0000000000183291
AUTHOR
P. Fadda
Un’analisi sperimentale sulle modalità di composizione dei testi nei pannelli a messaggio variabile (PMV)
Nonostante i Pannelli a Messaggio Variabile siano sempre più diffusi nel nostro Paese non si registrano al giorno d’oggi studi significativi che riguardino la composizione testuale dei messaggi. Tale aspetto assume una notevole importanza in quanto le parole contenute nel messaggio e la struttura di quest’ultimo influenzano la corretta comprensione e percezione del testo, come dimostrato da diverse esperienze scientifiche elaborate in altri paesi (esperienze non totalmente replicabili in Italia per via della lingua). Partendo da una valutazione rigorosa della struttura del testo effettuata attraverso paradigmi tipici dell’analisi testuale, in questo studio è stata valutata l’efficacia della…
Previsione degli arrivi delle navi ed ottimizzazione delle risorse umane in un terminal hub container
Previsione degli arrivi delle navi ed ottimizzazione delle risorse umane in un terminal hub container
Development of prediction models for container traffic
The purpose of the work described in this paper is to construct and implement prediction models for optimizing container handling in particular at Cagliari’s Terminal Container. Prediction models are based on heuristic algorithms such as neural networks and classification and regression trees and evolutionary algorithms such as Genetic Algorithms (GA) and Ant Colony Optimization (ACO). These models form part of a Web Oriented Decision Support System, for real time external data acquisition (GPS information, weather information, etc.), providing operators with the information processed in real time. The most commonly used parameter for assessing terminal performance is productivity, namely t…
Traffic management and user perception: an analysis of Variable Message Signs using Fuzzy Logic
Variable message signs have today become an indispensable tool for managing traffic in urban and suburban areas, such as sending real-time information to motorists in transit along roads where panels are positioned. The study draws on drivers’ response to a series of interviews conducted in the city of Brescia. The interviews showed that a large proportion of drivers does not read the messages, and indeed very often does not even remember having seeing the sign. The marginal usefulness of these facilities can probably be attributed to the fact that the panels are constantly used to display messages devoid of immediate interest (eg, greetings, penalties for traffic violations, general inform…
Modalità di invio delle informazioni e la percezione dell’automobilista: un’analisi sperimentale sui pannelli a messaggio variabile
Anche in Italia, come da decenni in altri Paesi, i pannelli a messaggio variabile (PMV) stanno trovando una sempre più ampia diffusione, sia in ambito urbano che extraurbano: essi consentono di inviare, in tempo reale, informazioni di qualsiasi genere agli automobilisti in transito lungo le strade ove tali pannelli sono posizionati. I messaggi trasmessi riguardano notizie relative allo stato della viabilità (condizioni di congestione, blocchi stradali per incidenti, lavori in corso) ed informazioni di varia natura (segnalazioni turistiche, news di aggiornamento, pubblicità, ect.). È noto dai principi della Biodinamica dei fattori umani come la percezione del messaggio sia fortemente influen…