0000000000103853
AUTHOR
S Giunta
Recensione di I. Daidone, Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di Spazio e Società
Il libro racconta una “storia” che cerca di far comprendere l’importanza e l’attualità dell’architettura sociale, ovvero il riesame della contraddittoria questione fra spazio e società. L’attualità del pensiero di Giancarlo De Carlo, attraverso un’attenta rilettura degli editoriali – raccolti e ripubblicati per la prima volta. Il saggio di Isabella Daidone ripercorre l’esperienza editoriale della rivista «Spazio e Società» con una ricognizione mirata, una narrazione ricomposta che svela la trama di relazioni tra la rivista e il contesto storico degli avvenimenti. Il libro è una riflessione divisa in parti che, come in un racconto rizomatico – un concetto tratto dalla biologia, metafora del …
Il ruolo della salute e del benessere soggettivo nei comportamenti di consumo dei farmaci: una ricerca empirica in Sicilia
Il montaggio del dettaglio. Nuove concezioni dello spazio in architettura
Durante gli ultimi venti anni, l'architettura contemporanea ha visto emergere un nuovo approccio dello spazio costruito, relativo alle nozioni di involucro, al principio di smaterializzazione della facciata, di traslucidità, che ha determinato nuove codificazioni dello spazio interno dell'edificio e che ha contribuito a ridefinire le relazioni di quest'ultimo all’intorno urbano ed alla città. Interrogarsi sulle origini e le modalità di definizione di tale approccio nella concezione e nella costruzione dell'edificio conduce ad identificare una tematica complessa, in cui il ruolo svolto dalle nuove teorie che riguardano lo spazio costruito e la sua percezione è indissociabile da quello dei pr…
Innovazione e/o modernizzazione nell'abitare . Il ruolo del design
Mafia women: a study of language and mental representations of women engaged with mafia menbers.
Un ricordo per la copertina di Domus, La città per l'uomo
Report sulla giornata di studio, accolta all’interno dell’edificio 14 del Campus universitario di Palermo, e dedicata a DOMUS, storica rivista italiana fondata da Gio Ponti nel 1928. Per questa iniziativa, a Palermo, promossa da Vincenzo Melluso e dalla sezione PACP del DARCH, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Palermo, sono state allestite tre mostre presso il foyer dell’aula Magna del Dipartimento di Architettura. È stata una tappa ricca di spunti critici di riflessione che ha avuto come incipitl’immagine scelta per la copertina del n.989: un disegno al tratto di Pasquale Culotta, bianco su sfondo verde.
Un sistema di piazze per Paceco (TP) e un progetto per il “parco tematico Floriopoli” a Creda (PA)
Un breve testo che spiega due progetti di Santo Giunta (capogruppo), Un sistema di piazze per Paceco (TP) e un progetto per il “parco tematico Floriopoli” a Creda (PA), per la mostra “architetture 2010/2012” organizzata e curata da Mario Chiavetta per OAPPC di Palermo.
Psicologia clinica e crimine intercettato
Inquadramento
Tre errori moderni
Nell’inverno 2015, nella sede di Fontanella Borghese della Facoltà di Archite=ura di Roma La Sapienza, Franco Purini ha tenuto tre conferenze nel Dottorato di Architettura e Costruzione del Dipartimento di Architettura e Progetto, del cui collegio dei Docenti è membro esterno, su invito del coordinatore Giuseppe Strappa. Il tema era la presenza nelle formulazioni programmatiche dell’architettura moderna di alcune scelte teoriche e operative che mostravano più di qualche difetto di impostazione. L'autore su questo argomento ponene il 9 novembre 2015 in una lectio magistralis presso l’Accademia Nazionale di San Luca. Il testo non era accompagnato in quell’occasione da illustrazioni, che compa…
NARRARE I GRUPPI Etnografia dell’interazione quotidiana. Prospettive cliniche e sociali
Sede degli uffici comunali di Castelvetrano (2003-2007)
I nuovi uffici municipali di Castelvetrano si contraddistinguono per la sapiente articolazione compositiva sia dell’impianto planimetrico sia della stereometria della fabbrica. I grandi scavi operati sul volume, le sregolature delle bucature sconnesse del fronte laterale, il ritmo irregolare dei pieni e dei vuoti, sono elementi di una interessante complessità, che trova una sintesi indubbiamente significativa nell’essenzialità del volume che le accoglie.
Gli orti dell’ozio creativo. (Gli uffici il municipio) Vema 2006 (stato di avanzamento)
Esplorazione progettuale prodotta per la 10. Biennale di Venezia. Lo spazio degli orti definisce il tessuto connettivo di Vema. Ritratta di un sistema poroso e labirintico, disponibile a un processo di progressiva appropriazione da parte dei futuri abitanti, una struttura aperta che reinterpreta, aggiornandolo all’attualità, il parco della Villa Radieuse lecorbuseriana. Tale spazio si integra a micro-strutture di servizio, destinate a modificare le opportunità di scambio interindividuale.
Viste dagli Interni. Brevi percorsi in 3500 battute.
Sempre più spesso, all’interno della didattica, si assegnano battute esercizi volti a far emergere un aspetto legato alle questioni del progetto. Il libro raccoglie gli scritti degli studenti realizzati dopo tre lezioni frontali e una itinerante dal titolo: Uno sguardo sulle mani, Carlo Scarpa a Palazzo Abatellis passando per lo Steri. 3500 battute che ogni studente ha messo dentro il ‘gioco’ della didattica per il Laboratorio di Architettura degli Interni tenuto da Santo Giunta presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura LM4 di Palermo nell’a.a. 2014-2015. Questo libro organizza criticamente contributi che riflettono sull’infondatezza di ogni separazione fra esterno e interno. Bre…
progetto "New city council offices, 2005-2007," Castelvetrano (TP), in Aa. Vv., People meet in Architecture
Progetto vincitore di una concorso realizzato in un terreno confiscato alla mafia. I nuovi uffici municipali di Castelvetrano si contraddistinguono per la sapiente articolazione compositiva sia dell’impianto planimetrico sia della stereometria della fabbrica. I grandi scavi operati sul volume, le sregolature delle bucature sconnesse del fronte laterale, il ritmo irregolare dei pieni e dei vuoti, sono elementi di una interessante complessità, che trova una sintesi indubbiamente significativa nell’essenzialità del volume che le accoglie
Narrare i gruppi. Etnografia delle interazioni quotidiane. Prospettive cliniche e sociali, Anno VII, vol. 1, Maggio, 2012, piattaforma Web, URL: www.narrareigruppi.it .. NARRARE I GRUPPI, vol. 1
Culotta e Leone a Cefalù. Le case unifamiliari
Monografia dedicata al lavoro dello studio Culotta & Leone a Cefalù