0000000000148259
AUTHOR
Barrale Laura
Dall’immagine all’indagine: la restituzione prospettica da foto d’epoca per la ricostruzione della chiesa di San Michele a Trapani
La Chiesa di San Michele a Trapani, piccolo edificio religioso di impianto parzialmente rinascimentale, è stata demolita alla fine degli anni’50 del Novecento; di essa rimangono poche informazioni storiche e grafiche; la memoria della chiesa è oggi affidata a poche immagini fotografiche che raffigurano scroci dell’interno e di un fronte esterno. La tecnica della restituzione prospettica di foto d’epoca per la ricostruzione virtuale di edifici scomparsi è stata con successo applicata in recenti ricerche. La restituzione prospettica con metodi digitali si stacca dal piano dell’immagine per giungere, a seguito della determinazione degli schemi prospettici, alla ricostruzione tridimensionale de…
Un enigma architettonico tra storia, disegno e ricostruzioni: la chiesa di San Nicolò alla Kalsa a Palermo
Il contributo affronta lo studio di un monumento scomparso della città di Palermo, la chiesa parrocchiale di San Nicolò alla Kalsa, che aveva rivestito un ruolo significativo nel contesto urbano medievale e della prima età moderna, conoscendo successivamente un progressivo abbandono e degrado fino alla sua demolizione dopo il 1823, e ne propone una ricostruzione virtuale attraverso l’elaborazione di un modello 3D. Strumento principale per la conoscenza dell’edificio scomparso è un’articolata iconografia storica, che spazia dalla scala urbana a quella del dettaglio architettonico, qui vagliata per desumerne dati necessari alla formulazione di un’ipotesi ricostruttiva attendibile e scientific…
Dalla Fotografia alla ricostruzione: Porta Maqueda a Palermo
The reconstruction of gone, or never built buildings has ever been one of the preferred subjects of digital representation. Many researches have focused the reconstruction of buildings that were modified by human actions, as wars or demolitions, or by natural causes as earthquakes or decay. Many buildings, destroyed or reshaped from the second half of the 19th century have been photographed before they vanished; when no drawing or document are available, the memory of the architecture layout of these buildings is entrusted to few period photos. Digital representation makes the reconstruction of gone buildings from period photos possible. Descriptive Geometry provides the conceptual and oper…