0000000000159231
AUTHOR
M Giaccone
UNA PANORAMICA SULL’ANEMIA SIDEROPENICA NEGLI ATLETI/AN OVERVIEW ON IRON DEFICIENCY ANEMIA IN ATHLETES
Diversi studi in letteratura riportano come la capacità prestativa degli atleti di endurance sia fortemente compromessa in seguito all’insorgenza di anemia sideropenica. Questa, infatti, è una delle più importanti cause di overtraining negli atleti che pratica attività sportive di lunga durata come: la maratona, la marcia, il ciclismo. Tra le diverse cause di anemia ferropriva ricordiamo: una dieta inadeguata a soddisfare le richieste di ferro dell’organismo, una riduzione dell’assorbimento di ferro a livello intestinale e/o un’eccessiva perdita di questo elemento da parte dell’atleta. Il controllo periodico tramite analisi ematochimiche, metaboliche e funzionali potrebbe essere un valido s…
RUOLO DELL’ESERCIZIO FISICO NELLA QUALITÀ DI VITA DI SOGGETTI CON SCLEROSI MULTIPLA. ROLE OF EXERCISE IN THE QUALITY OF LIFE IN SUBJECTS WITH MULTIPLE SCLEROSIS.
La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa cronica che ha un impatto considerevole sullo stato fisico, psicologico e sociale dei pazienti, influenzando negativamente la loro qualità di vita. Tra i fattori contribuenti ad una ridotta qualità di vita sono inclusi la presenza di dolore, spasmi, sindromi depressive, l’aumento della fatica e la riduzione della forza muscolare, mobilità ed autonomia nella deambulazione. Accanto alla medicina convenzionale, varie forme di medicina complementare ed alternativa, tra cui l’esercizio fisico, sono utilizzate dai soggetti con sclerosi multipla. Tuttavia, poche sono le prove scientifiche a sostegno della loro efficacia nel ridurre i sintomi d…
Does the exercise training intensity affect plasmatic redox status in rhythmic gymnastic?
RELAZIONE TRA HANDGRIP E FAMILIARITÀ AL DIABETE DI TIPO 2: UNO STUDIO PILOTA/ RELATIONSHIP BETWEEN TYPE 2 DIABETES AND HANDGRIP: RESULTS OF A PILOT STUDY
Obiettivo: È stata analizzata la possibile relazione, su un campione della popolazione siciliana, tra il grado di familiarità al diabete di tipo 2, i parametri antropometrici ed alcuni test di forza specifica. Materiali e metodi: In modalità random sono stati selezionati 88 uomini e 27 donne, distinti in FH- (assenza di familiarità per il diabete di tipo 2), FH+ (con un componente in linea indiretta con la malattia) ed FH++ (con un genitore affetto dalla malattia). Sono stati rilevati i parametri antropometrici, i parametri cardiovascolari ed è stato rilevato l’handgrip ad entrambe le mani. Le differenze tra i gruppi sono state analizzate con il test ANOVA ed attraverso correlazioni paramet…