0000000000137973

AUTHOR

La Marca A

La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana

La didattica a distanza nel periodo di emergenza COVID-19 ha rappresentato una novità senza precedenti cui docenti e studenti non erano preparati. L’indagine sull'esperienza di 1364 insegnanti siciliani ha consentito di raccogliere informazioni sulle strategie organizzative e didattiche attivate, sulle criticità e sulla valutazione dell'efficacia didattica degli interventi effettuati. Sono state rilevate in modo sistematico le percezioni dei docenti relative all’autoregolazione e in particolare alla pianificazione, alle strategie di gestione delle informazioni, di correzione, e di valutazione. La ricerca nasce dal desiderio di accrescere la consapevolezza dei docenti. Conoscere gli effett…

research product

Development of 4Cs, Deeper Learning and Metacognitive Strategies

Creativity, Critical thinking, Collaboration and Communication are four of the key components of 21st century learning. The 4Cs approach aims to promote autonomous and confident learners through what is often described as a noticing and questioning pedagogy. This is because the core of the 4Cs approach enables the learner to take ownership of their learning. This is encouraged by teachers through pedagogy that heightens an awareness in close observation and critical reflection. Students are encouraged to take notice of and responsibility for their behaviors. What’s new in the 21st century is the call for education systems to emphasize and develop these competencies in explicit and intention…

research product

Desarrollo de concepciones de aprendizaje y estrategias metacognitivas de estudiantes de Latin y Griego en Italia y España

Per migliorare l'uso delle strategie di apprendimento, la ricerca suggerisce, tra i possibili altri elementi, di considerare le variabili metacognitive di studenti e insegnanti. Tuttavia mancano ancora studi specifici su questo argomento per quanto riguarda l'insegnamento del latino e del greco, considerando che queste materie sopravvivono con difficoltà in diversi sistemi educativi. Lo studio si concentra sull'Italia e sulla Spagna, perché si sviluppa nell'ambito di un dottorato in co-tutela internazionale tra i due Paesi. La conoscenza dei due sistemi educativi, italiano e spagnolo, ci ha mostrato che gli studenti spagnoli iniziano prima degli italiani a studiare “Cultura classica”. Inolt…

research product

Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti

La presente ricerca empirica si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2014, per elaborare setting didattici, atti a favorire il successo acca-demico di studenti che si preparano a divenire insegnanti. Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati centrati sullo sviluppo delle soft skills. Le soft skills come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e l'im-prenditorialità sono sempre più richieste in campo educativo. Come possiamo misurare queste competenze relazionali e gestionali? Come gli studenti (futu-ri insegnanti) possono dimostrare di possederle? Come queste soft skills ven-gono agite negli ambienti digitali? Nel tentativo di…

research product

Il contributo di Zanniello all'innovazione didattica nella scuola e nell'università

Zanniello si è distinto per l’assistenza alle innovazioni didattiche e alle sperimentazioni educative finalizzate al successo negli studi e ha dimostrato di possedere un’ampia competenza nella gestione dei progetti innovativi realizzati nelle scuole siciliane. Ha contribuito in modo significativo all’innovazione nel campo dell’insegnamento e all’organizzazione della ricerca didattica. È stato antesignano nello studio della dimensione orientativa dell’insegnamento, della personalizzazione educativa e della didattica interculturale.

research product

Educazione personalizzata e il sistema degli obiettivi educativi fondamentali SOFE

La personalizzazione educativa e didattica rappresenta una delle espressioni più ricorrenti e dense di significato che ritroviamo negli scritti di Zanniello che ha approfonditamente analizzato il significato che il termine ha assunto nelle varie correnti pedagogiche, con specifici riferimenti all’attività scolastica e ai contesti istituzionali e legislativi.

research product

Percezione di efficacia dei docenti universitari e personalizzazione del processo di insegnamento-apprendimento con la DaD

Per rispettare le misure di distanziamento imposte dal COVID 19, le Università hanno dovuto adottare la didattica a distanza (DaD). L’occasione è stata propizia per cercare di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire per centrare meglio la formazione erogata dalle università sulle esigenze dei singoli studenti. L’attuazione dei principi della didattica personalizzata ha richiesto un impegno non indifferente ai docenti che vi si sono cimentati. È stato ipotizzato che la percezione della propria capacità di personalizzare la formazione degli studenti con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influisse sull’efficacia didattica dei do…

research product

Rivalutare i sensi e la sensibilità

I sensi sono il primo originario legame con il mondo, ci ricordano che siamo per sempre legati alla realtà esterna. I sensi e la sensibilità sono le vie che abbiamo a disposizione per percepire la realtà. Si tratta anzitutto di impedire che i sensi possano essere ridotti a semplici strumenti, a meccanismi operativi, a mezzi di collegamento. L’azione dei sensi non è mai neutra e inefficace: o conduce verso la crescita della persona nel rispetto della verità o porta, al contrario, verso la non verità, verso la deformazione e contraffazione dell’io. L’invito a coltivare i sensi, uno ad uno, per una conquista di una reale maturità affettiva non può che concludersi con la proposta di un solido i…

research product

L’integrazione delle competenze tecnologiche, didattiche e disciplinari nella formazione iniziale dei docenti di sostegno

Questo contributo focalizza l’attenzione sulle competenze dei docenti di sostegno in formazione iniziale cos come vengono descritte nel framework del Technological Pedagogical Content Knowledge (TPCK) (Mishra & Koehler, 2006), a partire dagli studi di Shulman (1986) sul PCK e intende offrire alcune riflessioni metodologiche sulla formazione dell’insegnante di sostegno considerando, tra altri fattori, l’eterogeneità dei titoli di studio che consentono l’accesso al percorso formativo. I risultati ottenuti con un campione di 1591 docenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno dell’Università degli Studi di Palermo e le riflessioni provenienti dal modello TPACK potrebbero c…

research product

La personalizzazione nella didattica universitaria

La personalizzazione dei processi di apprendimento, e dei processi educativi in genere, colloca al centro la persona umana in una visione di formazione permanente che diventa non solamente il fine di tali processi, ma anche la prospettiva di ogni metodologia. L'apprendimento personalizzato avviene quando ognuno di noi diviene padrone del proprio apprendimento e perché questo possa verificarsi docenti e studenti devono cambiare il proprio ruolo. Personalizzare vuol dire ottenere che ogni uomo cresca in accordo con ciò che egli è ovvero che si realizzi come persona, che va nobilitata perché raggiunga l'eccellenza che gli è propria. Per poter programmare un'azione didattica in Università, che …

research product

ll TPACK (Technological Pedagogical Content Knowledge) e la formazione dei docenti di sostegno

Questo contributo focalizza l’attenzione sulle competenze dei docenti di sostegno in formazione iniziale cosi come vengono descritte nel framework del Technological Pedagogical Con- tent Knowledge (TPCK – Koehler & Mishra, 2006), a partire dagli studi di Shulman (1986) sul PCK e intende offrire alcune riflessioni metodologiche sulla formazione dell’insegnante di sostegno. I risultati ottenuti con un campione di 1591 docenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno dell’Università degli Studi di Palermo e le riflessioni provenienti dal modello TPACK potrebbero consentire di adeguare le attività formative relative alle TIC alle reali competenze iniziali dei corsisti, contri…

research product

La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano

research product

L’autovalutazione nell’e-learning all’Università

research product

La valorizzazione delle specificità femminili e maschili.Una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni

research product

Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze

research product

Famiglia e scuola.

research product

Ricerca, educazione, didattica. L'opera di Luigi Calonghi: sviluppi attuali

research product