0000000000119709
AUTHOR
Coco V
La risposta dello Stato: le strutture speciali per il contrasto al terrorismo politico
Nella storia della reazione delle istituzioni al terrorismo politico uno snodo decisivo è rappresentato dal 1974. In quell’anno, infatti, di fronte all’intensificarsi dell’azione dei gruppi eversivi, videro la luce due organismi creati ad hoc che contrastavano il fenomeno rispondendo ai criteri della specializzazione e della centralizzazione. Si trattava dell’Ispettorato generale per l’azione contro il terrorismo, guidato dal questore Emilio Santillo, e del Nucleo speciale di polizia giudiziaria, affidato al generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Carolina Castellano, Una questione di provincia. Criminalità e camorra tra età giolittiana e fascismo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 166.
Leonida Tedoldi, Storia dello Stato italiano. Dall'Unità al XXI secolo, Roma-Bari, Laterza 2018, pp. 280.
1931. Mafiosi a New York
Tommaso Baris, Gregorio Sorgonà (a cura di), Pio La Torre dirigente del Pci, Palermo, Istituto Poligrafico Europeo, 2018, pp. 208.
-
Francesco Crispo Moncada e la Venezia Giulia (1919-1924)
Francesco Crispo Moncada capo della polizia
Dalla Chiesa, Carlo Alberto
Gli apparati di repressione
-
Salvatore Costanza, Si agitano bandiere. Leonardo Sciascia e il Risorgimento, Torri del vento edizioni, Palermo, 2016, pp. 135
Recensione al libro di Costanza sugli scritti che Leonardo Sciascia dedicò al Risorgimento
Una carriera emergente in terra di mafia
Siciliani a Salò. Funzionari, politici e burocrati nella RSI
Mobilitazione nelle campagne e partiti di massa nella Sicilia del secondo dopoguerra
Le agitazioni agrarie in Sicilia nella seconda metà degli anni Quaranta
La polizia in Italia. Una storia complessa
I sette contributi che compongono il dossier sono l'esito di un seminario tenutosi presso l'Università degli studi di Milano nell'ambito delle attività del Cepoc (Centro per lo studio delle polizie e del controllo del territorio). In quella occasione si sono discussi quattro volumi di recente pubblicazione (editi tra 2018 e 2019) aventi per oggetto diversi aspetti di storia delle polizie in Italia in età contemporanea, con la partecipazione sia degli autori e curatori dei volumi, sia di studiosi della materia. Ne esce un quadro articolato e problematizzato degli indirizzi secondo i quali in Italia si va consolidando una storiografia dedicata a questi temi, sin qui relativamente trascurati c…
I professionisti della repressione. L'Ispettorato generale di Ps per la Venezia Giulia (1942-1945)
L'Ispettorato generale (poi speciale) di Ps per la Venezia Giulia e il ruolo centrale nella storia degli apparati repressivi del fascismo