0000000000104092
AUTHOR
Santa Giuseppina Tumminelli
Leisure e migranti: tempo di libertà, tempo di partecipazione
Minori stranieri e criminalità organizzata
Aspetti metodologici della ricerca
La ricerca nasce dalla volontà di studiare le associazioni di promozione sociale operanti nel territorio del Comune di Palermo con riferimento, nello specifico, al settore culturale. Data la complessità e l’articolazione dei termini inerenti gli argomenti in questione, è stato necessario effettuare delle scelte. Ovviamente, la pianificazione del percorso di ricerca è un’operazione che deve tener conto da una parte della definizione chiara degli obiettivi che si intendono raggiungere, e che verranno esplicitati nel corso del capitolo, e dall’altra della conoscenza del fenomeno che ci si appresta ad approfondire.
I beni confiscati alla mafia: il progetto LiberaTerra
Caratteri qualitativi della presenza degli stranieri
Economia e criminalità nell'emergente imprenditoria "made in China"
Un esempio del rapporto tra etica ed ecologia: il ponte sullo Stretto di Messina
E' tutta questione di metodo. Dalle mafie tradizionali ai sistemi criminali
Family leisure e migranti
Dalle mafie tradizionali ai sistemi criminali. E’ tutta questione di metodo
L’ambiente nella Società del rischio. Dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea
Sovrapposti : Processi di trasformazione degli spazi ad opera degli stranieri
Nel corso del tempo le città cambiano aspetto, forma, connotazione estetica. Spesso inesorabilmente, talvolta inaspettatamente. E al loro interno cambiano le funzioni che spazi e tempi assumono nella fruizione pubblica. Ciò che ne modifica le caratteristiche strutturali. E' una dinamica di cui chi le abita si rende conto solo parzialmente, tanto è lento a volte questo cambiamento. O, al contrario, tanto repentino da non essere registrato. I luoghi "non sono più gli stessi", e dentro i luoghi coloro che vi abitano. Il che, in un'epoca di nostalgia imperante, può creare disagio. Ma in realtà il cambiamento può generare forme di rivitalizzazione del tutto inattese, soprattutto se effetto dell'…
Imprese nel quotidiano. Il lavoro autonomo dei migranti a Palermo: una ricerca esplorativa
Questo studio analizza l’esperienza di alcuni migranti che svolgono un lavoro autonomo a Palermo, inquadrandola in una realtà più vasta, attraverso il riferimento non solo ai principali studi sociologici, ma anche ai dati quantitativi sull’argomento. In tal modo, si mira ad integrare la prospettiva macro-sociale con quella micro.
Migranti e forme di partecipazione politica. La consultazione on line
Dalle mafie tradizionali ai sistemi criminali
-
Strategie di Ri-produzione. Aziende agricole e strutture familiari nella Sicilia Centro-Occidentale
"Engaging migrants in e-consultations: a way to recognize their political rights and identity", in Angelini A. (2011) (a cura di), Migrants, Cultural identity and Media representation, V ed. International Summer School 2011, Qanat, Palermo, ISBN 978.88.964.14.60.6, pp. 71-103 (The paper was created by the two authoresses together, specifically M. Macaluso wrote the first paragraph and G. Tumminelli the second)
This chapter reflects on the role of the new media – the Internet and mobile communications – in facilitating alternative forms of public participation that involve citizens and migrants in the policy making. The e-consultation, in this way, becomes not only a means of investigation for informational purposes and data collection, but also a method to foster knowledge of the needs and perspectives of migrants to a given law or public intervention and, therefore, a realistic way that get informed foreigners too, to develop an alternative procedure of social and cultural integration.
L’associazionismo culturale: nonprofit o nonprofitable?
Debito ecologico
Rappresentazioni delle organizzazioni criminali straniere in Italia
Giustizia e legalità, tra eguaglianze e diversità.
Criminal Network. Politica, amministrazione, ambiente e mercato nelle trame della mafia.
Il volume individua nuovi elementi analitici per lo studio dei sistemi di potere criminale, che hanno aggiornato i propri strumenti operativi adattando la propria struttura agli scenari attuali. Il quadro che emerge disegna una situazione nella quale non si assiste più a circoscritti casi di criminalità mafiosa, ma a strutturati e sistemici attentati ai fondamenti delle nostre democrazie. The book identifies new analytical elements for the study of criminal power systems that have upgraded their operating tools adapting their structure to current scenarios. Mafia crime cases are structured and systemic constituting a threat to our democracies.