0000000000137859

AUTHOR

G. F. Tuzzolino

showing 10 related works from this author

TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. PROJECTS

2017

L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno svolti presso Al Hussein C…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMediterranean Architecture Project
researchProduct

Riqualificazione del centro storico di Cammarata, (AG)

2018

Un catalogo-mappa che raccoglie progetti e realizzazioni dei maggiori architetti italiani. Un evento senza precedenti – promosso dall’Università di Firenze Facoltà di Architettura, Dipartimento di Progettazione dell’architettura e Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e urbana – per riflettere sulla situazione dell’architettura italiana, presentando le più significative opere di architetti conosciuti a livello nazionale e internazionale. L'articolo spiega come l'architettura può aggiungere nuovi significati nel perenne dialogo tra natura e artificio, svelando soglie di compatibilità tra città e campagna. Il progetto è dunque lo strumento di lettura e modificazione nei contest…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Progetto Identità
researchProduct

La composizione delle differenze. Il progetto di architettura come elaborazione del confine

2019

Il libro conduce un ragionamento sui significati del progetto di architet- tura nella complessità della realtà fisica. L’interpretazione del contesto, il riconoscimento dei paesaggi delle dissonanze, la rappresentazione delle differenze, sono questioni cruciali per affrontare le attuali sfide (e identifi- care le necessità) cui l’architettura deve dare risposta. Riconoscere il limite quale intorno in cui operare l’indagine sullo spazio, tentarne il superamen- to, significa intraprendere il cammino fruttuoso che conduce all’autenticità dell’abitare. Così, riflettere sui recinti, può aiutare a spiegare l’architettura come soglia: ambito in cui compiere l’esperienza di appartenenza alla terra,…

Architettura Progetto ComposizioneSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES

2017

L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta, nel territorio siciliano. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno …

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMediterranean Architecture Project
researchProduct

La poetica del frammento. Architettura in Sicilia

2017

Il tema del frammento (che rimanda alla fragilità della terra e all’dea di sedimentazione) viene esplorato nell’ambito dell’architettura recente siciliana, dove è presente in modo ricorrente e che, addirittura può determinare un paradigma per descrivere la Sicilia e la sua architettura. L’idea del frammento definisce uno sfondo operativo, costituito dalla precisa idea di composizione rivolta alla legittimazione del presente attraverso la memoria: è l’idea del progetto che rigenera la memoria, facendo convivere l’antico con il nuovo attraverso il gioco delle parti, restituisce senso alla storia della modificazione, rimettendo nel circolo della vita elementi che da soli non riescono più a esp…

Architettura Frammento SiciliaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Lo spazio poetico del confine

2017

Il paesaggio siciliano esprime in sé tutte le contraddizioni del tempo presente. La mancanza di una vera cultura della conservazione e di un pensiero coerente sulla trasformazione dei luoghi ha contribuito, negli ultimi anni, a far crescere il degrado dei centri minori, ha quasi ovunque privato la campagna di una chiara elaborazione estetica. Questa condizione di degrado attraversa in generale l’intero territorio italiano. L’architettura può svolgere un ruolo fondamentale nella ricostruzione di una coerenza nei luoghi, ricercando il senso compiuto del paesaggio, svelando la bellezza latente dei luoghi. Può trasformare i confini (dispersi nel territorio come soluzioni di continuità straniant…

Architettura Spazio ConfineSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto

2016

La qualità dell’architettura si raggiunge con avanzamenti che si muovono sul piano eminentemente teorico ma anche su quello della pratica professionale. Entrambi questi aspetti costituiscono i nodi principali entro cui coltivare e trasmettere da una parte i fondamenti dell’architettura, dall’altra la coerenza della costruzione e della modificazione. Il progetto costituisce certamente il motore principale con cui operare la lettura e l’interpretazione della realtà fisica nel tempo attuale, ma è anche uno strumento il cui portato scientifico necessita di un continuo aggiornamento costituendo, di fatto, un terreno di ricerca in costante espansione, un pensiero aperto sul mondo che muta e si ar…

Architettura Progetto DidatticaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Storie di uomini, racconti di spazio

2019

Ancora oggi si susseguono notizie di uomini che strenuamente attraversano il Mediterraneo, di naufragi disperati che si susseguono con cadenza inesorabile, come in un appuntamento macabro con la morte, come in una triste litania funebre che si snoda sotto lo sguardo attonito dell’Occidente. Intanto un nuovo mondo sta silenziosamente nascendo, configurando con apparente disordine un nuovo assetto geopolitico, tra l’esaltazione nazionalistica di muri che riaffermano l’invalicabilità dei confini e un’accoglienza diffusa che invece ne invoca la disintegrazione mostrando la forza inarrestabile e pervicace della solidarietà tra gli uomini, una residua speranza nel futuro. Una sorta di ricomposizi…

Architetture Space MigrationSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Spazio Migrazioni
researchProduct

Quando i corpi svelano lo spazio

2020

Living means transfiguring the place and loading it with meanings that transcend its pure objectivity, allowing our body to feel itself among "its things", close to itself. The path of "transfiguration" inherent in living interprets the complementarity between man and his environment and reveals the poetic capacity of architecture. Thus, it may be interesting to understand how the interaction between body and space can make us regain possession of the most problematic places, within a mental and transcendent dimension.

Abitare significa trasfigurare il luogo e caricarlo di significati che trascendono la sua pura oggettività consentire al nostro corpo di sentirsi tra le "sue cose" presso di sé. Il percorso di "trasfigurazione" insito nell’abitare interpreta la complementarità tra l’uomo e il suo ambiente e svela la capacità poetica dell’architettura. Così può essere interessante comprendere come l’interazione tra corpo e spazio possa farci riappropriare dei luoghi più problematici all'interno di una dimensione mentale e trascendente.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Restauro e riqualificazione spaziale della Chiesa di San Biagio a Cammarata

2017

Il progetto per il restauro e la valorizzazione dell'ex-chiesa di San Biagio a Cammarata (edificio posto a confine tra città e campagna, probabilmente risalente al XII sec.), costituisce un'esperienza di elaborazione della memoria e della stratificazione. A fondamento del processo progettuale si collocano la lettura e l’interpretazione del manufatto, per affermare la qualità del valore estetico ed etico dello spazio.

Progetto Architettura RestauroSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct