0000000000158898

AUTHOR

Lavanco G.

Giovani consumatori e rischio di buyng addcition: riflessioni teroriche e di ricerca.

research product

Internet: risorsa e rischio di restare intrappolati dentro la rete

research product

La normalità perduta. Processi di disagio e interventi di comunità

research product

Crisi economica, crisi sociale

L’analisi del benessere in Italia durante l’ultimo decennio, in particolare attraverso i difficili anni di crisi economica, mostra un quadro di luci ed ombre, di tendenze positive di lungo periodo meno condizionate dalla congiuntura, come gli aspetti legati alla salute, all’istruzione o alle reti sociali, e di altre profondamente segnate dal ciclo negativo come il lavoro e la condizione economica delle famiglie. I primi anni del nuovo millennio presentano un quadro del benessere in Italia inevitabilmente molto articolato, ma tendenzialmente positivo. Seguendo una tendenza di lungo periodo, infatti, è possibile osservare che le condizioni di salute della popolazione migliorano, si va allunga…

research product

Il gruppo di formazione

La formazione nel lavoro di gruppo

research product

Comunità chiuse, comunità aperte: rimanere chiusi “fuori” dal carcere

research product

La reputazione dell'altro. Vergogna e capro espiatorio.

La vergona, come emozione complessa, è riconosciuta nella sua funzione positiva di protezione e tutela dell'identità personale, come l'affetto chiave della psicologia del Sè. Il rapporto tra vergogna e reputazione, viene chiarito nella proiezione della propria immagine sociale nella comunità moderna. Numerose ricerche confermano che provare sentimenti di frustrazione e di umiliazione, in fase comunicativa, conduca ad agire in modo aggressivo, con più facilità. Si tratta di trovare un buon compromesso tra spazio pubblico e privato, tra il Sè dell'individuo e il mondo con il quale viene a patti, lasciando spazio all'emergere spontaneo della creatività e delle proprie emozioni.

research product