0000000000111505
AUTHOR
Giuseppe Anzalone
Tecniche avanzate per il rilevamento e la valorizzazione dei beni culturali. La chiesa rupestre di San Nicolò a Modica (RG)
La Geomatica mette oggi a disposizione degli operatori che a vario titolo si occupano di beni culturali (storici, tecnici delle Soprintendenze, specialisti del recupero e del restauro, o anche solo studiosi) tecniche e strumentazioni di rilevamento sempre più veloci, accurate, affidabili. Spesso, la complessità della geometria dei manufatti da rilevare richiede l’uso di metodologie differenti ma integrate fra loro. Questo è, ad esempio, il caso del rilevamento della chiesa rupestre di San Nicolò a Modica per il quale si è fatto ricorso all’impiego di tecniche laser-scanning e fotogrammetriche digitali integrate. Questa integrazione ha permesso di ottenere un modello 3D virtuale foto realist…
Integrazione di tecniche topografiche tradizionali ed innovative per analisi 3D ed il monitoraggio di superfici rocciose
Le tecniche di rilievo topografico sono utilizzate da sempre per il monitoraggio di superfici rocciose per ottenere indicazioni sui micromovimenti degli stessi ammassi. Le esperienze recentemente maturate in ambito geologico-applicativo hanno mostrato le potenzialità della tecnica laser scanning long range come ausilio nel rilievo delle superfici rocciose per la possibilità di acquisire un’elevata quantità di dati con rapidità, ma con il limite di una accuratezza non inferiore al centimetro. Attraverso tale tecnica si possono indagare le principali caratteristiche geomorfologiche e geometriche dell’oggetto naturale ed eventualmente quantificare le variazioni geometriche occorse nel tempo. I…
Modellazione e analisi tridimensionale dell'Agorà e della Basilica del sito archeologico di Elaiussa
This paper describes the procedures used to generate 3D models of the Agora and the Byzantine Basilica of the Elaiussa archaeological site. The virtual reconstructions were carried out from the excavation data of the artefacts, made available by colleagues from the Department of Historical, Archaeological and Anthropological Science of Antiquities of the Rome “La Sapienza” University. 3D modelling software was particularly suitable to the reconstruction of these artefacts of which only few traces remain. In order to obtain a more accurate representation, 3D models of architectural elements of special value were also produced, as the capitals of the Agora re-employed in the Basilica and the …
Generazione di modelli 3d e ricostruzione semantica su piattaforma GIS Tecniche e Metodologie
Nell'ambito dei rilievi dei beni culturali è opportuno ed utile trovare sistemi alternativi ed innovativi per il rilievo, la catalogazione e la fruizione virtuale, la riproduzione materica dei modelli generati. La fase di rilievo, nel caso in esame, è stata condotta tramite l'integrazione di rilievo topografico e laser scanner finalizzato alla modellazione tridimensionale di uno dei Telamoni (dimensioni approssimative 6 mt di altezza, posto a circa 10 mt dal suolo) posti sulla Porta Nuova di Palermo ed alla successiva prototipazione. Date le difficoltà tecniche legate ad un rilievo con scanner a triangolazione ottica, per dimensioni e condizione di illuminazione, sono state realizzate scans…
Integrazione di dati LiDAR ed immagini aeree per il monitoraggio del territorio
La necessità di acquisire, in tempi relativamente brevi, informazioni su edifici, strade, ambiente costruito e naturale, è ormai divenuta indispensabile per svariate applicazioni quali la pianificazione urbana, il controllo del territorio, il monitoraggio ambientale, etc. Le principali tecniche di acquisizione di dati utili agli scopi su esposti sono rappresentate dal rilievo da immagini aeree, satellitari e dal rilievo da laser scanner aviotrasportato. I dati maggiormente significativi che possono essere estratti dalle immagini sono essenzialmente costituiti da tutte quelle geometrie (bordi, spigoli, etc) idonee alla ricostruzione di modelli di città; tuttavia spesso queste tecniche sono i…
SISTEMI INFORMATIVI PER L' ARCHITETTURA. APPLICAZIONI SUL MODELLO DELLE "CARCERI DELL' INQUISIZIONE" A PALERMO
L’evoluzione delle tecniche di rilevamento negli ultimi quindici anni. Il globo celeste di Mattheus Greuter
Un primo rilevamento del globo celeste di Mattheus Greuter è stato effettuato dallo scrivente nel 1994 con l’impiego di tecniche topografiche e fotogrammetriche tradizionali, prima delle operazioni di restauro che hanno restituito al mappamondo il suo aspetto originario. Nel mese di giugno di quest’anno è stato eseguito un secondo rilevamento con l’impiego delle tecniche più recenti (laser scanning, fotogrammetria digitale). Il confronto fra i due rilevamenti fornisce interessanti indicazioni per valutare l’evoluzione delle tecniche in questi quindici anni.