento metafisico che il giovane filologo scopre e rintraccia nei primi p…

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Dalla filosofia alla psicologia nell'Italia post-unitaria

Filosofia e psicologia nella nuova Italia

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Donato Jaja e il criticismo Kantiano

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La psicologia di Aristotele secondo Brentano e Fabro

Il concetto di psyche in Aristotele, secondo le interpretazioni della fenomenologia di Brentano e di Fabro

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Testo e ipertesto in filosofia

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Dalla psicologia razionale alla psicologia empirica

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Carmelo Ottaviano tra idealismo e anti-idealismo

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I diritti umani nella storia delle idee

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Sull'infinito di Anassimandro

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La Società Filosofica Italiana dalle origini ad oggi

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Le Linee guida per la valorizzazione del patrimonio Unesco. Uno studio dei siti siciliani.

Il contributo fornisce un quadro articolato e approfondito dei siti che in Sicilia sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Nello specifico degli obiettivi di questo lavoro, ciò sarà affrontato attraverso un’attenta analisi comparativa delle politiche di tutela, di conservazione e di valorizzazione definite per ciascun sito, illustrando gli obiettivi, le strategie e le metodologie percorse per la loro implementazione. L’analisi comparativa delle politiche di sviluppo progettate per questi siti si baserà, inevitabilmente, sullo studio dei Piani di Gestione che sono stati redatti per la candidatura dei siti a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In sintesi, il Pia…

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Nietzsche. Il gusto della filosofia

Nietzsche tra filologia e filosofia

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Gian Domenico Romagnosi e la filosofia dell'incivilimento

Gian Domenico Romagnosi e il concetto di filosofia civile nella cultura italiana della prima metà del secolo XIX

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Sartre e il marxismo

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Sul divenire di Eraclito

Il saggio ha come oggetto di studio l'importanza nel panorame della filosofia ellenica Eraclito quale filosofo del divenire. La sua collocazione storico-teoretica nell'ambito dei filosofi preplatonici viene approfondita tenendo in considerazione le sue ricadute in tutto il pensiero occidentale. Con Eraclito, ha infetti inizio la concezione dialettica della realtà, ovvero la dottrina secondo la quale bisogna pensare alla natura in moto e non in quiete, sulla bvase della reciproca attrazione degli opposti. Il pensiero eracliteo ha riscosso un enorme successo da Cratilo, suo allievo, a Heidegger.

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L'anti-idealismo di Adorno

Il saggio sottolinea come ad inizio del Vensesimo secolo si sarebbe riproposta la contrapposizione tra idealismo e anti-idealismo, già consumata sulle ceneri dell'idealismo hegeliano. Contrapposizione che in qualche modo possiamo riscontrare nell'opera di Adorno se leggiamo i contenuti della sua opera postuma. Infatti nella "Teoria Estetica" possiamo rilevare un modo di concepire la filosofia e l'arte che fa tesoro dell'intenso dibattito svoltosi nel corso del secondo dopoguerra.

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La storia della filosofia nell'età classica

Affrontando lo studio della filosofia antica, preliminarmente debbono essere poste almeno due domande: una sull’origine e l’altra sul carattere di questo segmento storico del pensiero occidentale. Alla prima domanda si può rispondere agevolmente, poiché è fin troppo noto che la filosofia, alla quale si richiama la tradizione della civiltà occidentale, è sorta nelle colonie greche dell’Asia Minore tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo a.C.; alla seconda domanda, invece, è assai difficile dare risposta, poiché, trattandosi di una disciplina umanistica che, a differenza delle discipline scientifiche, non possiede un codice unico o unilaterale, non può essere definita a priori. Se si può…

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LABRIOLA E GENTILE

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Nietzsche e la filosofia greca

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Introduzione

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Filosofia e filologia

I nuovi saperi: un omaggio a Davide Bigalli

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La filosofia a Palermo agli albori del Novecento

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Giovanni Gentile. Tra teoria e prassi

Ancora oggi, l’idealismo, in genere, e quello italiano, in particolare, sono considerati stereotipi di un paradigma speculativo, privo di riscontro pratico, come se il sostenitore della filosofia dello spirito fosse profondamente convinto della inutilità della filosofia pratica. Indubbiamente un filosofo,convinto del proprio ruolo e del proprio modello speculativo, non riconoscerà mai la primalità della prassi sulla teoria; ma sostenere la primalità della teoria non significa misconoscere la prassi. A qualunque corrente di pensiero ci si richiami, teoria e prassi sono sempre stati due aspetti strettamente connessi della filosofia; si può anche dire che la filosofia, in quanto tale, non mira…

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Individuo e società in Giovanni Gentile

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La storia della filosofia nell'età contemporanea

La filosofia, in quanto prodotto della ragione, è sempre rivolta alla comprensione della realtà, in una dimensione ad un tempo critica e storica; da ciò discende che non esiste una Filosofia, ma tante filosofie, nel rispetto dei molteplici modelli speculativi che possono allignare nelle varie epoche storiche e nelle diverse aree geografiche del mondo. Persino la prospettiva di un forte rapporto tra sapere e fede, sovrapposto a quello tra sapere e scienza, non risolve lo stato di malessere che avvolge la storia umana. Ma qualunque (buon) motivo giustifichi la crisi di razionalità dell'età contemporanea, nessuna argomentazione consente di rinunciare alla filosofia e, con essa, alla storia del…

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