0000000000119980

AUTHOR

Sidoti E.

Educazione ambientale per la prevenzione delle patologie fetali e neonatali

research product

Famiglia e comunità. Il nido come laboratorio di partecipazione

Pensare ad un intervento integrato sulla comunità, che coinvolge in modo diretto le famiglie rendendole protagoniste attive e fruitori del benessere psicosociale sotteso ad un processo di cambiamento/trasformazione, è uno degli intenti che le politiche locali dovrebbero porsi come azione principale da realizzare, attraverso la sinergia tra enti pubblici e privati presenti su un territorio specifico.

research product

Il gruppo di formazione

La formazione nel lavoro di gruppo

research product

Percorsi pedagogici nelle attività di prevenzione delle dipendenze patologiche

La salute è un bene che va mantenuto e conservato; in tale attività, un ruolo chiave è svolto dagli interventi educativi specificamente orientati ad essa e dalla promozione di corretti stili di vita. Nel corso degli anni, la promozione della salute ha individuato nella scuola il luogo privilegiato per attuare interventi educativi in grado di produrre cambiamenti sugli atteggiamenti e sui comportamenti orientati a migliorare lo stato di benessere e prevenire comportamenti a rischio. In tal senso la scuola necessita della collaborazione con il mondo sanitario per predisporre un percorso educativo altamente consapevole e responsabile. La seconda parte del volume è infatti dedicata agli interve…

research product

La reputazione dell'altro. Vergogna e capro espiatorio.

La vergona, come emozione complessa, è riconosciuta nella sua funzione positiva di protezione e tutela dell'identità personale, come l'affetto chiave della psicologia del Sè. Il rapporto tra vergogna e reputazione, viene chiarito nella proiezione della propria immagine sociale nella comunità moderna. Numerose ricerche confermano che provare sentimenti di frustrazione e di umiliazione, in fase comunicativa, conduca ad agire in modo aggressivo, con più facilità. Si tratta di trovare un buon compromesso tra spazio pubblico e privato, tra il Sè dell'individuo e il mondo con il quale viene a patti, lasciando spazio all'emergere spontaneo della creatività e delle proprie emozioni.

research product