0000000000129494
AUTHOR
Ziccarelli M.
showing 3 related works from this author
Influence of stress-level due to self-weight on the hydraulic conductivity of permeable concrete for geotechnical applications
2022
Permeable concrete is effectively used in many fields of civil and environmental engineering, including some geotechnical applications such as drainage piles, deep drainage trenches, and as a permeable backfill material for retaining walls. The principal requirements that a pervious concrete must have for geotechnical applications are those that simultaneously guarantee enough hydraulic conductivity and good filter properties against internal erosion of the soil in which the drains are realised. These requirements can be effectively achieved through special mix-designs in which a non-negligible amount of sand is added to the aggregates, unlike the permeable concretes used for example in the…
Interventi di consolidamento di un Sistema pendio-viadotto interessato da una frana
2017
Si illustra un caso di studio riguardante il consolidamento di un sistema costituito da un pendio e da un viadotto su di esso insistente, che è stato interessato da una frana. Il viadotto autostradale a due corsie è stato costruito su un pendio poco acclive, che all’atto della costruzione (42 anni orsono) non manifestava segni di instabilità. Nel 2010 si è verificata una frana che ha danneggiato i pali di fondazione di alcune pile. La realizzazione di un tratto autostradale alternativo è stata ritenuta impraticabile per motivi logistici ed economici; è stata scelta invece la soluzione di stabilizzare il pendio e di riparare il viadotto. Per mancanza di valide strade alternative, sono stati …
Mix-design del calcestruzzo permeabile per la realizzazione di trincee drenanti profonde
2017
La riduzione delle pressioni interstiziali rappresenta uno degli interventi più efficaci per migliorare le condizioni di stabilità di pendii con ridotti margini di sicurezza o per stabilizzare pendii in frana. Per tali finalità si possono impiegare le trincee drenanti, realizzate con comuni escavatori e riempite di materiale grossolano. Questa tipologia costruttiva non può essere impiegata se le trincee sono profonde. In questo caso occorre ricorrere a mezzi di scavo disponibili per la realizzazione dei diaframmi e dei pali secanti. Tuttavia, il materiale di riempimento delle trincee non può essere costituito di materiali sciolti, ossia materiali non cementati, dal momento che lo scavo di u…