0000000000166608
AUTHOR
S Lo Presti
Aggregati artificiali dal riciclaggio di imballaggi PET
In questo contributo si espongono le caratteristiche fisiche, le prestazioni meccaniche e il processo produttivo di aggregati leggeri di polietilentereftalto denominati alPET, ricavati principalmente dal riciclaggio di imballaggi per bevande. Attraverso l'analisi delle loro proprietà, si evidenzia la possibilità d'impiegare questi aggregati per la produzione di conglomerati bituminosi e cementizi destinati a componenti strutturali portanti dei viadotti stradali.
Tecnologie e materiali innovativi per il restauro strutturale di edifici in c.a. di interesse storico – il teatro Finocchiaro a Palermo
La premessa fondamentale per la redazione di un progetto di restauro è la conoscenza del fabbricato, oggetto di intervento, delle sue evoluzioni nel tempo, dei materiali e delle tecnologie impiegate durante la sua realizzazione. Soltanto l’approfondimento di questa fase preliminare salvaguarda il progettista dal commettere errori e valutazioni sbagliate circa i materiali e le tecnologie da impiegare nel rapporto di compatibilità con l’esistente che si va a modificare, spesso integrare, comunque alterare. Per il teatro Finocchiaro a Palermo si è resa necessaria un’attenta e minuziosa indagine preliminare, culminata nel rilievo geometrico della fabbrica, con particolare attenzione alla valuta…