0000000000098325
AUTHOR
Laura Restuccia
La guerre de Libération dans la littérature algérienne. Annexes bibliographiques.
“Amici per la pelle”: identità, stereotipi e pregiudizi sull’Altro nella scrittura di Kossi Komla-Ebri
La critica si è poco occupata finora della letteratura nata dall’immigrazione in Italia, una letteratura giovane e, forse per questo, meno visibile e meno studiata rispetto a fenomeni simili ormai consolidati in altri Paesi. Si tratta di una letteratura scritta in italiano che fotografa un’Italia al presente, catturando la sua più intima anima e restituendole un’immagine inedita, sgradevole forse a volte per un lettore italiano, ma carica di sorprendenti valenze sociologiche. In questo lavoro si è scelto di offrire un solo esempio, quello dello scrittore togolese Kossi Komla-Ebri. Con le sue opere ci troviamo davanti a piccole storie che evidenziano lo scontro tra due culture; dal contenuto…
Marie Chaix/Marie Beaugras: la scrittura come tentativo di affrancarsi dal passato in Les lauriers du lac de Constance
Abdellatif Laabi
Assia Djebar, ou l'Orient seuil de la mémoire
La conquista è un sostantivo femminile. Donne e avventura coloniale dell'Italia liberale del Corno d'Africa
Tra gli aspetti maggiormente e volutamente rimossi della nostra avventura coloniale, c’è quello che riguarda il coinvolgimento e il ruolo delle donne nell’avventura coloniale nonché l’atteggiamento adottato dagli Italiani (di entrambi i sessi) nei confronti delle donne colonizzate. Se le donne italiane dapprima escluse furono, in un secondo momento, invitate ad esportare oltremare i valori della famiglia, propaganda di Stato, fotografia, canzoni, pubblicità, realizzazioni filmiche, letteratura e pretesi discorsi scientifici hanno veicolato, dal canto loro, dapprima una retorica di genere che ha mercificato la donna indigena come preda sessuale, e, in un secondo momento, l’ha demonizzata rov…
Migrazioni letterarie della parola della notte (Shaharazad, Djebar, Bufalino)
Frutto di contaminazioni culturali Les Mille e una notte appaiono come un significativo esempio di prodotto interculturale che, a partire dall’adattamento in lingua francese realizzata nei primi decenni del Settecento da Antoine Galland hanno continuato ad alimentare nella cultura occidentale, successive ondate di interesse e di curiosità. Obiettivo del saggio è quello di indagare sul passaggio della struttura narrativa imbastita sulla funzione della ‘parola della notte’ che, da Les Mille e una notte trasmigra fino ad approdare a due esempi di scrittura contemporanea, identificati ne Le menzogne della notte dello scrittore siciliano Gesualdo Bufalino (1988) e Les nuits de Strasbourg (1987) …
Il gruppo di lavoro
Il cerchio si chiude: dall'autorialità anonima e condivisa alla scrittura collettiva
L’autorialità, concepita come caratteristica ineludibile di un’opera d’arte è un’accezione nata nella modernità. È solo a partire dal rinascimento, infatti, che si assiste all’affermazione dell’autore esaltato poi nel corso del romantici- smo. il Novecento, smarcandosi dalla concezione tradizional-borghese di lette- ratura, rimette in discussione il ruolo dell’autore, proponendo nuove forme di creatività. Authoriality, considered an ineludible trait of a work of art, is an idea born of modernity. Only during the renaissance, in fact, did the author assert himself, later exalted during the age of romanticism. the twentieth century, freeing it- self from a traditional-bourgeois conception of …
Un ponte sulla diffidenza
Su altre sponde. Riflessi letterari della colonizzazione francese. Antille francesi e Guyana, Medio Oriente, Asia e Oceania
The volume contains a brief overview of some of the lesser known Francophone Literatures. These literary expressions, born, like others, as a consequence of the territorial expansion policy of France, present an extreme variety of situations both on historical and cultural level. Despite the diversification of expressive modalities and problems, they all end up acting as a thaumaturgical instrument, not only to attempt to heal the wounds inflicted by colonization but, above all, to claim the cultural heritage that the West wanted to extinguish. The common denominator of such profoundly different realities seems to be based on the contradictory result of courageous encounters that propose th…
L'isola come metafora : trasferimenti e scambi nello spazio mediterraneo
Actes du colloque international, Palerme, 5 et 6 juin 2008. Textes en français et en italien.; International audience; no abstract
Cesare Pavese nel tiro alla fune: americanismo e antifascismo due miti da sfatare
