0000000000145283
AUTHOR
Elisabetta Sorci
La predisposizione di assetti organizzativi adeguati come obbligo coercibile ex art. 2409 C.C.: un caso recente
The article deals with a critical vision of the solutions of the jurisprudence regarding the liability of the directors of joint-stock companies for not having established adequate organizational structures.
Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo
Il contributo è centrato sull'analisi e verifica critica delle soglie di fallibilità sotto il profilo soggettivo introdotte dalla riforma della legge fallimentare del 2006. Il testo ripercorre l'itinerario giurisprudenziale e dottrinale in tema.
Programma di liquidazione
Il testo propone un commento all' aRticolo introdotto dalla nuova legge fallimentare del 2006 che disciplina il programma di liquidazione redatto dal curatore. Il contributo mette in relazione la norma con il nuovo ruolo assegnato a quest'organo del fallimento, caratterizzato oggi da un potenziamento della funzione manageriale.
Il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
Il Capitolo offre un'analisi della nuova disciplina del Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione come disciplinato dal D. lgs. 83/2022.
NATURA E DIES A QUO DEL TERMINE QUINQUENNALE PER L'ESERCIZIO DELL'AZIONE SOCIALE DI RESPONSABILITÀ
L'articolo propone un'analisi critica della sentenza del Tribunale di Palermo dell'08.01.21, soffermandosi in particolare sulla natura del termine quinquennale per l'esercizio dell'azione sociale di responsabilità contro i componenti degli organi sociali di s.p.a.
Responsabilità degli organi sociali di società in house: la giurisdizione della Corte dei conti secondo le sezioni unite.
L’articolo affronta il delicato tema della giurisdizione in materia di azioni di responsabilità verso gli organi sociali delle società in house.
Contributo alla ricostruzione della fattispecie "strumento finanziario partecipativo" (uno, nessuno o centomila?)
Il saggio propone una ricostruzione della fattispecie normativa degli strumenti finanziari partecipativi come strumento di finanziamento dotato di una propria autonoma configurazione rispetto alle azioni ed alle obbligazioni di societa. L'analisi dell'autrice si appunta più precisamente sui nodi interpretativi più problematici relativi ai confini della fattispecie sotto il profilo dei diritti attribuibili ai sottoscrittori.
IL NUOVO REGOLAMENTO SULLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE: INTERLOCUZIONE CON IL MERCATO E SCELTE DELLA CONSOB IN ATTESA DELLA REVISIONE DELLA COMUNICAZIONE OPC
L'articolo propone una rassegna critica delle novità introdotte dal nuovo regolamento OPC della Consob
L’art. 39-septies del Decreto “Semplificazioni” 2021 in tema di S.R.L. Start up innovative costituite in forma telematica
Nel ripercorrere le tappe del travagliato iter normativo e giurisprudenziale che ha interessato la genesi telematica della S.r.l. Start up innovative, lo studio si focalizza sul tema della sanatoria degli atti costitutivi in forma telematica, evidenziando possibili criticità della soluzione adottata.
La revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati (d. lgs. 27 gennaio 2010, n. 39). Art. 13. Conferimento, revoca e dimissioni dall'incarico, risoluzione del contratto
La società a partecipazione pubblica maggioritaria ed il trattamento normativo in caso d'insolvenza,
La fallibilità delle società a partecipazione pubblica
Lo studio ripercorre i nodi interpretativi legati alla suscettibilità delle società in mano pubblica esercenti attività d'impresa commerciale di essere soggette al fallimento in caso d'insolvenza. L'analisi critica degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sul tema consente l'emersione di interrogativi rimasti irrisolti cui l'autrice tenta di dare una risposta attraverso una ricostruzione della disorganica normativa di riferimento.
Esercizio provvisorio dell'impresa del fallito
Il contributo propone una disamina delle questioni interpretative più rilevanti sotto il profilo sostanziale e procedurale inerenti la nuova configurazione dell'istituto dell'esercizio provvisorio dell'impresa nel fallimento, così come é configurato dalla nuova legge fallimentare del 2006.
Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata
Il contributo analizza in chiave critica la disciplina del nuovo concordato semplificato ad esito della composizione negoziata come regolamentato dal d. Lgs. 83/2022.
ESERCIZIO ABUSIVO DI ATTIVITA' FINANZIARIA, INVALIDITA' DEI CONTRATTI E RIEQUILIBRIO PATRIMONIALE NEI RAPPORTI TRA LE PARTI.
Il contributo illustra e approfondisce le novità introdotte dalla nuova legge fallimentare del 2006 in tema di affitto d'azienda del fallito. In particolare sono sottoposte a verifica critica le questioni inerenti l'affitto d'azienda come mezzo di liquidazione dell'attivo e come strumento prodromico alla vendita in blocco dei beni aziendali.
COSTITUZIONE DI S.R.L. START UP INNOVATIVE IN FORMA TELEMATICA, CONTROLLO DI LEGALITÀ E POTERI DEL CONSERVATORE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
Il lavoro si propone di ricostruire criticamente l'iter argomentativo che delle sentenze dei giudici amministrativi che hanno condotto alla dichiarazione d'illegittimità del Decreto ministeriale che ha disposto la modalità esclusiva di costituzione telematica delle s.r.l. start up innovative
Affitto dell'azienda o di rami dell'azienda
Il contributo illustra e sottopone a verifica critica le soluzioni introdotte dalla riforma fallimentare del 2006 in tema di affitto di azienda del fallito, con particolare riguardo all'utilizzo dell'istituto come mezzo per la liquidazione in blocco dei beni aziendali.
Il progetto di restyling delle società tra avvocati
Reflections of systematic order on the project to redesign the company among the lawyers. The study addresses the issue of social reform among lawyers stressing the urgency in view of the lack of legislation in relation to its articulation in the form of corporations determined by the lapse of the period prescribed by art. 5 l. 247/12 for its implementation. The author offers insight on the problematic issues of the current regulations (Legislative Decree no. 96/2001), namely: i) the extension of the types of company that can be used and its impact on the nature of the problem is and the relationship between the relevant regulations and that of the selected type; ii) the boundaries of the s…