0000000000145507
AUTHOR
Picone Pm
La parziale divergenza di interessi tra gli shareholder nella formulazione della strategia aziendale
La storia economica del secolo scorso ha mostrato come specializzazione del lavoro, da un lato, e la necessità di suddividere il rischio tra più investitori, dall’altro lato, abbiano spinto al “divorzio” o, meglio, alla separazione tra la proprietà e il controllo di molte aziende. Esplorando le conseguenze della separazione tra la proprietà e il controllo, gli studi di corporate governance, tradizionalmente, hanno messo in luce i possibili conflitti tra manager e azionisti, denominati conflitti principal-agent. Inoltre, gli studi precedenti hanno riconosciuto la distribuzione della proprietà come un meccanismo utile ad alleviare suddetti conflitti. Il presente capitolo discute criticamente …
Il ruolo delle risorse nei processi di diversificazione delle imprese familiari
Il lavoro intende fornire un framework teorico resource-based sulle strategie di diversificazione delle imprese familiari. In maggior dettaglio, sulla base dei principali costrutti e argomentazioni logiche caratterizzanti la teoria delle risorse, il lavoro esamina come le imprese familiari decidano di avviare una nuova attività stabilendo il tipo di diversificazione (correlata vs. conglomerale), i tempi di ingresso nel nuovo business e la modalità di ingresso maggiormente idonea (sviluppo interno, operazioni di acquisizione, alleanze strategiche). Pertanto, si delinea un quadro teorico complessivo che considera simultaneamente l’insieme delle principali scelte che attengono alla definizione…
Sostenibilità nelle global supply chains: uno schema di analisi della letteratura
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di ricercare quali siano i differenti livelli di governance impegnati nell’implementazione di pratiche di sostenibilità aziendale e come questi siano influenzati e, allo stesso tempo, influenzino distinti contesti istituzionali. A tal fine, viene offerta una revisione della letteratura interpretando la ricerca con due chiavi di lettura, attinenti rispettivamente agli studi di International Corporate Governance e Institutional Theory. Vengono utilizzate due chiavi di lettura distinte per analizzare come, le multinazionali, coinvolte in strutture di governance multilivello e, operanti in contesti istituzionali caratterizzati da sistemi di capitalismo dif…