0000000000170300
AUTHOR
B. Inzerillo
NEW HOME DESIGN TRENDS. Una mostra responsabile
Il design ha un significato molto ampio: comprende il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e lo sviluppo del suo processo costruttivo, l’intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il lavoro del designer, oggi, va dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. La crisi economica degli ultimi anni, da una parte, e le nuove esigenze e i nuovi stili di vita, dall’altra, hanno cambiato notevolmente i bisogni e le necessità della società contemporanea. C’è una ricerca che punta in qualche modo a rivisitare le origini del design che propone nuove forme …
NUOVI TERRITORI DEL DESIGN TRA ARTIGIANATO E LUOGHI STORICI DELLA CITTÀ _ NEW TERRITORIES OF DESIGN BETWEEN ARTISAN HERITAGE AND HISTORICAL SITES OF THE CITY
La riscoperta del lavoro artigiano supera i confini dell’economia e ci invita a riflettere su cosa può essere oggi la creatività. Nel prossimo decennio, gli innovatori più brillanti non dovranno più affidare ad altri la realizzazione delle loro idee, ma potranno produrre e distribuire da soli, sfruttando web e nuove tecnologie. Il progetto CREZI_FOOD_KIT si muove all’interno di questo sistema. Coinvolge il Centro Storico di Palermo partendo dal cibo e prova a creare una filiera i cui prodotti si sostengono a vicenda alla ricerca di una nuova via in cui tradizione e innovazione camminano fianco a fianco. The rediscovery of craftsmanship transcends the boundaries of economy and invites us to …
Il progetto dell’immateriale per la valorizzazione delle identità culturali. L’ex Stabilimento Florio di Favignana
The name of the Florio is bound in an indissoluble bond, the Egadi Islands, purchased by Ignatius senior in 1874. Retrace the most significant in the history of this family means to account for a parable that, over a century, sees them from merchants emigrated, become protagonists of their time and decay into a golden sunset and tragic. After 2007 the tuna fishing by the method of slaughter is banned in Sicily. The establishment of Favignana Florio's once flourishing company fell into disuse, and today became a museum. Saved by physical deterioration and returned to its original grandeur, the former Florio Plant of Favignana has reopened to the public from September 2010 to host a project o…
PALUMBO MARMI - L'ARREDO SMART
Il design è, e dovrebbe essere, un formidabile strumento per migliorare la qualità di vita dell’uomo e non soltanto semplice veicolo per attrarre mediante artefatti comunicativi e simbolici.“Per il designer, un buon progetto è la risposta generosa e pertinente all’insieme delle possibilità offertegli e la qualità del risultato risiede nella corrispondenza stretta e autentica, tra forma e significato.”(Norman Potter). Oggi ci dobbiamo chiedere se il design, nel rapporto con il mondo contemporaneo e con i valori che esso promuove, è ancora un mezzo per migliorare la vita dell’uomo attraverso artefatti ben realizzati o è semplicemente lo strumento per vendere oggetti attraenti e che si rinnova…
Madonie: i nuovi scenari del turismo sostenibile
Madonie: i nuovi scenari del turismo sostenibile Il territorio delle Madonie in provincia di Palermo, pur presentando problemi comuni a quelli di altre aree interne della Sicilia come il lento spopolamento, sta emergendo come un'area particolarmente attiva, caratterizzata da un alto livello di pianificazione locale, e quindi può rappresentare un caso emblematico di studio. Le diverse esperienze e iniziative di pianificazione territoriale svolte nelle Madonie nella seconda metà degli anni '90 si articolano attorno a un'idea comune che è lo sviluppo e il miglioramento dei settori ritenuti a vocazione territoriale superiore: il settore agro-industriale di qualità e il turismo sostenibile. L'in…
DESIGN NOW Riflessioni sulla mostra Design Eco-logico
La classificazione che ha differenziato il design dall’ecodesign non ha più significato: il progetto contemporaneo deve andare nella direzione unica della sostenibilità del processo produttivo, del prodotto e dei comportamenti che quest’ultimo saprà innescare. Le esigenze ambientali sono prerequisiti del design contemporaneo e i progetti futuri scaturiranno sempre più dallo studio delle richieste funzionali, semantiche e ambientali che possono nascere dal rapporto tra l’uomo e la terra su cui vive. Il design sostenibile non nasce nell’urgenza ambientale e nelle pagine che i media gli dedicano. Il design sostenibile non è altro che un buon progetto di design. Oggi un comportamento responsabi…
Come e dove si insegna a progettare le barche
Il settore della nautica esprime attualmente una forte vocazione professionale sia sul versante delle competenze necessarie alla progettazione di unità da diporto, sia sul versante della gestione delle varie fasi del processo produttivo. L’evoluzione tecnico-scientifica raggiunta in questi anni ha prodotto un progressivo ampliamento delle conoscenze che impone però un continuo adeguamento delle metodologie progettuali alle nuove esigenze produttive. Il progettista che opera nel settore della nautica, forse più che in altri campi, deve interfacciarsi con discipline diverse. La storia dell'insegnamento del design per la nautica presso la facoltà di Architettura di Palermo ha avuto inizio nel …
BAGNO DEL FUTURO Un bagno nel futuro
La volontà di igienizzare il proprio corpo fa parte di tutte le civiltà a partire dall’uomo preistorico. La stanza da bagno nasce da questa volontà, che ha indotto l’uomo e, successivamente, il progettista e il designer a ricercarne forme sempre più innovative e piacevoli. In passato l’accezione dello stare bene era unicamente collegata alla salute, ma col passare del tempo ha iniziato ad arricchirsi di significati legati ai bisogni dell’uomo. Il mondo dell’arte documenta spesso e volentieri la pratica del bagno, l’utilizzo dell’acqua e il valore fortemente simbolico della fonte. Il bagno è lo spazio della casa al quale si dedica sempre più una cura particolare, è oggetto di studio, ricerca…