0000000000145285
AUTHOR
Armao Gaetano
LA SICILIA E LE SUE COSTITUZIONI (1812, 1848, 1860, 1946)
1806-1815: dieci anni che incidono profondamente nella storia della Sicilia. Segnato dall'alleanza anglo-siciliana contro Napoleone e dall'arrivo di tanti soldati e mercanti inglesi nell'isola mediterranea, il Decennio inglese contribuisce a «modernizzare» vari aspetti della realtà siciliana: dalla sfera politico-istituzionale con il «laboratorio politico» in cui nasce la Costituzione siciliana del 1812 alle attività economiche, commerciali e finanziarie con l'inserimento dell'isola nell'orbita inglese durante il Blocco continentale, dal campo sociale alla vita culturale con stimolanti raffronti, dalle strutture difensive all'ambito religioso con proficui innesti. Il Decennio inglese in Sic…
Il valore della pubblicazione della tesi di laurea di Giovanni Falcone
Questo volume è dato alle stampe a sessant’anni dalla laurea in giurisprudenza di Giovanni Falcone, conseguita con lode il 21 giugno 1961 presso l’Università di Palermo, e a quasi trent’anni dalla strage di Capaci1. 93. L’alto magistrato, come noto, fu ucciso nell’attentato del 23 maggio 1992, nel quale perì insieme alla moglie Francesca Morvillo, anch’essa giudice, e agli agenti della scorta, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. L’accertamento delle responsabilità penali a carico dei vertici di Cosa nostra, nell’ambito della strategia dell’eccidio di Capaci, si è concluso con la sentenza della Corte di Cassazione, sez. I, del 18 sett. 2008, nr. 1157, che ha confermato la sente…
Recensione al libro di V. Donativi, "Introduzione alla disciplina antitrust nel sistema legislativo italiano. Le premesse", Giuffré, Milano, 1990
La normativa in materia di usura fra tutela dei consumatori e disciplina di prevenzione: prime considerazioni
il breve saggio approfondisce la recente disciplina in materia di usura sia al livello statale che regionale siciliano con particolare riferimento alle forme di prevenzione e di tutela delle vittime
Serve ancora una disciplina regionale sul procedimento amministrativo?
Il 23 maggio 2019 è stata pubblicata la legge regionale n. 7 del 21 maggio 2019, recante “Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell'azione amministrativa”, che ha abrogato la precedente legge regionale n. 10/1991. La legge n. 7/2019 ha recepito le disposizioni statali della Legge Madia (L. 124/2015) e dei relativi decreti attuativi, del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), del Decreto Trasparenza (D. Lgs. 33/2013) e delle altre riforme legislative intervenute a livello centrale. Nel corso dell’anno 2019, gli Atenei siciliani di Palermo, Catania e Messina hanno organizzato un ciclo di seminari e conferenze, volti ad approfondire gli aspetti più …
Recensione al libro di F. Castiello, "Il silenzio amministrativo e la liberalizzazione degli sportelli bancari", Roma, 1990
Il Commissariato dello Stato in una Regione insulare in I RAPPORTI STATO REGIONE UNA RIFLESSIONE
Il contributo è stato presentato al convegno su i rapporti Stato-Regioni in occasione del LXXV anniversario delle norme di attuazione riguardanti il Commissario dello Stato per la Regione siciliana. Lo scritto concentra la propria riflessione sul mutato ruolo del commissario dello Stato nella Regione siciliana nella prospettiva della autonomia speciale connessa alla condizioni di insularità riconosciuta dall'art 119, 6 comma della Costituzione.
Recensione a AA.VV. "Regioni e aree metropolitane", ESI, Torino, 1992
Gli atti del convegno di Genova rappresentano un contributo di grande rilievo nell'ormai articolata letteratura sul governo delle aree metropolitane.
LA RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE TRASFIGURATA E LA DISCIPLINA DELLE REGIONI SPECIALI
La responsabilità dirigenziale nell’ordinamento del pubblico impiego delle Regioni speciali ricalca sostanzialmente la disciplina statale, in linea con la tendenza c.d. centralista che ha progressivamente attratto a livello statale la disciplina del pubblico impiego di tali Regioni nel presupposto dell’esclusiva competenza del legislatore statale del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti regionali
Eredità culturale e siti UNESCO in Sicilia
Questo scritto è dedicato alla memoria del professor Sebastiano Tusa. Con l'illustre archeologo ho condiviso la passione per la Sicilia, il lavoro (è stato uno dei migliori dirigenti quando assunsi la guida dell'Assessorato dei beni culturali nel 2010), l'impegno per le istituzioni culturali quali la Fondazione Whitaker, per poi sviluppare una proficua collaborazione da colleghi nel Governo regionale dalla primavera del 2018, sino alla scomparsa nel drammatico incidente aereo in Etiopia del 10 marzo 2019.
Francesco Crispi giurista
Il volume ripercorre la biografia di Francesco Crispi valutando i giudizi della storiografia alla luce delle recenti ricerche. Vengono qui superati gli schemi dell’incoerenza tra il giovane e il vecchio Crispi, per i quali lo si addita prima cospiratore repubblicano poi riformista monarchico, quindi rivoluzionario poi repressore, infine sostenitore dell’autodeterminazione dei popoli poi colonialista. I saggi rintracciano il filo conduttore di un uomo che sin dalle prime esperienze professionali e politiche mostra di credere nella costruzione modernizzante di uno Stato amministrativo capace di scardinare i residui notabiliari e di governare secondo un disegno, certo elitario, in linea con la…
Recensione a L.Torchia, "Il controllo pubblico della finanza privata", Cedam, Padova, 1992
la monografia di Luisa Torchia contiene un'approfondita disamina dei diversi mercati che costituiscono la finanza privata.
L'Agenzia Frontex e l'agenda europea sulle migrazioni
Questo intervento intende fornire taluni spunti, che le relazioni dei due giorni di lavori ad Agrigento hanno approfondito, sulla crescente rilevanza delle politiche europee sulle migrazioni e le misure nel tempo adottate sino a quelle più recenti, non prive di contraddizioni e che tanto spazio hanno offerto a polemiche sul ruolo delle istituzioni europee nell'affrontare un'emergenza di crescenti proporzioni a partire dagli accordi di Schengen del 1985 e dalla creazione di uno spazio unico senza frontiere interne che apre il tema del controllo sulle frontiere esterne dell'UE attribuito alla responsabilità degli Stati frontalieri, i quali, in tal guisa, sono chiamati a svolgere la funzione d…
La Riforma delle Norme di attuazione dello Statuto Siciliano in materia bancaria
IL VOLUME RACCOGLIE GLI ATTI DEL SEMINARIO TENUTOSI IL 19 APRILE 2013, PRESSO LA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DELL'UNIVERSITÀ DI PALERMO SULLE NUOVE NORME DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO SICILIANO IN MATERIA DI CREDITO E RISPARMIO E PROMOSSO DALLA STESSA E DALL' ABI-SICILIA.
Italian regions and the national recovery and resilience plan
The Covid 19 pandemic has produced and is producing very heavy effects on the economic and social level; triggering the most serious crisis since World War II, of fargreater dimensions than those of the economic-financial crisis of 2007-10.