0000000000109418
AUTHOR
Giuseppe Budetta
showing 37 related works from this author
Immagini mentali, creatività e schizofrenia.
2011
SUL FLUSSO SANGUIGNO CEREBRALE
2008
Sensazione - Percezione - Consapevolezza
2012
Boundaries between stimulus and sensation (physics and physiology) and between sensation and perception (physiology and psychology), and between perception and awareness have been studied.
PRESSIONI INTRACRANICHE
2008
Le funzioni delle reti mirabili encefaliche
2009
I numerosi spiaggiamenti di delfini e balenottere potrebbero collegarsi a fenomeni d’ipossia cerebrale causata dalla vasodilatazione in vaste aree delle reti mirabili encefaliche. Questa vasodilatazione riduce il controllo su di CBF e MAP e non è compensata da un apporto aggiuntivo diretto di sangue come avviene per il Gatto, ruminanti, Giraffa ed altri mammiferi provvisti di reti mirabili encefaliche. La pressione intracranica sarebbe l’effettiva pressione di flusso della circolazione cerebrale. Studi su altri organi hanno invece trovato che l’effettiva pressione di flusso è data dalla pressione critica di chiusura (storno), localizzata nelle arteriole. Weyland A. et all.(2000), affermano …
EMODINAMICA DEL TALAMO
2009
Sistemi frattali in biologia ed in medicina umana.
2009
EMODINAMICA CEREBRALE IN RAPPORTO ALL'ETA
2008
PLASTICITA CEREBRALE
2007
Meccanismi riduttivi anatomici e mentali.
2008
FISICA QUANTISTICA E FUNZIONI MENTALI SUPERIORI III
2010
Questo saggio riprende alcuni concetti di anatomia comparata e di fisiologia, sviluppati in una mia precedente ricerca dal titolo Termodinamica, campi quantici e funzioni mentali. Il fine è di chiarire alcuni punti controversi posti dall’analisi scientifica, in riguardo a teoremi di neuro anatomia e di neurofisiologia. Il filosofo Heiddegger H. riteneva che il pensiero umano non può affidarsi interamente all’indagine scientifica, traducendo in schemi ed in formule la vivente realtà della natura, sia fisica che biologica. La ricerca scientifica si basa su un sapere rigoroso e preciso, altamente dimostrativo che può competere con la matematica, ritenuta la scienza delle scienze. Nonostante ci…
SCISSIONE TRA REALTA ED IMMAGINE, TRA ANMA E PSICHE
2007
CORRELAZIONI TRA STAZIONE ERETTA,BIPEDISMO,PRENSIONE DEGLI ALIMENTI, SVILUPPO CRANICO ED ASIMMETRIE CEREBRALI.
2008
Una nuova colorazione istochimica delle cellule germinali maschili. Sali di argento e sale aureo per l'esame dello sperma di coniglio.
2007
Cetacea Cephalica. Circolazione encefalica,densità neuronale e sviluppo cranico nei delfini.
2008
FISICA QUANTISTICA E FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI (II)
2010
Data una semplice perturbazione, il processo lineare tende a rimanere leggermente alterato. Data la stessa perturbazione, un processo non lineare tende a tornare al suo punto di partenza. Huygens C. (fisico olandese del XVI sec.) inventò l’orologio a pendolo e la disciplina classica della dinamica. S’imbatté in uno dei grandi esempi di questa forma di regolazione. Huygens notò che vari orologi a pendolo, appoggiati contro una parete stavano oscillando in modo perfettamente sincronizzato. Sapeva che gli orologi non potevano essere così precisi. Huygens ipotizzò che gli orologi fossero coordinati da vibrazioni trasmesse attraverso la parete. Al presente, il fenomeno è definito agganciamento d…
CONVERGENZE E DIVERGENZE EVOLUTIVE NEI DELFINI
2007
FLUSSO SANGUIGNO CEREBRALE E PRESSIONE INTRACRANICA.
2008
PLASTICA CEREBRALE
2007
FISICA QUANTISTICA E FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI.
2010
IL FATTORE IDROSTATICO
2007
La pressione idrostatica di un fluido è l’aumento della pressione in profondità rispetto a quella di superficie. Nelle arterie e vene cerebrali la pressione idrostatica del sangue se soggetta a continue oscillazioni può danneggiare il sistema capillare interposto e incidere negativamente sugli scambi di ossigeno e altre sostanze con il tessuto nervoso circostante. Il controllo vasomotorio del sistema nervoso autonomo è inefficace determinando una contrazione lenta e duratura nel tempo a livello delle arteriole di medio e piccolo calibro. Esiste perciò un importante fattore di bilanciamento della pressione sanguigna a livello cranico in grado di contenere la pressione idrostatica eccessiva: …
Sviluppo e riduzione asimmetrica del cervello umano.
2011
CERVELLO E LINGUAGGIO
2007
Poligono di Willis e perdite per mescolanza
2008
IL LINGUAGGIO UMANO. ASPETTI EVOLUTIVI, FISIOLOGICI E PATOLOGICI.
2009
Ippocampo ed Amygdala
2012
Importanti patologie del sistema nervoso centrale come la sindrome da stress post-traumatico (PTSD) possono causare cambiamenti strutturali e funzionali che coinvolgono l’asse amygdala – ippocampo col diretto coinvolgimento della corteccia prefrontale ad indicare la stretta connessione funzionale tra queste tre aree encefaliche. Aumenti e diminuzioni di flusso sanguigno regionale nell’ippocampo, nell’amygdala e nella corteccia prefrontale mediale oltre che nel cingolo anteriore e posteriore accompagnano spesso le patologie della vita di relazione e dell’apprendimento. Secondo la teoria del cervello viscerale elaborata oltre sessant’anni fa da MacLean (1949), il perno del sistema limbico sar…
Dimensione frattale in biologia ed in medicina umana.
2009
Nell’organismo umano, esistono fattori che contribuiscono a rendere stabili i suoi sistemi frattali biologici. Nel presente lavoro di anatomia comparata e di fisiologia, illustro alcuni di questi sistemi ad invarianza di scala; descrivo le principali forze che li determinano, li regolano e stabilizzano. Riporto altresì alcune patologie, collegate alle alterazioni della (FD) dimensione frattale. La ricca bibliografia consultata mi ha dato modo di tracciare importanti correlazioni come quello tra due dimensioni frattali: del sistema nervoso centrale e della circolazione sanguigna cerebrale.
ASIMMETRICA ORIGINE DELLE CAROTIDI COMUNI NELL'UOMO. IMPLICAZIONI SUL FLUSSO SANGUIGNO CEREBRALE.
2008
IL SISTEMA TALAMO STRIATO NELL’UOMO, SCIMMIA E IN ALTRI MAMMIFERI ASPETTI ANATOMICI FISIOLOGICI E PATOLOGICI
2009
MASSA - MORTE (Scissione tra realtà ed immagine)
2007
TERMODINAMICA, CAMPI QUANTICI E FUNZIONI MENTALI
2010
Nel tentativo di fornire spiegazioni esaurienti sul fenomeno della mente umana, il presente saggio scientifico di anatomia comparata e di fisiologia considera alcune tesi di fondo che si collegano a nuovi parametri fisici della realtà che ci circonda.