0000000000108546
AUTHOR
Antonella Sciortino
Migrazioni e trasformazioni della partecipazione politica. Riflessioni sul riconoscimento del diritto di voto agli stranieri.
Il saggio, dopo aver analizzato i nodi cruciali sottesi al pluralismo identitario nelle odierne società complesse, affronta il tema relativo al riconoscimento dei diritti politici ed in particolare del diritto di voto di voto ai non cittadini.
Sulle riforme istituzionali: brevi note
It is a contribution to the debate on institutional reforms with reflections on the method and merits of the reforms
La tutela constitucional de la famila entre dimension ontologica y retos del pluralismo
El titulo del esayo, un poco largo, pretencioso y tambien ambicioso, define bien el enfoque y el cariz que se le quiere dar al tema. La primera cuestion afronta el tema si la Constitucion contiene un modelo de famila con una <>constitucional propria abierta naturalmente a interpretaciones evolutivas, pero no como para relajar la capacidad del texto constitucional a la hora de expresar significados definidos, evitando transformar los terminos en el empleados en contenedores capaces de asumir cualquier significado.
La potestà regolamentare nelle regioni a statuto differenziato
Il contributo esamina il concreto esercizio della potestà regolamentare da parte degli enti locali al fine di metterne in luce le innovazioni dopo la riforma ciostituzionale del titolo V
Parlamento e sistema delle autonomie territoriali
Partendo dalla carenza dei raccordi Parlamento ed enti territoriali, lo studio, anche alla luce di talune esperienze straniere,si propone di dare un contributo al dibattito sulla riformna del bicameralismo italiano tracciando dei percorsi possibili di coesistenza tra rappresentanza politica e rappresentanza territoriale. Pur non tralasciando gli aspetti problematici relativi al modo in cui allocare la rappresentanza territoriale in uno dei due rami del Parlamento nonché quelli derivanti dalla diversa "qualità dei soggetti rappresentati" e delle diverse caratteristiche della "rappresentazione",si è rintracciata proprio in questi elementi la ragione dell''imprescindibilità dell''ingresso dei …
La costituzione siciliana del 1812 come snodo tra vecchio e nuovo costituzionalismo.
Il conflitto di interessi nelle cariche di governo: un nodo ancora irrisolto
il saggio affronta il delicato e complesso problema del conflitto di interessi nell'esercizio delle cariche di governo, ancora irrisolto anche dopo la legge Frattini alla luce della proposta di legge presentata dai gruppi di maggioranza nella XIV legislatura.
Volevamo braccia, sono arrivati uomini.
Nel commentare la sentenza della Corte costituzionale del 18 ottobre n. 209 del 2010, si evidenziano i nodi problematici relativi all'intrecciarsi di competenze statali e regionali in materia di diritti prestazionali agli stranieri (su cui la sentenza fa permanere zone d'ombra) e si sottolineano alcuni apprezzabili passaggi della sentenza in commento che valorizzano la centralità della persona a dispettto della posizione del soggetto rispetto alle norme che regolano l'ingresso e il soggiorno in un territorio diverso da quello di appartenenza.
ISTRUZIONE E UNIVERSITA' NEL MEZZOGIORNO: QUALI OPPORTUNITA' DAL PNRR
Il saggio si propone di illustrare le indiscutibili opportunità offerte dal PNRR in materia di istruzione e ricerca con particolare riferimento al Mezzogiorno. Vengono quindi esaminati riforme e investimenti che riguardano scuola, università e ricerca non solo relativamente alla Missione 4 dedicata a questi ambiti, ma anche a quelle missioni che tagliano trasversalmente le altre come quella relativa alla digitalizzazione e alla transizione ecologica. The essay aims to illustrate the indisputable opportunities offered by the PNRR in the field of education and research with particular reference to the South. Reforms and investments are then examined concerning schools, universities and resear…
Evolutionary Pathways of Political Representation in a Multi-Level Constitutional System: the Italian experience
Il saggio cerca di studiare e individuare adeguati strumenti di raccordo e nuove forme di governance idonei ad assicuarare legittimità democratica ai sistemi politici complessi con particolare riferimento al sistema italiano profondamente mutato a seguito del processo di integrazione europea e dopo la riforma del titolo V della Costituzione italiana.
PNRR E RIFLESSI SULLA FORMA DI GOVERNO ITALIANA. UN RITORNO ALL'INDIRIZZO POLITICO NORMATIVO?
The work intends to analyse the impact on the governance of the decision-making, implementation and monitoring process of the PNRR. Starting from the «Dispositive» for recovery and resilience, one of the Next Generation EU most important instruments, from the relative negotiations and the European regulatory background, the paper briefly describes the procedural and content profiles of the PNRR drawn up by the Italian government in order to investigate the effects that this may have on the dynamics of the form of government and therefore also on the relations between the executive and the legislative, and in particular on which role the Parliament will be able to define for itself. The fil …
Funzione impositiva e liberi Consorzi di Comuni: aspetti problematici
SERVIZI DI RICERCA E SVILUPPO
Il lavoro si occupa della nuova disciplina dei servizi di ricerca secondo il d.lgs 50/2016 evidenziando le differenze con la precedente disciplina. Un focus particolare é dedicato alle criticità della nuova disciplina dei contratti pubblici sul punto. The text deals with research and development services according to the new discipline of the code of public contracts. The main focus is on the critical issues of the new procurement code discipline.
