0000000000145426

AUTHOR

Marchese N.

Simulazione di un irradiatore gamma con codice Monte Carlo: valutazione della dose e verifica dei contributi strutturali

Si è utilizzato il codice di calcolo Montecarlo MCNP4C per simulare sia le sorgenti che i materiali strutturali dell’irradiatore IGS3, al fine valutarne i loro contributi. Il numero di storie simulate è stato fissato in modo da ottenere un errore casuale abbastanza piccolo. Si sono utilizzati due scenari: uno in presenza del ripiano di appoggio dei campioni da irradiare ed uno senza. I punti dose sono stati posti a tre distanze dalle sorgenti e a tre quote rispetto al piano di appoggio. Negli stessi punti–dose sono state eseguite delle misure sperimentali utilizzando due coppie di sorgenti di radioattive. Sia le simulazioni che i punti sperimentali sono stati messi in relazione con i risult…

research product

Valutazione della dose neutronica ambientale a livello del suolo

Lo studio e la conoscenza della variabilità della fluenza neutronica di origine cosmica a livello del suolo risulta importante per valutare le misurazioni di dose neutronica ambientale, effettuate sia nell’ambito di molte applicazioni mediche, essenziamente in terapia, sia nelle applicazioni industriali, come nello studio degli effetti delle radiazioni neutroniche sul funzionamento dei più comuni sistemi elettronici. Infatti la sorgente primaria dei neutroni è individuabile nell’interazione tra i raggi cosmici di origine solare ed i vari strati dell’atmosfera e pertanto il campo neutronico non è costante ma dipende fortemente dai cicli di attività solare. In questo lavoro sono presentati i …

research product

Neutron and gamma-ray radiation fields characterisation in an 241Am-Be irradiator in view of its use as reserach tool

Introduction A neutron irradiation facility based on four 241Am–Be sources, activity of 1.11·1011 Bq each (yield ~7.0 ·106 n s-1), consisting in four source-channels and an irradiation channel placed in a tank filled with light water both as moderator and biological shielding, was realized at DEIM Department. The aim of this work is to evaluate neutron and gamma fluxes in several points inside the irradiation channel, in view of its use as a testing tool in various research activities. For this goal, an experimental measurement campaign was started also to validate Monte Carlo (MCNP5 code) simulation results. Methods Experimental measurements of neutron radiation fields (fast and thermal) w…

research product