0000000000166910
AUTHOR
Carlo Verri
Recensione di Rassegna storica del Risorgimento, 2020
il testo presenta i due numeri del 2020 della Rassegna storica del Risorgimento
Una comunista in Senato (1976-1979)
L'articolo analizza l'attività in Senato di Simona Mafai
Orientamenti sessuali e identità di genere: una storia dell’età contemporanea (recensione a Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Torino, Einaudi, 2021, pp. XII + 260.)
L'articolo analizza le categorie storiografiche di orientamento sessuale e identità di genere come proprie dell'età contemporanea
Siciliani al fronte. Lettere dalla Grande Guerra
La Prima guerra mondiale è l'evento epocale che segna l'inizio del Novecento. Questo volume si pone l'obiettivo di indagare l'impatto del conflitto sulla Sicilia nell'ambito di una rinnovata linea di ricerca. Cento anni fa, nel 1917, dopo Caporetto, prese corpo una raccolta di lettere e altri testi di e su 23 militari siciliani, mai pubblicata e qui presentata in edizione critica e accompagnata da un'introduzione ed un saggio. Il libro dà conto di come la cosiddetta borghesia patriottica dell'isola visse e percepì l'inedita e sconvolgente esperienza bellica. The First World War is the epochal event that marks the beginning of the twentieth century. This volume aims to investigate the impact…
Monarchie e conflitti nel XIX secolo
Recensión de: Renata De Lorenzo, Rosa Ana Gutiérrez Lloret (eds.), Las monarquías de la Europa meridional ante el desafío de la modernidad (siglos XIX y XX), Prensas de la Universidad de Zaragoza, Zaragoza, 2020, pp. 537 Enviado el (Submission Date): 25/08/2021Aceptado el (Acceptance Date): 11/09/2021
Recensione di Elio Frescani, Energia, cultura e comunicazione. Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976), Milano-Udine, Mimesis, 2020
Il testo parla delle politiche di comunicazione dell'Eni
El Legitimista Español (1869-1870). Prensa y política del carlismo en la primera fase del Sexenio Democrático
Con la revolución de septiembre de 1868 se instaura un régimen político en el que las libertades civiles se ven más respetadas, en particular la libertad de prensa, por lo cual se desarrollan desde el comienzo y de forma significativa varias tipologías de actividades editoriales, desde las satíricas hasta las políticas, vinculadas a las distintas corrientes que hacen valer sus propuestas con respecto a las instituciones que deberán remplazar a las viejas. También el carlismo se muestra más bien activo en el ámbito periodístico, cuando –por primera vez en su historia– toma el camino de la lucha pacífica, si bien sin abandonar la opción de una vía armada. Tras un apartado de contextualización…
Introduzione
La Prima guerra mondiale è l'evento epocale che segna l'inizio del Novecento. Questo volume si pone l'obiettivo di indagare l'impatto del conflitto sulla Sicilia nell'ambito di una rinnovata linea di ricerca. Cento anni fa, nel 1917, dopo Caporetto, prese corpo una raccolta di lettere e altri testi di e su 23 militari siciliani, mai pubblicata e qui presentata in edizione critica e accompagnata da un saggio di storia. Il libro dà conto di come la cosiddetta borghesia patriottica dell'isola visse e percepì l'inedita e sconvolgente esperienza bellica.
L'antifascismo
Il saggio illustra i nodi storiografici principali relativi all'antifascismo italiano, descrive le fasi del fenomeno tra il 1922 e lo scoppio della seconda guerra mondiale, citando i fatti e i personaggi più rilevanti.
Controrivoluzione in Spagna. I carlisti nell'Assemblea costituente (1869-1871)
Il carlismo è argomento assai poco frequentato dagli storici italiani. È un movimento antiliberale spagnolo dalla lunga durata e di grande influenza. Si oppone a radicali tentativi di rottura dell’ordine, come la rivoluzione del settembre 1868 che per sei anni interrompe il regno dei Borbone. Viene eletta un’assemblea che scrive una nuova Carta e designa re il figlio di Vittorio Emanuele II, Amedeo. Il carlismo reagisce – come mai prima – sul terreno della competizione politica non violenta, pur non abbandonando le armi. Il libro guarda al tema da una prospettiva nuova, perché non si occupa delle guerre civili che il gruppo scatena, ma della sua attività istituzionale. Esso, all’interno del…
L'isola del "Gatto selvatico": La Sicilia nella rivista dell'Eni (1955-65)
Si analizza l'immagine della Sicilia nella rivista dell'Eni "Il gatto selvatico"
Recensione di Michele Presutto, «Gli operai non mangiano fragole». Vita e scritti di Roberto D’Angiò (1871-1923), Rubbettino, Soveria Mannelli, 2021
biografia di Roberto D'Angiò