0000000000104620
AUTHOR
A Rundo Sotera
Indagine preliminare sul polimorfismo lattoproteico in diverse popolazioni caprine allevate in Sicilia.
La consistenza del patrimonio caprino in Italia ha subito negliiltimi anni un aumento considerevole. Significativo è stato l’incremento del 6,6% della produzione di latte tra il 2000 e il 2002. Il recente sviluppo dell’allevamento caprino è dovuto in gran parte al crescente interesse dei consumatoru sia verso i prodotti caseari tipici sia verso il consumo diretto del latte. Le caseina caprine sono caratterizzate da un elevato polimorfismo genetico, sia a livello qualitativo che quantitativo, diventato oggetto di un generale interesse scientifico per le importanti relazioni con la qualità e le caratteristiche nutrizionali e tecnologiche del latte. Il patrimonio caprino siciliano è rappresent…
La Messinese risorsa autoctona tutta siciliana
Scopo del presente lavoro è la presentazione della situazione attuale e delle prospettive future di sviluppo e valorizzazione della capra Messinese, che tra le popolazioni autoctone siciliane, presenta buone caratteristiche produttive. La capra Messinese è largamente diffusa nella zone dei monti Nebrodi dove prevale l’allevamento brado. Il fabbisogno alimentare è dato da pascoli naturali con integrazione di fave e fieno polifita. La mungitura è manuale. La stagione di monta ha inizio a giugno quando i becchi vengono immessi nelle greggi. Dal punto di vista fenotipico, gli individui mostrano un mantello che nella maggior parte dei casi è nero ma può anche presentarsi grigio, marrone e rossic…
Survey of milk protein polymorphism in the "Rossa Siciliana" dairy cattle
“Rossa Siciliana” is a dairy cattle population traditionally linked to cheese production protein polymorphisms from 62 individual milk samples from 19 farms were analyzed by isoelectrofocusing. High variability was found at the CNS1S1, CSN2, CSN3, LGB and LALBA loci, while the CNS1S2 locus was monomorphic for the A allele. The casein haplotype frequencies and the occurrence of the linkage disequilibrium, taking into account the association among loci were investigated. The population was not in Hardy-Weinberg equilibrium (Chi-square=19.0, p-value=0.0407), probably due to genetic drift. Frequencies of the three allele detected at CSN1S1 locus were B (0.734), C (0.258) and D (0.008). high fre…