La critica e l’opinione pubblica hanno spesso definito Cesare Pavese come pioniere in Italia dell’americanismo e come convinto antifascista. Queste due etichette hanno visto Pavese conteso tra rivendicazioni orgogliose di appartenenza alla Sinistra e violente accuse di fiancheggiatore del regime. Il difficile rapporto che Pavese ha vissuto nei confronti della parentesi storica che ha attraversato – il regime, la guerra, la Resistenza – ha innescato nella sua fragile personalità paure, dubbi e incertezze che esigevano una scelta di campo difficile da assumere per chiunque si sia trovato a vivere in quegli anni. Pavese non perseguiva idee politiche ma più semplicemente, ma non semplicisticame…
Nomina sunt substantia rerum
Una storia di giovani tutta attuale questo singolare romanzo proiettato in un’ottica femminile, nel cono di luce di Alida, una giovane studentessa universitaria, palermitana d’adozione, che intraprende un viaggio nell’Europa contemporanea. La vera protagonista del romanzo però non è Alida, ragazza moderna e spigliata, colta e un po’ spregiudicata. Protagonista è la Sicilia (e segnatamente la sua capitale, Palermo), la Sicilia multiforme, orgogliosa e contraddittoria, arcaica e moderna, barbara e raffinata, museo transepocale a cielo aperto, presentata come eletto e ideale crocevia di molteplici destini individuali provenienti da mondi lontani e diversi. Fra una descrizione storico-architett…
Giovanni Saverio Santangelo: una vita dedicata allo studio, all’insegnamento e al servizio dell’Istituzione
Il testo presenta, in forma di ricordo, la vita, la carriera accademica e le opere di Giovanni Saverio Santangelo a cui il volume è dedicato. The text presents, in the form of a memory, the life, the academic career and the works of Giovanni Saverio Santangelo to whom the book is dedicated.
'Topo o mouse'?
I due volti dell'America nelle novelle di Luigi Pirandello
Di fronte al fenomeno emigratorio che ha condotto verso le Americhe migliaia di Italiani, gli intellettuali si sono divisi tra posizioni contrastanti alle quali ha fatto eco, in ambito letterario, un atteggiamento altrettanto contraddittorio. L’America, e in particolar modo gli Stati Uniti, incarnava, nel momento della giovanissima Italia liberale, la modernità compiuta e realizzata che faceva da contraltare ad un’Europa ancorata alla storia, alle tradizioni e ai valori culturali. Fra gli scrittori che sentirono il bisogno di raccontare questo macro-fenomeno sociale è Luigi Pirandello che, nelle sue novelle, afronta il tema da due punti di vista differenti scanditi cronologicamente sulla ba…
Introduzione
Gorgone: tra mito greco e ‘recherche du bonheur’
Un 'Momento' filo-naturalista nella Palermo di fine Ottocento
Prison, sortie de prison et liberté. Les troubles d'un nouveaux-né. Une lecture de "Le chemin des ordalies" d'Abdellatif Laabi
Itaca, Itache
Archetipo dello spazio immaginario, l’isola è stata proposta in letteratura, di volta in volta, come immagine della lontananza, della libertà, della costrizione, della fuga, della felicità della limitazione, della deprivazione o del premio raggiungibile. In questo spazio immaginario un’isola, fra tutte, si staglia come sovrana incontestabile: Itaca, l’isola per eccellenza. Topos poetico che risale agli albori della stessa letteratura, Itaca ha attraversato i millenni e i secoli: è stata di volta in volta il viaggio alla ricerca del vello d’oro, il cammino alla guida di un popolo verso la terra promessa, il ritorno a casa di Ulisse, il doloroso distacco di chi lascia le proprie cose costrett…
Assia Djebar, o il velo di Fatima
Parole dal silenzio. Assia Djebar, la voce dell'Algeria fra Memoria e Storia
Consacrando la propria scrittura al servizio dell’impegno sociale, Assia Djebar invita il lettore, con la sua opera narrativa, ad inoltrarsi tra le ombre e le luci della sua terra, l’Algeria, martoriata dalla Storia. Pur sospesa tra due culture, tra Oriente e Occidente, tra lingua francese e lingua araba, la scrittrice veicola il proprio immaginario, ch’è essenzialmente quello di matrice arabo-berbera, nella lingua francese. La sua scrittura, consacrata al gusto dell’immagine e della metafora, restituisce il ritmo e il lirismo dell’oralità araba. Dando voce alle donne del mondo arabo, e più in generale a tutti coloro che sono vittime di ingiustizia, l’Autrice si fa interprete delle istanze …
Letteratura comparata
Parallele convergenze: ancora su “Il Gattopardo” e sulle sue scritture
Se l’iter che portò alla pubblicazione de Il Gattopardo fu arduo – il rifiuto di Einaudi prima e di Mondadori poi; il colpo di mano di Feltrinelli; la polemica dei giochi di potere innestatisi intorno al “premio Strega” attribuito al romanzo nel 1959 - , non meno agevole fu la strada percorsa da Visconti per approdare alla realizzazione del noto adattamento cinematografico. Due ‘storie’ che narrano di difficoltà, avventure e disavventure per approdare poi entrambe, nonostante tutto, all’incontestabile novero delle due opere fra i capolavori canonici, rispettivamente, della Storia della Letteratura e della Storia del Cinema.
