0000000000183102

AUTHOR

Mario Grasso

showing 13 related works from this author

Uguali e diversi: il discorso interculturale del sistema scolastico

2005

Il saggio è contenuto nel volume a cura di Giacomo Mulé e Piero Violante, dal titolo "Elogio della confusione", edito da Flaccovio Editore, Palermo, 2005.

discorso interculturale sistema scolastico
researchProduct

I processi culturali della globalizzazione

2005

Una fra le contraddizioni principali del processo della globalizzazione è quella fra la libera mobilità di merci e capitali, conseguenza dei mutamenti del capitalismo mondiale, determinati dalle nuove tecnologie informatiche e dei trasporti, e la negazione di quella stessa libera mobilità ad alcune popolazioni. La dimensione culturale diventa elemento fondamentale di questo tipo di negazione Se la cultura è un processo e non una statica icona, allora il confronto con le altre culture non solo non apparirà più come una minaccia, ma semmai una cornucopia per la nostra stessa identità. L’intercultura, sebbene venga considerata una modalità operativa e didattica prevalentemente, se non esclusiv…

processi culturali cultura e intercultura globalizzazione
researchProduct

Premessa

2004

researchProduct

SAGGIO INTRODUTTIVO. FLESSIBILITA' E PRECARIETA' COME POSSIBILITA'

2007

Tiolo corretto: "Flessibilità e precarietà come possibilità" La flessibilità e la precarietà, intese anche come possibilità, sono elemento fondante del fenomeno migratorio. La flessibilità è analizzata nell’ottica della globalizzazione. La flessibilità e la precarizzazione dell’occupazione diventano anche fonte di precarizzazione nella vita privata. Pur in questo contesto, la flessibilità ha caratteristiche particolari, vissuta come “possibilità”, legata al desiderio di più tempo libero di cui ci si può riappropriare; dell’opportunità soprattutto per le donne di inserimento sociale e di assistenza, attraverso i servizi del welfare, ma anche il loro vivere la flessibilità come la possibilità…

Flessibilità e precarietà flessibilità come la possibilità servizi del welfare progetti di vita degli immigrati differenze culturali simboliche semantiche e oggettive
researchProduct

Educación por el arte y formación docente : tensionar el mandato fundacional disciplinador para transformar la escuela

2018

Resumen: El siguiente artículo propone reflexionar sobre los postulados teóricos de la Educación por el Arte y su articulación con las prácticas de enseñanza en la formación docente del conurbano sur de la Provincia de Buenos Aires, Argentina.
 Se sostiene que los futuros docentes han vivido escasas experiencias formativas relacionadas con la filosofía de la educación por el arte. Este dato se evidencia en sus biografías escolares y manifiesta la vigencia del origen homogeneizador de la escuela moderna.      
 En consecuencia, se apuesta a la transformación de sus mandatos fundacionales, en términos de cosificación del sujeto para la producción fabril. 
 Con tal fin, se descr…

formación de profesoresUNESCO::CIENCIAS DE LAS ARTES Y LAS LETRASmedia_common.quotation_subject:CIENCIAS DE LAS ARTES Y LAS LETRAS [UNESCO]investigación sobre programas de estudiosArtHumanitiessentido críticomedia_commoneducación artística
researchProduct

Trasformazione dei modelli familiari nel pluralismo multiculturale

2004

researchProduct

La paternità: una ricomparsa complessa e problematica

2004

researchProduct

Processi di integrazione fra lavoro e famiglia

2008

migrazioni integrazioneSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
researchProduct

L'intercultura. Una strada per superare i limiti della globalizzazione

2004

researchProduct

Servizio Sociale e processi di integrazione interculturale

2004

researchProduct

Paternità e modelli familiari complessi

2004

I padri, in quanto “persone in relazione”, sono protagonisti della storia di ogni famiglia in virtù dei rapporti che in essa si costituiscono, per la varietà delle tipologie la paternità sembra avviata ad una profonda trasformazione. Se infatti la “storia sociale della paternità” occidentale è stata caratterizzata da un’etica autoritaria e patriarcale, nell’ambito di un ethos tipico delle società borghesi e industriali, oggi, dopo una lunga stagione di conflittualità ed antagonismi, nuovi assetti evolutivi – l’inseminazione artificiale, il regime delle adozioni, l’ingresso di nuovi partner in famiglia (per divorzio o separazione dei coniugi), la delega di funzioni educative e formative ad “…

paternità famiglia
researchProduct

Presentazione

2004

researchProduct

Dal razzismo coloniale alla costruzione del confinamento nella frontiera mediterranea

2013

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiRACISM COLONIALISM MEDITERRANEANSettore SPS/07 - Sociologia GeneraleRAZZISMO COLONIALISMO MEDITERRANEO
researchProduct