0000000000130592

AUTHOR

Ferrara G.

Inclusion at the time of school-work alternance: new challenges and perspectives for connection between school, formation and world of job

The historical moment that we are experiencing is characterized by several technological changes as well as by demographic ones. So, the world of work is even more flexible and in continuous evolution. It follows that it’s increasingly present the need to promote an authentic knowledge that can combine theory and practice, knowledges and abilities with the aim to develop competences. So, school becomes the educative agency that has to combine formative needs of individual with competences required by the job market, with the purpose of offering equal opportunities to all its students; this is the perspective offered by Capability Approach, whose declination in a scholastic context can allow…

research product

Per una pedagogia della narrazione fra sviluppo dell’identità e conoscenza di sé. Raccontarsi in adolescenza

L’odierno scenario sociale è caratterizzato da un’economia globalizzata basata sulla conoscenza sterile del sapere e sulla produttività dei beni materiali. Il conformismo globale, la finanziarizzazione dell’economia, le delocalizzazioni produttive, la rivoluzione tecnologica hanno creato una vasta e profonda crisi sociale (Castiglione, 2013), che si riverbera inevitabilmente in una crisi dell’individuo e della costruzione del sè (Catarci, Macinai, 2015). A questa crisi dell’individuo la pedagogia della narrazione cerca di dare una risposta attraverso le principali agenzie di costruzione dell’identità – la famiglia e la scuola – con il fiorire di un’ideologia della narrazione come strumento …

research product

La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche al profilo del docente inclusivo

L’attenzione della ricerca pedagogica e didattica si rivolge con sempre maggiore consapevolezza ai fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la produzione e l’incremento di pratiche didattiche inclusive. Attraverso la ricerca si sono voluti mettere a fuoco tali fattori chiave con la redazione di appositi strumenti che ne permettessero il controllo e la valutazione. Questo lavoro documenta una ricerca della durata di tre anni che ha visto coinvolti docenti in servizio, docenti in formazione frequentanti il terzo anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e alunni della scuola pri…

research product

La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva

L’educazione inclusiva per divenire una realtà tangibile nel processo educativo della scuola odierna necessita di azioni concrete e di un monitoraggio costante. La misurazione della qualità dell’inclusione rappresenta uno dei fattori fondamentali del suo sviluppo, ma sicuramente l’elemento chiave è la classe docenti, i fautori principali e primari dell’educazione inclusiva. I docenti possono realizzare l’inclusive education se opportunamente formati e se vengono offerti loro validi strumenti di autovalutazione. Formare gli insegnanti a promuovere l’inclusione direttamente nei contesti in cui operano e in relazione ai loro studenti, vuol dire garantire a ogni persona il successo formativo e …

research product

Strumenti per l’analisi delle pratiche inclusive

Una scuola inclusiva è principalmente una scuola dell’accoglienza, una scuola comunità di apprendimento che ha bisogno di disporre di strumenti e risorse professionali che, da una parte, traducono i valori affermati in pratiche didattiche che si rivolgono a tutti gli alunni, nessuno escluso; dall’altra che consentano la raccolta, la valutazione e il monitoraggio e la condivisione delle pratiche stesse, affinché l’esperienza educativa possa configurarsi per ciascun alunno occasione di crescita per il raggiungimento del proprio massimo potenziale. Tali strumenti di raccolta e monitoraggio delle pratiche non possono, però, prescindere da approcci teorici volti a collocare le esperienze svolte …

research product

Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno

Il lavoro nell’ottica del monitoraggio e del miglioramento ai fini della progettazione delle attività future del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno (D.M. 30 settembre 2011), si colloca in seno all’attuale dibattito sulla ricerca di indicatori specifici e di strumenti condivisi per valutare e migliorare i risultati della didattica universitaria in questo ambito. L’individuazione dei contenuti core nei Corsi di Specializzazione rappresenta un elemento chiave per la progettazione e la formazione dei futuri docenti di sostegno. L’articolo presenta l’impostazione metodologica di un processo di ricerca messo in atto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2018/19, …

research product

Preservice teachers’ training through microteaching experience

The efficient teaching and the reflexive one were long recognized as desirable purposes of teachers’ training programs. Several studies demonstrated that simulated experiences inside university paths are suitable means to achieve that aim to have prepared teachers to become efficient and reflexive teachers. One of the methods more common to provide experience for teachers in training is microteaching. The video-registration and the methodologies that use of it are increasingly used in the professional training of future teachers. The teacher's professionalism requests, in addition to theoretical or disciplinary knowledge, the ability to mobilize knowledge to organize effective responses to …

research product

Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità. Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva

Attraverso l’intreccio costante tra teoria e prassi, il volume offre una poliedrica visione, in chiave pedagogica, dell’inclusione nelle sue dimensioni concettuali, semantica, normativa e qualitativa. L’inclusione come processo multifattoriale e in continuo divenire, si pone come occasione di crescita consapevole per l’intera comunità educante; per tali ragioni ha bisogno da una parte di una flessibilità misurativa e dall’altra di strumenti di valutazione facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che aiutino ad accrescere la loro coscienza e la loro cognizione al fine di progettare piani di miglioramento organizzativo e culturale secondo una prospettiva inclusiva e democratica. Il volume si…

research product

Initial support teachers training through Mcdrury & Alterio’s storytelling model storytelling methodology. A research in the laboratories of the specialization course in Palermo

Creating digital stories provides with important opportunities to practice and master a number of specific 21st-century skills, content, and technology standards. Storytelling has been extensively used in children’s education as a valuable and creative tool, however, its use in the higher education process has been less common and this paper proposes that storytelling can be used as an effective reflective tool in higher education. Digital storytelling is essentially the application of technology to this age-old experience of sharing personal narratives and seeking to teach and learn from them. What is different, and what makes these digital stories so potentially powerful, is the availabil…

research product

Fitting mean-shift models with covariates

research product

Il linguaggio R: concetti introduttivi ed esempi, II edizione

research product