0000000000166447
AUTHOR
L Lombardo
Una pesca mimata per incantare il mare. Il dramma dell’uomo-pesce nella Riviera dei Ciclopi
Il ruolo del Cardo Mariano nell'intossicazione da Amanita Phalloides
Premesse e scopo dello studio: È sempre più consolidato l’interesse verso i rimedi naturali. Il fitocomplesso silimarina trova applicazione in diverse patologie epatiche tra le quali ricorderemo l’ intossicazione da amanita phalloides. In quest’ultimo caso i risultati positivi sono stati tali da poter essere individuato come antidoto anche se non ancora inserito nell’elenco nazionale degli antidoti CEE90 / C 329103 del 1990/03/12 . Risultati: Dalla revisione è venuto fuori che in realtà è la silibina, presente per il 50-70% , ad essere la protagonista indiscussa del fitocomplesso silimarina. Il meccanismo di azione principale è riconducibile soprattutto alla sua capacità di aumentare la sin…
Impiego del sofosbuvir nel trattamento del virus da epatite C, in pazienti ospedalizzati presso l’Istituto Mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione di Palermo
Introduzione: L’epatiteC è stata generalmente trattata con PEGinterferone associato alla Ribavirina per un periodo di 24-48 settimane in funzione del genotipo. L’Azienda Gilead ha sviluppato un antivirale per il trattamento dell’infezione cronica da HCV: il Sofosbuvir GS-7977. L’ISMETT di Palermo ha avviato nel 2014 l’utilizzo per i propri pazienti. Il farmaco verrà fornito gratuitamente dalla stessa azienda farmaceutica grazie al DM 8/5/2003. Materiali e Metodi: Sono state valutate le cartelle cliniche informatizzate e condotta una ricognizione bibliografica su Pubmed e bancadati AIFA. Risultati: I candidati al trattamento con Sofosbuvir sono pazienti con cirrosi epatica HCV+ in lista d’at…
ELABORAZIONE RICHIESTA MOTIVATA DI TOSSINA BOTULINICA DI TIPO A, PRESSO IL P.O. SAN GIOVANNI DI DIO ASP AG
Introduzione. La distonia è un disturbo associato ad anomalie nel movimento e nella postura causato da contrazioni muscolari involontarie. Esistono tre tipi di classificazione sulla base della: distribuzione anatomica(focale, segmentale, o generalizzata), età di insorgenza dei sintomi (giovanile o adulta esordio) ed eziologia, primaria, secondaria, o sintomatica.Dal mese di marzo 2014 attraverso l’ambulatorio dell’U.O. MedicinaFisica e Riabilitativa del P.O. di Ag è possibile attuare il trattamento con la tossina botulinica ai pazienti candidati. Materiali e metodi. È stata fatta condotta una ricognizione bibliografica attraverso PubMed e la position paper sulla tossina botulinica della Soc…
L’EBPM nella profilassi del paziente oncologico
Premesse e Scopo dello studio: Valutare il beneficio dell’uso del- l’EBMP nella profilassi del paziente oncologico poiché questi presen- tano un rischio tromboembolico elevato. Metodi e Risultati: Nell’ultimo triennio presso il Dipartimento di Chi- rurgia Generale e di Urgenza dell'Az. Ospedali riuniti Villa Sofia - Cervello sono stati operati per cancro al retto sigma e sottoposti ad intervento di emicolectomia sx e resezione anteriore del retto 87 pazienti di cui 34 uomini e 53 donne, di questi 13 donne e 5 uomini hanno sviluppato durante il follow-up terapeutico oncologico complicanze a carico di sto- mie cutanee. In tutti i pazienti venuti alla nostra osservazione si sono evidenziati a …
The geo-hydrologic event in the Peloritan – Ionian area of 2009: debris-flow susceptibility assessment by means of forward logistic regression
On the 1st of October 2009, the area centred on the village of Giampilieri (Messina), on the Ionian side of the Peloritan belt, suffered thousands of landslides activated in the time lapse of about five hours, which caused 36 victims, more than 100 injured and more than 0.5M€ of damage to structures. This unprecedented phenomenon was triggered by an exceptional meteorological event, recorded at the foothills with 250mm of rain in just 8 hours; this amount of rainfall was cumulated to two previous events (16/IX: 75mm; 23/IX: 190mm) for a total amount of more than 500mm in less than two weeks. Due to the peculiar triggering conditions a huge number of debris flows involved the shallow weather…
Un approccio multi-scala per la valutazione della suscettibilità da frana a livello regionale: il progetto SUFRA (SUscettibilità da FRAna) in Sicilia
L’attuale versione del PAI (Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico) disponibile per il territorio siciliano è fortemente dipendente dallo scenario di dissesti passati censiti e catalogati, sulla base dei quali, utilizzando un sistema di matrici di valutazione, è possibile ricavare le condizioni di rischio geomorfologico associato. Questo stadio costituisce un primo grande avanzamento delle conoscenze a partire dal quale è ora necessario procedere alla valutazione della suscettibilità da frana e all’adozione dunque di uno strumento di analisi territoriale con carattere previsionale. La realizzazione di una cartografia della suscettibilità da frana a scala regionale pone d’altra parte una…
Ketoprofen photodermatosis
Background and aim of the study: The aim of the following review is that of stimulating and highlighting the importance of pharmacovigilance, examining all the data about ketaprofen (a well known NSAD) photodermatosis cases reported in literature, especially those occurred in patients under topical therapy that have been revealed to be adverse reactions. Materials and methods: Analysed data concern studies carried out from 1991 to 2011 among different European countries, in particular at the Swedish University of Lund, Katholieke University of Leuven in Belgium, and in France. All the data arrived through the Italian national pharmacovigilance network. Results: Evidences show that the basic…
Benefici e svantaggi delle eparine a basso peso molecolare
Premesse e Scopo dello studio: Le eparine a basso peso molecolare vengono utilizzate per la prevenzione e il trattamento della coagula- zione del sangue, l’obiettivo è quello di ridurre al minimo gli effetti collaterali in seguito alla somministrazione delle varie molecole. Metodi e Risultati: L’analisi stata effettuata presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e di Urgenza dell’A.O. Ospedali riuniti Villa Sofia - Cervello, su un campione di circa 80 pazienti con età compresa tra i 35-80 anni, 50 sono di sesso femminile e 30 sono di sesso maschile, sono stati riscontrati dall'osservazione effettuata i seguenti effetti collaterali: per quanto riguarda la Parnaparina e la Bemiparina sangui…
STUDIO RETROSPETTIVO SULL’UTILIZZO DEGLI ANTIDEPRESSIVI NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO E ANALISI FARMACOECONOMICA NEL BIENNIO 2011–2012
La depressione è una patologia nevrotica che secondo le stime OMS nel 2020 sarà la seconda malattia ad alta prevalenza nel mondo, dopo le patologie cardiovascolari. Negli ultimi anni c'è stata un'esplosione sia per numero di nuovi casi che per intensità. Materiali e metodi. E’ stata condotta una analisi dei dati di consumo e di spesa attraverso il Progetto SFERA (Spesa- Farmaceutica-Elaborazioni-Regioni-ASL) e il sistema di rilevazione ottica ricette SSN nel periodo compreso tra gennaio/novembre per gli anni 2011 e 2012. I farmaci antidepressivi esaminati sono i seguenti, espressi in ATC 5. Per TCA di prima generazione: N06AA02, N06AA04, N06AA06, N06AA09, N06AA10. Per i TCA di seconda gener…