0000000000134773

AUTHOR

Gaetano Di Napoli

0000-0001-7037-5893

The Role of Internalized Transphobia, Loneliness, and Social Support in the Psychological Well-Being of a Group of Italian Transgender and Gender Non-Conforming Youths

Although transgender and gender non-conforming (TGNC) youth represent a highly resilient community capable of successfully overcoming adverse life circumstances, they still face social stigma that negatively impacts their health, being at risk of developing negative feelings toward their own TGNC identity (i.e., internalized transphobia). A poorly investigated dimension in TGNC health research is perceived loneliness. Thus, within the minority stress theory, the present study aimed to investigate the mediating role of loneliness and the moderating role of social support in the relationship between internalized transphobia and psychological well-being among 79 Italian TGNC youths aged 18 to …

research product

La transizione verso l’età adulta dei MSNA. Percorsi di autonomia in un’ottica di lavoro di rete. In E. Di Giovanni & M. Garro (A cura di), Una possibile casa. Percorsi di autonomia e significatività operativa. Milano: Guerini e Associati.

Il presente contributo affronta il tema dell’accompagnamento nei percorsi di autonomia di coloro che arrivano in Italia come Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e che, prossimi alla maggiore età, entrano all’interno del sistema di accoglienza affrontando contestualmente la transizione verso l’età adulta. In questi casi, avendo a disposizione poco tempo per sviluppare e rafforzare gli obiettivi di inclusione, integrazione sociale, autonomia e indipendenza personale, possono emergere molte vulnerabilità, specie nel momento in cui lasciano il sistema di accoglienza; un percorso travagliato, che spesso avviene in maniera precoce rispetto ai propri coetanei che invece non hanno dovuto confr…

research product

Migranti e operatori uniti in una flipped classroom. Un percorso di comunicazione interetnica per il benessere individuale e comunitario

L’esigenza di arricchire la formazione professionale di chi lavora con, e per, i flussi migratori rappresenta una delle sfide da affrontare per il soddi sfacimento delle esigenze di una comunità multiculturale. Tra le differenti metodologie di interventi formativi è opportuno individuare quelli che pos sono essere più efficacy, ed efficienti, per la trasmissione dei contenuti atti a garantire il benessere individuale (operatori e migranti) e di comunità. La Flipped Classroom, realizzata a Palermo nel 2021, rappresenta un’esperienza adeguata al raggiungimento degli obiettivi formativi e delle finalità del corso, come la sensibilizzazione e la consapevolezza degli ope ratori (pedagogisti e ps…

research product

L’identità sessuale LGBTQI+. Processi sottesi tra vissuti e percezioni degli adolescenti

Adolescence is one of the phases of the family life cycle which is characterized by a fluctuating mix of emotions through changes, evolutions and discoveries; a continuous search for their spaces, their places, their borders and the characteristics of their identity. If this continuous research is combined with a sexual identity that differs from the strongly cisnormal and heteronormed models of contemporary society, the “coming out” of adolescents who belong to the LGBTQI+ community is difficult to manage. […]

research product

Progetto Tales at Home. APP-rendere attraverso il linguaggio delle emozioni nelle famiglie multilingue

‘Tales at Home’ (Talking About Language and Emotions at Home) è un progetto Europeo finanziato nell’ambito della KA2 “Cooperation for innovation and the exchange of good praticies” del programma Erasmus+ 2015-2016 e nasce con l’idea di fornire strumenti e tecniche di supporto alle famiglie multilingue, al fine di favorire l’apprendimento delle lingue e la promozione del benessere in un’ottica di inclusione sociale. "Tales at Home" is a European project funded under KA2 “Cooperation for innovation and the exchange of good praticies "of the Erasmus + program 2015-2016 and is born with the idea to provide tools and support techniques to multilingual families, in order to foster language learni…

research product

What Are the Success Factors of Multilingual Families? Relationships Between Linguistic Attitudes and Community Dynamics

The research focuses on the influence of emotional, cognitive, and social climate on the language choices of multilingual families, and the impact they can have on their general well-being, intergenerational relationships, and the community context. The methodological framework of reference is Grounded Theory. Collected data concern language practices, attitudes, emotions, and generational, trigenerational, and social interactive dynamics of multilingual families. The results include key insights into the variables underlying the linguistic attitudes of multicultural families. Two Network Views suggest that linguistic attitudes, such as the conscious management of specific and complex dynam…

research product

Le identità multiple delle famiglie multilingue: processi sottesi tra linguaggio e identità culturale

Il presente articolo ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno del multilinguismo, dal punto di vista antropologico e psicologico, focalizzando l’attenzione sulle famiglie multilingue coinvolte nel progetto Europeo Tales@Home. Specificità del progetto è stata quella di indagare l’apprendimento non formale delle lingue all’interno di un particolare contesto familiare andando a comprendere quali siano state le modalità e le dinamiche di apprendimento e come queste siano andate ad interagire con emozioni, motivazioni e credenze della famiglia stessa. Il progetto, inoltre, si pone come ottimo strumento in grado di analizzare o fare emergere eventuali esigenze circa l’uso della lingua all’interno…

research product