0000000000119572

AUTHOR

Sidoti Enza

Azioni di cura educativa per lo sviluppo cognitivo e la costruzione del sé nella scuola dell’infanzia

Nell’ultimo decennio si è andata delineando, grazie al contributo di molti pedagogisti in campo formativo, una profonda riflessione su un nuovo modo di teorizzare l’educazione e la cura nella prima infanzia, presupposti essenziali per lo sviluppo cognitivo e la costruzione dell’identità nei primi anni di vita. La scuola allora si dovrebbe proporre non solo come luogo di apprendimento ma come luogo di cura nella costruzione di relazioni positive con l’altro e con l’ambiente, nell’apertura alla dimensione corporea, alla esperienza vissuta e sperimentata attraverso i sensi. A partire da queste considerazioni ho voluto concentrare la mia attenzione su alcune azioni di cura educativa nella scuol…

research product

Corpo e apprendimento: elementi costitutivi di benessere in una scuola che promuove salute

Corpo e azione promuovono, nella visione embodied, la coscienza e l’identità corporea e, nei costrutti dell’apprendimento promuovono l’intelligenza, la memoria e le emozioni (Fischer, Daniel, Immordino-Yang, Stern, Battro & Koizumi, 2007; Stern, 2005). Secondo tale teoria non esiste una separazione tra processi cognitivi superiori e inferiori perché «l’attività cognitiva ha luogo nel contesto di un ambiente reale e coinvolge, in modo fondamentale, la percezione e l’azione» (Wilson 2002, p. 626). Le recenti teorie sullo sviluppo cognitivo si fondano su un concetto sistemico di apprendimento e le neuroscienze descrivono il cervello come un sistema complesso in cui le esperienze e le relaz…

research product

Immigration, decision making and teenagers. An exploratory research in Palermo.

For immigrant teenagers, especially newcomers, inclusion in school represents an additional challenge to the already complex transition from childhood to adolescence. The article proposes an exploratory research piloted in Palermo in 2016/2017 on a sample of 200 immigrant teenagers from non-European countries who are already included in the Italian school system. The aim of the research is to describe and to identify four areas: linguistic, communicative and relational difficulties, the role of training in immigrant country, reflections on their school path, decision making.

research product

La pratica narrativa per una formazione del sé nei luoghi di lavoro

The aim of this work is to highlight the importance of narration for self-training in the workplace. Metacognitive narratives are some of possible approaches able to contribute to renew the pedagogy of work. They represent some of the most valuable sources of selfknowledge and contribute to redefine the concept of work considerning the importance of the develpoment of professional and personal identity

research product

Per-corsi di Pedagogia generale

Starting from the consideration of some of the most recurrent "emergencies" of contemporary education, the text presents articulated itineraries of reflection on education in the society of "late modernity", through the research model of the fundamental pedagogy. Indeed, general pedagogy is here understood as a specific science that assumes the primary and grounding problems of educational actions. Its characteristic feature is a "phenomenological-hermeneutic" approach that consists in analyzing the phenomena that are called "educational", with the gaze turned to grasping their essential traits. In the text a characteristic feature of contemporary education is extensively analyzed: the grea…

research product