0000000000137441
AUTHOR
V Messina
Materiali e sistemi di posa in opera innovativi per l’incremento prestazionale del vetromattone
L’articolo illustra gli esiti preliminari dell’attività di ricerca finalizzata ad individuare soluzioni innovative per il miglioramento delle prestazioni degli elementi di captazione della luce naturale, per l’ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli involucri edilizi traslucidi. In particolare, l’articolo mette in luce le potenzialità del vetromattone per la configurazione di involucri edilizi di questo tipo: dopo averne sinteticamente illustrato le applicazioni più recenti ed aver analizzato l’evoluzione delle sue prestazioni attraverso l’analisi dei brevetti, registrati a partire dagli anni Venti del Novecento, si dà conto di un nuovo sistema di messa in opera del vet…
Brevetti
Per il lavoro di ricerca,di cui il libro "Glassblock and Architecture. Evoluzione del vetromattone e recenti applicazioni" rappresenta una sintesi preliminare,sono stati analizzati e riportati in elenco numerosi brevetti sul vetromattone ed i sistemi di posa in opera ad esso correlati oltre che alcuni specifici accorgimenti atti a migliorare le caratteristiche del vetro e degli “accessori” utili all’istallazione dei vetromattoni stessi.Di ciascun brevetto si riportano il nome dell'autore, l’azienda per la quale il brevetto stesso è stato richiesto e pubblicato (laddove esistente), la data di presentazione della domanda di brevettazione e la relativa data di concessione.
Randomised study comparing 48 and 96 weeks peginterferon α-2a therapy in genotype D HBeAg-negative chronic hepatitis B
Treatment with peginterferon α-2a (PegIFN) for 48 weeks is the standard of care for selected HBeAg-negative patients chronically infected with hepatitis B virus (HBV), but with limited treatment efficacy. A study was undertaken to investigate whether treatment extension to 96 weeks improves the outcome in this patient population.128 HBeAg-negative patients (120 genotype D) were randomised to weekly 180 μg PegIFN for 48 weeks (group A, n=51), 180 μg PegIFN for 48 weeks followed by 135 μg weekly for an additional 48 weeks (group B, n=52) or 180 μg PegIFN plus lamivudine (100 mg/day) for 48 weeks then 135 μg PegIFN for 48 weeks (group C, n=25). Endpoints were alanine aminotransferase normalisa…
Involucri traslucidi in vetromattone
Il progetto
L'articolo si inserisce tra i contributi che documentano il percorso e il lavoro degli allievi del corso di Architettura e Composizione Architettonica I (Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, a.a. 2005/06) nell'ambito del lavoro dal titolo "Un luogo di preghiera nel Parco d'Orléans a Palermo. Il progetto di uno spazio interreligioso". Il progetto e il percorso riflettono un'esperienza in cui i modi dell'architettura, attraverso la sua capacità dialogante con l'uomo e il suo tempo, elaborano e propongono nuovi stili di vita, esprimendo la tensione verso i valori della modernità.
Managment clinico e chirurgico delle infezioni profonde del collo
La fascite necrotizzante (FN) è un’infezione dei tessuti molli caratterizzata da necrosi diffusa a rapida progressione dei tessuti sottocutanei e delle fasce ad essi annessi, potenzialmente letale. L’incidenza varia a seconda della localizzazione e tra tutte quella cranio-cervicale (FNCC) si presenta in 4/1000 casi di FN l’anno. Se pur rara negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore evidenziazione clinica; ciò è da ascrivere ad una transitoria immunodepressione legata a malattie sistemiche in grado di compromettere i meccanismi di fagocitosi; I processi flogistici in grado di evolvere in FN sono prevalentemente infezioni dentarie (23%), ascessi peritonsillari (15%) ed infezioni a live…