Ornella Spataro, Sindacato di legittimità costituzionale e legalità penale
This bibliographic sheet gives some indications on a book dedicated to the constitutional review and criminal legality in the delicate balance between legislative discretion and the role of the Constitutional Court
Il governo tra tecnica e politica: le funzioni
Il saggio affronta il tema del ricorso alla tecnica in politica avendo come focus le funzioni governative. Dopo aver un breve excursus volto ad evidenziare come la questione sia risalente nel tempo, viene esaminato il modo in cui il rapporto tra tecnica e politica si sia inverato nell'esercizio delle funzioni governative e che refluenze abbia avuto sulla nostra forma di governo. Il fil rouge su cui scorre l'intera indagine parte dalla considerazione che tra le due componenti- tecnica e politica - non vi sia a priori un rapporto di conflittualità o di sfida, ma che oggi come ieri non si possa prescindere dal rapporto tra le due dimensioni che vi é sempre stato e che oggi più che mai va elabo…
Sull'identità politica di genere
Oltre i testi unici verso la neocodificazione
Il saggio, partendo dall''analisi delle ragioni sottese alla semplificazione normativa, mette in luce i profili evolutivi che conducono dai testi unici alla neocodificazione.
La redazione dei piani paesaggistici in Sicilia: un problema tutto regionale?
Il ruolo dei Parlamenti nazionali di fronte alla nuova governance economica europa
Sussidiarietà delle funzioni e federalismo finanziario nel settore della sanità
Il saggio raccoglie gli esiti di una ricerca svolta all'interno di un Prin (2009) dedicato all'attuazione degli articoli 118 e 119 della Costituzione con particolare riferimento al focus tematico dell'Unità di ricerca di cui ero responsabile: il settore sanitario. Partendo dalla legislazione statale e regionale (2001-2014) classificata ed analizzata secondo una griglia ad hoc creata e rinvenibile in un sito all'uopo creato, il saggio esamina quali e quante funzioni amministrative sono rimaste in capo allo Stato e quali invece, in ossequio al dettato costituzionale, siano esercitate a vario titolo dai Comuni o comunque a livello diverso da quello statale. Due i filoni su cui scorre l'indagin…
L'attuazione del regionalismo differenziato: prime impressioni sul disegno di legge S 615
The paper aims to analyze the bill s 615 on differentiated regionalism in order to evaluate its consistency with the constitutional principles.
Migrazioni e trasformazioni della partecipazione politica.
Il saggio, dopo aver analizzato i nodi cruciali sottesi al pluralismo identitario, affronta il tema del riconoscimento dei diritti politici ed in particolare del diritto di voto al non cittadino. The essay, after analyzing the crucial issues underlying identity pluralism, addresses the issue of the recognition of political rights and in particular of the right to vote for non-citizens.
La Corte ha detto sì alla preferenza di genere. Brevi riflessioni sulla rappresentanza politica di genere.
Presidente di assemblee parlamentari e poteri di nomina attribuiti dalla legislazione ordinaria:brevi note
Partendo dalla carenza di raccordi Parlamento ed enti territoriali, lo studio si propone di dare un contributo al dibattito sulla riforma del bicameralismo italiano tracciando possibili percorsi di coesistenza tra rappresentanza politica e rappresentanza territoriale. Non tralasciando gli aspetti problematici relativi all''allocazione della rappresentanza territoriale in uno dei due rami del Parlamento nonché quelli riconducibili alla diversa "qualità dei soggetti rappresentati" e alle differenti caratteristiche della "rappresentazione" si è giunti a rintracciare le ragione dell''imprescindibilità dell''ingresso dei territori nei circuiti rappresentativi.
La nueva gobernanza economica europea y el papel de los parlamentos nacionales
Quale futuro per la specialità siciliana nel contesto dell'attuale riforma costituzionale
Il saggio affronta il tema della specialità siciliana nel quadro del progetto di riforma costituzionale che escludeva dal suo ambito applicativo le regioni a statuto speciale. Benché la riforma costituzionale non sia stata approvata a seguito del risultato del referendum costituzionale, lo scritto mantiene la sua validità scientifica in quanto dopo aver analizzato le ragioni del mancato inveramento della specialità siciliana, affronta il tema dei futuri sviluppi dell'autonomia siciliana. The essay deals with the issue of the Sicilian specialty within the framework of the constitutional reform project which excluded regions with a special statute from its scope. Although the constitutional r…
I regolamenti comunali: il modello e la prassi.
Lo scritto illustra la potestà regolamentare degli enti locali dopo la riforma del titolo V, non solo sotto il profilo del modello costituzionale ma anche tenendo conto della prassi.