0000000000145453
AUTHOR
Emanuele Appari
showing 7 related works from this author
LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA. DIRITTO TERRITORIALE II. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.
2010
E lo Specchio, come la parte tecnica integrata all’uomo, un cyborg si direbbe oggi, non opera privilegi: chiunque vi si rifletta in una determinata situazione, lo Specchio, che contiene, sia nel testo che nella parte illustrata visi amorfi, darà una faccia a chi vi cade dentro. In quel momento il testo descriverà anche l’aspetto esteriore di quell’uomo che aveva fotografato a priori interiormente, nel suo pensare e nel suo agire. Quello che prima era un teorico modello-monito proteiforme si trasforma in un organismo vivo, operante, imparziale, di giustizia bendata: “E adesso udite per quanto riguarda i crimini, quale tribunale sentenzia su cosa. Il ladro si deve impiccare. Se si verifica pe…
ELSE DELL' ABETE (Introduzione, traduzione e note critiche)
2004
Prima traduzione in lingua italiana di un autore emblematico per il realismo tedesco. Il lavoro è corredato da un'ampia introduzione e seguito da note critiche che approfondiscono e ampliano i cardini su cui poggia la Weltanschauung dell'autore attraverso la rappresentazione storica, socio-politica e religiosa dell'opera.
LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA: Diritto Feudale. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario. Vol.IV
2012
Questo quarto libro porta dentro la sofisticata e complessa piramide gerarchica feudale, nella quale non parlano più i contadini né i loro pari. Viene presentato un mondo coesistente al loro, solo, con un carattere elitario e basato su una fittissima rete di rapporti feudali e interfeudali. In questo sistema l’importanza dell’individuo è data esclusivamente dalla nicchia occupata, tra le numerosissime che reggono l’intera immensa struttura che, al fine di perdurare, ha dovuto appaiare una mole emanante solennità, affinché questa impedisse al popolo di pensare. Così, ogni gesto pubblico è ammantato di spiritualità, ogni azione è diventata un rito, che i sottoposti devono accettare come natur…
LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA: Diritto Territoriale III. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.
2011
È la costruzione mistica attraverso numeri, colori, forme del mondo medievale tedesco. È la descrizione e rappresentazione di un percorso di differenziazione di uomini, luoghi e cose, che compone un intreccio ordinato di rapporti umani a tutti i livelli. Questo continuo edificare offre però contemporaneamente a tutti un proprio ruolo-nicchia sociale in cui ogni singolo individuo è protetto da una giustizia distributiva, la quale edifica un mosaico sociale in cui ognuno dei componenti, a prescindere dal proprio ceto, deve fare la propria parte per farlo funzionare.
Il ponte sospeso
2004
Sentimenti e … sentimenti
2004
Lo Specchio dei Sassoni di Dresda. Diritto Territoriale I. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.
2009
Il Sachsenspiegel (Specchio dei Sassoni) è un testo interdisciplinare nel quale prevalgono le leggi e la trasformazione lessicale e strutturale della lingua. È il codice, in questo senso, più importante del medioevo tedesco. Questa affermazione è senz'altro esatta, ma anche riduttiva, perché studiare o anche solo leggere il Sachsenspiegel significa fare un "viaggio" nel medioevo tedesco, significa entrare nel mondo dei Sassoni e vivere con loro la loro vita quotidiana. Vuol dire accostarsi alle loro consuetudini, quindi ai loro rapporti interpersonali, capire come si muovono e devono muoversi il feudatario e il gaugravio, lo sculdascio e il capocontadino, e come si comporta una donna sposat…