0000000000183256
AUTHOR
Mauceri R
Microbiota e HPV nel carcinoma orale
La carcinogenesi è un processo multifattoriale in cui sono coinvolti differenti fattori esogeni; tra questi, il microbiota sembra svolgere un ruolo attivo nei mec- canismi di sviluppo del carcinoma orale [1]. Nella presente trattazione saranno descritti i principali aspetti epidemiologici, clinici e patogenetici che vedono coinvolto il microbiota orale nel processo di carcinogenesi omodistrettuale. A tal proposito, per facilità di trattazione, è stata condotta una distinzione del microbiota orale in due gruppi: microbiota orale batterico e microbiota orale non batterico (i.e. Candida spp, Human Papilloma Virus). Fra i microrganismi appartenenti a quest’ultimo gruppo, verrà condotta una disa…
Mesenchymal stem cells derived from inflamed gingival tissue for in vivo bone tissue engineering: preliminary results.
CAPITOLO I. OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI (ONJ) FARMACO-RELATA
Si definisce osteonecrosi delle ossa mascellari associata a bisfo- sfonati e/o altri farmaci una “reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malat- tia, in assenza di un pregresso trattamento radiante”. In Tabella. 1.1 sono riportati i relativi criteri di inclusione, di esclusione e di dubbio.
TRATTAMENTO DELLA OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI FARMACO-RELATA (ONJ)
Il trattamento di ONJ è, dalla sua comparsa in letteratura, argomen- to molto dibattuto, prima, come osteonecrosi delle ossa mascellari (BRONJ) associata a bisfosfonati (BP), recentemente un’ulteriore complessità si è aggiunta con l’identificazione di numerose molecole di nuova generazione, diverse dai BP, in grado di favorire lo sviluppo di ONJ (definite nel presente testo “non-BRONJ”); queste molecole, nei pazienti oncologici per lesioni scheletriche, sono prescritte più o meno in associazione o in sequenza con i BP stessi (e.g. denosu- mab, inibitori delle tirosin-kinasi, anticorpi monoclonali anti-VEGF, inibitori di mTOR)1–3.
LA GESTIONE ODONTOIATRICA DEL PAZIENTE CHE ASSUMERÀ O ASSUME FARMACI ONJ-RELATI
L’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata è stata de- finita nel capitolo I come “una reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso man- dibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malattia, in assenza di un pregresso trattamento radiante”1. Tale definizione sottolinea la consapevolezza di uno stato di allerta e di vigilanza sui fattori di ri- schio associati alla patologia, con la possibile progressiva inclusione di nuove popolazioni di soggetti potenzialmente a rischio, e in linea con la continua evoluzione delle conoscenze scientifiche in materia…
Three-month interval after dental experimental treatment (surgical exodontia plus insufflation/injection ozone combined protocol) for prophylaxis of ONJ
Tooth implant-supported removable denture: a systemaric review
Purpose: The aim of this systematic review is to verify whether tooth-implant supported removable dentures (TISRD) can really be proposed to patients as a successful alternative to traditional prosthetic therapy. Methods: This systematic review was carried out following the PRISMA guidelines and the studies were selected by PubMed and Scopus. The keywords were “tooth-implant connection,” “removable denture,” “removable dental prosthesis,” “tooth and implant supported removable dentures,” “partial dentures,” and “overdenture.” The outcomes sought in the potentially eligible studies were the survival rate of TISRD, the patient satisfaction, presence of biological and technical complications; …