L'Algerina fuggiasca di Cervantes
La Donna nel romanzo poliziesco maghrebino
Il genere poliziesco non rientra nella tradizione letteraria del Maghreb, facendovi apparizione soltanto a partire dagli anni Settanta del Novecento. La maggior parte degli stessi autori che si sono cimentati nel genere poliziesco non rivendica apertamente l’appartenenza delle proprie opere al genere classico, puntando l’accento, al contrario, sulla volontà di offrire, dietro il palese pretesto dell’intrigo poliziesco, un affresco sociale. Il poliziesco è noto per essere un genere misogino e maschilista; nel Maghreb esso non sfugge a tale caratteristica, presentandosi come lo stereotipo del maschilismo. Nel caso del genere ‘poliziesco maghrebino’, però, tale caratteristica è accentuata da u…
Un nuovo capitolo della Letteratura italiana
Durante gli ultimi trent’anni l’Italia è divenuta polo di attrazione di un crescente flusso immigratorio che ha comportato un repentino cambiamento del suo tessuto sociale. A partire dai primi anni Novanta del secolo scorso, alcune di queste persone hanno avvertito il bisogno di raccontare la realtà dell’immigrazione e hanno scelto di farlo attraverso il canale della scrittura. La lingua italiana si pose come il primo degli ostacoli da superare sul percorso d’integrazione poiché questi immigrati erano incapaci di esprimersi nella ‘lingua di Dante’ benché fossero mediamente dotati di un alto grado di istruzione. Rispetto a tale difficoltà, la collaborazione a più mani tra stranieri e Italian…
Quali parole per raccontarsi? Assia Djebar, un percorso in bilico fra due lingue
Criteri di descrizione e di utilizzazione
Creolità e scrittori creoli
Patrick Chamoiseau
Lebanon and Egypt: The construction of a vital space in women’s writing
This paper try to outline the developments of the literary production of the Mashriq, departing from a gender perspective. Approaching the female literary universe of Lebanon and Egypt entails referring to cultural contexts in which women have historically suffered forms of exclusion and marginalisation, when not outright oppression, and in which solidly patriarchal and hierarchical family structures have often found in religious faith an alibi which justifies and facilitates the perpetration and diffusion of such discrimination. In this context literary writing plays a fundamental role: having been long described and interpreted by the male literary world, women begin to speak their truth …
Con Biglietto di andata. raccontare l'emigrazione verso Stati Uniti e Argentina
Tra i paesi che hanno conosciuto, e tutt’ora conoscono, flussi migratori di grande portata, l’esempio italiano è quasi unico per intensità, durata e varietà dei luoghi di destinazione, soprattutto nel periodo compreso tra gli ultimi quattro decenni dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, quando il fenomeno ha toccato il suo apice. Fra le molte destinazioni, gli Stati Uniti e l’Argentina, sono stati tra le mete preferite dagli italiani. Si è trattato di una storia sociale, di una storia di sofferenze ma anche della storia della navigazione, dell’economica, così come di quella culturale, tout court, per le forti influenze che gli italiani hanno esercitato, oltreatlantico, sull’archi…
Un’immagine ancestrale nelle vene: Lanza del Vasto fra Sicilia e Francia
Di là dell’Oceano: la “Merica” e gli Italiani tra sogno e incubo
Le fonti
Alida d'A. Palermitanima
Una storia di giovani tutta attuale questo singolare romanzo proiettato in un’ottica femminile, nel cono di luce di Alida, una giovane studentessa universitaria, palermitana d’adozione, che intraprende un viaggio nell’Europa contemporanea. La vera protagonista del romanzo però non è Alida, ragazza moderna e spigliata, colta e un po’ spregiudicata. Protagonista è la Sicilia (e segnatamente la sua capitale, Palermo), la Sicilia multiforme, orgogliosa e contraddittoria, arcaica e moderna, barbara e raffinata, museo transepocale a cielo aperto, presentata come eletto e ideale crocevia di molteplici destini individuali provenienti da mondi lontani e diversi. Fra una descrizione storico-architett…
