0000000000130250

AUTHOR

Militello Vincenzo

La tratta di esseri umani: la politica criminale multilivello e la problematica distinzione con il traffico di migranti

Il contributo affronta il tema della tratta di esseri umani in una prospettiva di contrasto multilivello, che mette in rilievo la dignità della persona, quale meta-valore ordinamentale, e la considerazione delle esigenze di contrasto alle nuove forme di criminalità. A tal proposito, si evidenza la necessità di una considerazione integrata delle due prospettive, ormai recepita nell’approccio olistico di contrasto al fenomeno affermatosi a livello sovranazionale. A fianco della tradizionale repressione penale, il Protocollo Trafficking in Persons alla Convenzione ONU di Palermo sul crimine organizzato transnazionale inserisce rilevanti norme sulla prevenzione, la cooperazione tra Stati e la p…

research product

Il giudice disobbediente nel terzo millennio

Il tradizionale quesito del rapporto fra diritto positivo, coscienza del giudice e suo ruolo pubblico viene discusso rispondendo brevemente a domande relative a tre ambiti problematici : la rilevanza della Costituzione, l'incidenza del piano sovranazionale della tutela dei diritti, i limiti delle esternazioni del giudice e della sua possibilità di disapplicare una legge ingiusta. The traditional question of the relationship between positive law, the conscience of the judge and his public role is discussed by briefly answering questions relating to three problematic areas: the relevance of the Constitution, the impact of the supranational level of protection of rights, the limits of the judg…

research product

Il conflitto tra giustizia e legge in «Agón»: un ‘laboratorio penalistico’ dal dramma classico alla simulazione processuale

IL contributo esamina il tema tradizionale del conflitto fra legge e giustizia alla luce della sua rappresentazione nella tragedia greca. Lo strumento impiegato è quello della simulazione processuale costruita intorna ad alcuni dei fatti ricavati dalla tragedia greche rappresentate a Siracusa dall'Istituto Nazionale per il Dramma Antico.

research product

La corruzione tra privati in Italia: un bilancio critico

Benché nell’ordinamento italiano abbia origini ancora relativamente recenti (risalendo al 2002 la sua introduzione), la corruzione tra privati ha da ultimo acquisito un nuovo volto con il d.lgs. n. 38/2017, che - per uniformarla allo standard europeo di incriminazione - ne amplia la portata incriminatrice sia rispetto alla platea di soggetti attivi, sia all’anticipazione della condotta illecita. Il passaggio dalla formulazione originaria, limitata all’ambito societario, all’attuale estensione a tutti gli enti privati, risponde alle esigenze di irrobustire l’azione di contrasto al fenomeno corruttivo, che continua a presentare una pervasività tale nella realtà italiana da richiedere un impeg…

research product

La competenza materiale della Procura europea: un diritto penale europeo a geometria variabile?

Il contributo delinea i caratteri principali e i significati ritenuti più rilevanti rispetto alla evoluzione del diritto penale europeo che si collegano alla svolta rappresentata dall’introduzione di un ufficio investigativo unitario dell’Unione europea. In particolare si mette a fuoco la materia attribuita alla competenza del nuovo ufficio investigativo europeo, che ruota intorno alla tutela degli interessi finanzairi della Unione Europea. Si segnala quindi che anche la possibile apertura a nuovi spazi di azione per il nuovo organo europea, pure prefigurata dal Trattato UE (art.86) non copra l’intero arco dei diritti della persona rilevanti nella Carta dei diritti fondamentali UE. Al conte…

research product

La Convención de Palermo (UNTOC) y la responsabilidad derivada de delitos de las personas jurídicas: itinerarios e intersecciones del ordenamiento italiano

Both the United Nations Convention against Transnational Organised Crime (UNTOC: signed in December 2000 in Palermo) and the Delegation Law no. 300/2000, with its corresponding Legislative Decree no. 231/2001, which jointly introduced in Italy the liability arising from crime for collective entities, mark two "paradigm shifts" for the criminal system. The contribution focuses on the overall value of the two legislative innovations examined in the evolution of criminal law, respectively at the international level and in the Italian context. The interest in analysing their respective contributions is further stimulated by the observation that the two areas, although autonomous, present a sign…

research product

I traffici illeciti nel mediterraneo e le organizzazioni criminali transnazionali. Una introduzione alla ricerca NESMeS

1. I movimenti nel Mediterraneo fra ieri e oggi. – 2. L’emersione delle organizzazioni poli-criminali. – 3. Una verifica sulle tipologie di organizzazioni criminali operanti nel Mediterraneo. – 4. Le risposte normative di contrasto ai traffici illeciti: l’armonizzazione di matrice europea. – 5. La rilevanza della relazione fra traffici illeciti e organizzazioni criminali nelle fonti sovranazionali. – 6. Focus: Tratta di esseri umani e organizzazioni criminali in cinque sistemi penali europei (Italia, Portogallo, Grecia, Spagna, Germania). – 7. Indicazioni di sintesi dalla ricerca NESMeS. 1. The movements in the Mediterranean between yesterday and today. - 2. The emergence of poly-criminal o…

research product

La responsabilità personale per il coinvolgimento di imprese in crimini internazionali. Il problema cruciale dei c.d. “atti neutrali”

Il contributo considera l’intreccio fra livello individuale e livello collettivo dei crimini internazionali con specifico riferimento alla eventuale corresponsabilità di imprese e dei loro capi rispetto alla commissione di tali crimini da parte dei vertici militari o politici di un gruppo o di uno stato. Alla luce del principio di autoresponsabilità ricavabile dall’art. 25 dello Statuto di Roma, la relativa responsabilità può affermarsi per le attività di impresa direttamente strumentali a fatti violenti. Maggiormente problematica essa risulta invece per le ordinarie attività di impresa, che dunque appaiono neutrali ed estranee rispetto alle altrui condotte illecite. Per queste ultime la di…

research product

I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco

Attraverso la combinazione di ricerca criminologica e giuridico-normativa, e grazie anche alla collaborazione con esperti esterni (studiosi, magistrati, rappresentanti di istituzioni italiane e straniere), la ricerca da cui scaturisce il volume ha indagato le interazioni tra i diversi traffici illeciti e la criminalità organizzata nel bacino del Mediterraneo. In tale area, storicamente cruciale per la mobilità di persone e di beni, l’attenzione si è rivolta in particolare ai fenomeni del traffico e della tratta di persone, del traffico di stupefacenti e del contrabbando di sigarette. I contributi raccolti – unitamente al rapporto criminologico e ai cinque rapporti nazionali accessibili su w…

research product