0000000000166694

AUTHOR

Leonardo Librizzi

Gli indicatori nelle scienze sociali

research product

La qualità della didattica: indicatori semplici o composti?

La valutazione della didattica nell’opinione degli studenti è una pratica ormai consolidata nelle università italiane. Molti strumenti di misura dei risultati della valutazione sono proposti in letteratura, dalla costruzione di indicatori composti al lordo delle caratteristiche degli studenti (valutatori) ad approcci modellistici che, al contrario, tengono conto delle caratteristiche dei valutatori (Rampichini et al. 2000). In questo lavoro la misura dei risultati della valutazione della didattica è condotta su 15451 questionari compilati da studenti di una facoltà dell’Università di Palermo, e le variabili prese in considerazione sono gli item di carattere valutativo. Il primo e più import…

research product

Un indicatore composto della qualità della didattica: dalle scale ordinali alle metriche di importanza relativa.

Il problema della ponderazione nella costruzione di un indicatore composto, pur essendo determinante per il valore della misura sintetica, non trova ancora risposte soddisfacenti nell’attuale panorama della letteratura dedicata all’argomento. Un tentativo per la costruzione di un sistema di pesi è effettuato sulla base di un modello di regressione lineare multipla attraverso misure di importanza relativa. In presenza di regressori correlati l’usuale output del modello di regressione non è adeguato per fornire tali misure. Si fa ricorso ai metodi per la scomposizione di R2 e, tra quelli riscontrati in letteratura, se ne esaminano due: LMG e PMVD. Questi ultimi, entrambi basati su medie degli…

research product