Poetische transnationaliteit: noorderwind
Ciò che lega le raccolte poetiche di Radna Fabias e Kira Wuck è l’inscindibile nesso con il fluire del tempo che rappresenta di volta in volta il mutare degli eventi che sconvolge le esistenze personali; l'inatteso, l'inaspettato e l'imponderabile che pervade le vicende storiche, individuali e collettive inverandosi come qualcosa di profondamente conturbante della condizione di precarietà dell'uomo novecentesco. The poetic collections of Radna Fabias and Kira Wuck are binded by the inseparable link with the flow of time that represents from time to time, the changing of events that upsets personal lives; the unexpected and the imponderable that pervades historical, individual and collective…
Rimpatriati in terra straniera: Ragonese, Capretti, Samaritano e Costantini raccontano la "jaala"
La “cacciata” degli italiani dalla Libia, nel 1970, coinvolse circa 20.000 persone che, nate in Libia, si sono ritrovate improvvisamente strappate dalla quotidianità e catapultati in un'Italia a loro assolutamente estranea e solo idealmente custode della loro cultura originaria. Questo lavoro presenta, a titolo esemplificativo, alcuni testi narrativi neocoloniali e neostorici di Rita Ragonese, Luciana Capretti, Andrea Amedeo Sammartano e Roberto Costantini che raccontano delle angosce, e del profondo senso di spaesamento sofferto da migliaia di italiani rimpatriati con la forza in una patria sconosciuta. The “expulsion” of the Italians from Libya, in 1970, involved about 20,000 people who, …
«Ouvriers de la destruction». Hemingway et Cendrars, deux témoins de la Grande Guerre
Due testi a confronto: A farewell to Arms di Ernest Hemingway e La main coupée di Blaise Cendrars. Questi testi, apparsi a distanza di anni da quell’esperienza - apparsi cioè, dopo una lunga rielaborazione interiore e in cui l’autobiografismo risulta decantato grazie ad un uso consapevole del mezzo letterario adatto a manifestare senza retorica e con un realismo oggettivo la verità dell’incredibile -, costituiscono due testimonianze profonde e incisive sulla Grande Guerra. Due percorsi paralleli attraverso la Grande Guerra, quella seducente ed ingannevole avventura a cui i due Autori – seppur in modo intimamente diverso – offrirono volontariamente il proprio contributo. La prima guerra mond…
Assia Djebar o della scrittura liberatrice
Davide e Golia. Giuseppe Antonio Borgese e la traiettoria americanista di un esule antifascista
Giuseppe Antonio Borgese was one of the anti-fascist intellectuals who, around the Thirties of the XX Century, let themselves be involved by the American myth. Although inspired by democratic ideals mixed with a profound sense of Risorgimento and libertarian patriotism, he was near the nationalist and interventionist ideology. The decisive turning point in Borgese's life took place during the years in which the dictatorship and the regime of censorship imposed by Fascism, became ever more alive and dominant, causing him to develop the idea of leaving Italy for the United States. Beyond the contradictories relationships that bound him to the two Countries, Borgese, unable to recognize his ho…
Letteratura comparata
I 'Contes de la nuit': dal 'Maitre de la parole' all'écrivain
La cultura della regione che comprende le Piccole Antille francesi è il risultato dell’incontro di successive ondate migratorie di individui arrivati dai quattro angoli del Pianeta e, in particolare, nel corso del processo di colonizzazione : Amerindi, Africani, Europei, Indiani. Il patrimonio culturale della popolazione di questo spazio composito è stato salvaguardato e trasmesso, di generazione in generazione, grazie alla memoria e alla volontà di resistenza che ha condotto allo sviluppo di numerose stratégie di sopravvivenza nei confronti della volontà annientatrice dei coloni. È in questo contesto che nasce il conteur creolo o maître de la parole, un personaggio ritenuto saggio, che ha …
