0000000000119950
AUTHOR
F Pedone
Partnership educativa tra scuola e Organizzazioni No Profit
Attraverso il lavoro di ricerca svolto in tre differenti paesi europei, è stato messo a fuoco il tema della cooperazione tra le organizzazioni no profit (ONP) e le istituzioni scolastiche nella presa in carico educativa di minori di madrelingua differente da quella del Paese ospitante. Il lavoro muove dalla convinzione che in questo periodo di rapidi e drammatici cambiamenti derivanti da trasformazioni geopolitiche in tutto il mondo, il settore no profit, con la sua politica flessibile e indipendente, possa contribuire alla stabilizzazione di una situazione che richiede grande attenzione educativa.
I minori tra nuovi e vecchi media
Il contributo presenta il tema generale della sessione coordinata dall'autrice, sottolineando come il rapporto tra infanzia, media ed educazione, sia diventato sempre più attuale. Quasi ogni aspetto della vita dei minori ha una dimensione online, sia attraverso il loro impegno diretto con le TIC sia attraverso la gestione istituzionale di contenuti o servizi che ne influenzano le condizioni di vita. In questo modo diventa sempre più complesso tracciare il confine tra offline e online, ed è per questo che è necessario esaminare in che modo questo ambiente in evoluzione influisca sul benessere e sullo sviluppo dei bambini dei loro diritti. Il dibattito attuale in molte parti del mondo su mino…
The Analysis of teachinpractices at school and at university
It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…
Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno
Il lavoro nell’ottica del monitoraggio e del miglioramento ai fini della progettazione delle attività future del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno (D.M. 30 settembre 2011), si colloca in seno all’attuale dibattito sulla ricerca di indicatori specifici e di strumenti condivisi per valutare e migliorare i risultati della didattica universitaria in questo ambito. L’individuazione dei contenuti core nei Corsi di Specializzazione rappresenta un elemento chiave per la progettazione e la formazione dei futuri docenti di sostegno. L’articolo presenta l’impostazione metodologica di un processo di ricerca messo in atto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2018/19, …
Scuola inclusiva e Outdoor Education. Un’indagine esplorativa nel primo ciclo di istruzione
Le tematiche dell’inclusione e dello sviluppo sostenibile rappresentano oggi, senza dubbio, uno dei terreni di dibattito fondamentali per una riflessione pedagogica, mossa verso la promozione di forme autentiche di convivenza democratica e di cittadinanza globale nell’ottica della costruzione di un’identità plurale e di un armonioso sviluppo umano. L’educazione inclusiva assume allora i connotati di un’educazione democratica i cui valori fondamentali dell’ambiente e dei contesti, della comunità e della partecipazione sono rivolti a tutti. Ma, se da un lato la letteratura nazionale ed internazionale ha fornito cospicue evidenze scientifiche a sostegno di come la relazione diretta con la natu…
La sinistra:italiana una commedia in tre atti.
L’entrata nella seconda Repubblica è stata scandita dalla marcia trionfale della sinistra in predicato di vincere le elezioni politiche. I risultati elettorali più gratificanti della sinistra sono stati la traballante vittoria del 1996 e le non vittorie (sostanziali pareggi) del 2006 e del 2013, al contrario erano certe nelle previsioni e nei fatti le vittorie berlusconiane del 2001 e del 2008.