0000000000183257
AUTHOR
Panzarella V
Microbiota e HPV nel carcinoma orale
La carcinogenesi è un processo multifattoriale in cui sono coinvolti differenti fattori esogeni; tra questi, il microbiota sembra svolgere un ruolo attivo nei mec- canismi di sviluppo del carcinoma orale [1]. Nella presente trattazione saranno descritti i principali aspetti epidemiologici, clinici e patogenetici che vedono coinvolto il microbiota orale nel processo di carcinogenesi omodistrettuale. A tal proposito, per facilità di trattazione, è stata condotta una distinzione del microbiota orale in due gruppi: microbiota orale batterico e microbiota orale non batterico (i.e. Candida spp, Human Papilloma Virus). Fra i microrganismi appartenenti a quest’ultimo gruppo, verrà condotta una disa…
CAPITOLO I. OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI (ONJ) FARMACO-RELATA
Si definisce osteonecrosi delle ossa mascellari associata a bisfo- sfonati e/o altri farmaci una “reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malat- tia, in assenza di un pregresso trattamento radiante”. In Tabella. 1.1 sono riportati i relativi criteri di inclusione, di esclusione e di dubbio.
Oral squamous cell carcinoma and biological markers:an update on the molecules mainly involved in oral carcinogenesis
Squamous cell carcinoma (SCC) is one of the most common malignant cancer of the oral cavity encompassing at least 92.8% of all oral malignancies. Despite improved diagnostic and therapeutic methods over the 20 last years, this tumour is still characterized by a high rate of mortality. The latest advances of molecular biological methods have contributed to better understand the mechanisms involved in the oral carcinogenetic process. Deregulation of cell cycle, apoptosis and cell-cell/cell-matrix adhesions are considered the pathways mainly influencing this multistage event and scientific researches over the last decade have been performed in order to investigate the biological diagnostic and…
LA GESTIONE ODONTOIATRICA DEL PAZIENTE CHE ASSUMERÀ O ASSUME FARMACI ONJ-RELATI
L’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata è stata de- finita nel capitolo I come “una reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso man- dibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malattia, in assenza di un pregresso trattamento radiante”1. Tale definizione sottolinea la consapevolezza di uno stato di allerta e di vigilanza sui fattori di ri- schio associati alla patologia, con la possibile progressiva inclusione di nuove popolazioni di soggetti potenzialmente a rischio, e in linea con la continua evoluzione delle conoscenze scientifiche in materia…