0000000000176425
AUTHOR
Saeli M
La centrale elettrica Alessandro Volta. Conoscenza, recupero compatibile e pratiche di rigenerazione di un tassello di Patrimonio industriale a Palermo
Palermo annovera un esempio di archeologia industriale lungo il waterfront davvero emblematico nell'ottica del riuso adattivo, delle buone pratiche di recupero compatibile e di rigenerazione dello spazio urbano: si tratta della Centrale elettrica Alessandro Volta, costruita dalla Schuckert & Co. di Norimberga nel 1899. Informazioni documentarie-archivistico-iconografiche reperite, nonché la permanenza pressoché immutata di alcuni corpi di fabbrica originari, consentono di attivare una ricerca applicata e progetto, ispirati ai suggerimenti della committente, agli indirizzi progettuali dell'Autorità portuale per la riqualificazione del waterfront, alle stringenti priorità europee in termi…
La Camera dello Scirocco di Villa Naselli di Gela a Palermo
L'articolo tratta il complesso della Camera (o Stanza) dello Scirocco di Villa Naselli Ambleri a Palermo, una delle poche superstiti e meglio conservate dell'agro palermitano. Tipologicamente, una Stanza dello Scirocco è una struttura sotterranea artificiale, costruita in prossimità di una sorgente d'acqua per riprodurre le piacevoli condizioni di frescura che si possono avvertire in una caverna naturale. I manoscritti e i documenti d'archivio riportano che, in questi luoghi, i nobili amavano trascorrere del tempo in compagnia di parenti ed amici per sfuggire alla calura estiva, banchettando e rinfrescandosi nell'acqua fresca. Dopo aver inquadrato la borgata della Grazia (oggi Villagrazia),…