Dalla parte degli immigrati: Alfredo Strano, un Calabrese in Australia
Alfredo Strano, uno dei più interessanti autori della letteratura italo-australiana, ha scelto di dedicare una parte consistente della propria vita al servizio degli emigrati. Tra ricordi personali, testimonianze, riferimenti cronachistici e documentata ricostruzione storica, i suoi testi, insistendo sui temi dell’emigrazione e del fascismo, spesso indissolubilmente intrecciati, contribuiscono a far luce sull’avventura migratoria di molti Italiani e restituiscono uno spaccato socio-storico dell’Italia e degli Italiani nei primi cinquanta anni del Novecento. Alfredo Strano, one of the most interesting Italo-Australian writers, has devoted much of his life to the service of emigrants. Through…
Un francese a Palermo: "Angelica" di Bertrand Visage
La mia terra è impareggiabile. Il paesaggio della memoria ne Las novelas de Agata di Antonio Dal Masetto
Una delle possibili chiavi di lettura per comprendere il valore del paesaggio come riferimento identitario è quella del ruolo che interpreta la memoria di un luogo che è ‘appartenuto’ all’individuo che lo abbandonato, rafforzando, nel ricordo, il legame con esso. Questo processo di rielaborazione memoriale del paesaggio è spesso al centro delle creazioni narrative delle cosiddette scritture della migrazione. Se da un lato, al tempo della nostra grande emigrazione, molti Italiani sembravano essersi ben inseriti all’interno della società del paese di accoglienza, dall’altro alcuni percepivano la nuova realtà in un modo ben diverso che si scontrava con le difficoltà dell’integrazione, con una …
Biblioteca di "Mon païs". Repertorio degli studi letterari franco-italiani del XX secolo
Tesaurizzando quanto offerto dall’erudizione di stampo positivistico e in stretta interconnessione con quanto la scuola del ‘metodo storico’ continuava ad illustrare, un’intera generazione di studiosi venne via via impegnandosi, giusto nel passaggio fra l’Otto e il Novecento, nell’investigazione dei rapporti intercorsi fra le produzioni letterarie di Francia ed Italia. Ma il meritorio sforzo compiuto dal Neri con la compilazione del suo Repertorio bibliografico intitolato Gli studi franco-italiani nel primo quarto del secolo XX, consegnato alle stampe nell’ormai lontano 1928, non aveva trovato ancora un tentativo di prosecuzione. Il Repertorio ambisce a proporsi quale ideale prosecuzione de…
Prefazione
Le contaminazioni e le compresenze culturali, in ragione di esperienze ‘de-localizzanti’, trovano nella scrittura un fecondo luogo di espressione delle istanze più variegate e distanti del complesso problema della ‘convivenza’. Un tema che è d’obbligo oggi indagare non più nella ricerca di un luogo di confronto tra due elementi contrapposti che darebbero origine alla semplice somma di due parti, ma nella prospettiva di trovare una dimensione ‘terza’, intersoggettiva, in cui si ingenera la necessità – non sempre soddisfatta – della rinuncia alla esclusiva proiezione del sé. L’esperienza del superamento del ‘limite’, geografico e/o identitario, trova in sede letteraria il naturale luogo di el…
Francesistica. Bibliografia delle opere e degli studi di letteratura francese e francofona in Italia. 1995-1999
Bibliografia delle opere e degli studi di letteratura francese e francofona in Italia
Letterature comparate
All’interno del corposo repertorio bibliografico dedicato alle opere e agli studi di lingua, letterature e civiltà francese e francofone apparsi fra il 2000 e il 2004, il settore dedicato alle Letterature comparate costituisce con le sue 1199 voci registrate un utile strumento di documentazione e di orientamento. La utilizzazione dei dati qui raccolti appare fruibile, in special modo, per gli studiosi che vogliano tenersi aggiornati su quanto, nell’arco del quinquennio preso in esame, è stato prodotto nell’ambito degli studi comparatistici: e cioè, in definitiva, sulla crescente produzione di una Letteratura che va diventando, nello scorrere dei decenni, frutto palese di una sempre più inel…